Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 novembre 13, 20:03   #6111 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
......
vedremo: la mia piastra taranis+ è in viaggio...
Confortami, è come dire il sistema "Open" resta con il vento "in poppa" sulla Taranis ?
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 13, 20:09   #6112 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
No continuiamo a non capire...
il modo si riferisce agli stick, l'ordine dei canali alla ricevente...
Sperando di chiarire una volta per tutte
Io volo in modo 3 con la tante altre radio...
ora la graupner ha come ordine di uscita della ricevente TAER ovvero
canale 1: throttle
canale 2: aileron
canale 3: elevator
canale 4: rudder

la hitec/furaba invece ha AETR
canale 1: aileron
canale 2: elevator
canale 3: throttle
canale 4: rudder

sempre in modo 3 volo, ma quando uso una ricevente graupner collego i servi come vuole mamma graupner... con hitec/futaba come vuole mamma futaba...

qui posso scegliere il modo e l'ordine dei canali, questo per far si che chi viene da futaba/hitec continui con l'ordine a cui era abituato e chi viene da graupnr/jr pure...
Ok Romolo,
ma dalla schermata della radio (non companion) quando scelgo mode 1 di fianco vi sono le iconcine degli assi degli stick con le scritte in ordine RETA.
Oppure rud ele tro ail del mode sono poi quelle sigle che entrano nei mix? E da lì possono essere indirizzate sull'ordine di canali che preferisco?
Grazie

Ultima modifica di pieri70 : 22 novembre 13 alle ore 20:17
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 13, 20:11   #6113 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da antonio60 Visualizza messaggio
Confortami, è come dire il sistema "Open" resta con il vento "in poppa" sulla Taranis ?
Non è ancora deciso nulla ma diciamo che si stanno accorgendo di qualche sbaglio...
Non lo ammetteranno mai di aver sbagliato, ma si sono già beccati qualche rimbrotto da qualche migliaio di utenti e stanno cercando un modo per rimangiarsi gli errori fatti senza dover troppo chinare il capo...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 13, 20:20   #6114 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da pieri70 Visualizza messaggio
Ok Romolo,
ma dalla schermata della radio (non companion) quando scelgo mode 1 di fianco vi sono le iconcine degli assi degli stick con le scritte in ordine RETA.
Oppure rud ele tro ail del mode sono poi quelle sigle che entrano nei mix?
Grazie
Senti se su una riga ci sono due voci (ordine dei canali e stick mode) non ti viene il minimo sospetto che abbiano funzioni diverse ?
Name:  snapshot1.jpg
Views: 351
Size:  18,0 KB
Name:  snapshot2.jpg
Views: 338
Size:  14,7 KB
le voci vicino allo stick mode indicano la posizione degli stick AIL ELE RUD THR
a sinistra AIL ELE
a destra RUD THR

Il channel order il channel order e basta ovvero in che ordine Ail Thr Rud e Ele entrano nei mix predefiniti...

nota che di modi ce ne sono 4 di channel order 24....
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 13, 21:03   #6115 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Senti se su una riga ci sono due voci (ordine dei canali e stick mode) non ti viene il minimo sospetto che abbiano funzioni diverse ?
Allegato 287519
Allegato 287520
le voci vicino allo stick mode indicano la posizione degli stick AIL ELE RUD THR
a sinistra AIL ELE
a destra RUD THR
Il channel order il channel order e basta ovvero in che ordine Ail Thr Rud e Ele entrano nei mix predefiniti...
nota che di modi ce ne sono 4 di channel order 24....
Non ti spazientire..
Sicuro che mi viene il dubbio, e per cosa vi chiedo lumi?
Il concetto che le due cose sono slegate ce l'ho presente.
Quindi, diciamo che il channel order serve per ordinare di default gli gli stick nella pagina dei mix come dici.
Mettiamo mode 1 RETA (rud-ele-thr-ail), ok? e channel order TARE
RETA vuol dire che fisicamente muovendo gli stick sinistra orizz è R, sin verticale E, destra vert T, destra orizz A, giusto?
Channel order TARE vuol dire che se io creo un modello da zero e non tocco nulla, nei mix il canale 1 sarà associato al gas, 2 alettoni ecc.
Nella pagina degli stick (modello) la sequenza verticale sarà comunque TARE ma in questa pagina non sono ancora stati decisi i canali, perchè se poi nella pagina dei mix sposto l'ordine in AERT avrò ch1 alettoni, 2 elevatore ecc, ho capito giusto (spero)?
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 13, 21:04   #6116 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Darksi
 
Data registr.: 06-03-2013
Residenza: Caserta
Messaggi: 60
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Non è ancora deciso nulla ma diciamo che si stanno accorgendo di qualche sbaglio...
Non lo ammetteranno mai di aver sbagliato, ma si sono già beccati qualche rimbrotto da qualche migliaio di utenti e stanno cercando un modo per rimangiarsi gli errori fatti senza dover troppo chinare il capo...
Di che problemino parli?
Darksi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 13, 21:21   #6117 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da Darksi Visualizza messaggio
Di che problemino parli?
Diciamo gestione dei rapporti con chi gli ha sviluppato il firmware e chiudiamola li...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 13, 21:22   #6118 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da pieri70 Visualizza messaggio
Non ti spazientire..
Sicuro che mi viene il dubbio, e per cosa vi chiedo lumi?
Il concetto che le due cose sono slegate ce l'ho presente.
Quindi, diciamo che il channel order serve per ordinare di default gli gli stick nella pagina dei mix come dici.
Mettiamo mode 1 RETA (rud-ele-thr-ail), ok? e channel order TARE
RETA vuol dire che fisicamente muovendo gli stick sinistra orizz è R, sin verticale E, destra vert T, destra orizz A, giusto?
Channel order TARE vuol dire che se io creo un modello da zero e non tocco nulla, nei mix il canale 1 sarà associato al gas, 2 alettoni ecc.
Nella pagina degli stick (modello) la sequenza verticale sarà comunque TARE ma in questa pagina non sono ancora stati decisi i canali, perchè se poi nella pagina dei mix sposto l'ordine in AERT avrò ch1 alettoni, 2 elevatore ecc, ho capito giusto (spero)?
Si...
vuole anche dire che se tu piloti in modo 1 e il tuo amico in modo 3 e gli vuoi far provare il modello, sarà sufficiente cambiare da mode1 a mode3 nelle impostazioni generali senza dover toccare nulla sulla ricevente...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 13, 21:30   #6119 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
E del brano "Le lucertole del folk" dei Modena City Ramblers...

L importante è non cadere dal palco
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 13, 23:01   #6120 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Si...
vuole anche dire che se tu piloti in modo 1 e il tuo amico in modo 3 e gli vuoi far provare il modello, sarà sufficiente cambiare da mode1 a mode3 nelle impostazioni generali senza dover toccare nulla sulla ricevente...
Azz, capito...
Bella questa!
Invece questa sera mi sa che l'ho combinata grossa...
Avevo la rotazione dell'antenna che era veramente durissima, ruotando nel giusto senso da sinistra a destra.
Metto due gocce di olio, dopo un'ora inchiodato il movimento...
Apro la radio e vedo che l'antenna s'infila nella sede tramite uno spinotto cilindrico cavo con un'unghia per non farla uscire di sede.
Con una pinza a becchi provo a stringere questo cilindro (ha due incisioni sui lati che lo rendono elastico) e spingo un po'... Trac!
viene via l'antenna e si sfila il filo che le scorre all'interno ma rimane attaccato al modulo grazie ai rinforzi di colla a caldo.
Il filo è identico ai cavetti delle delle riceventi, plasticato scuro e verso l'estremità si assottiglia perdendo uno strato della guaina ma rimanendo plastificato bianco.
Smonto lo snodo (ci sono due piccoli pioli di plastica e vien via) e vedo che in fondo all'antenna c'è una specie di annellino di plastica bianca con un forellino.
Provo a infilare il cavetto dell'antenna, niente, non riesce a passare per l'anellino bianco e non s'infila fino in fondo..
Con la punta da trapano da 1.5 non ci si arriva ad allargare il foro, troppo in fondo all'antenna.
Ho così preso un pezzetto di acciaio armonico da 0.8, quello da fare bowden, e l'ho montato sul mandrino del dremel.
Infilo, 1 secondo e il forellino cede di colpo, probabilmente c'era un residuo di colla che teneva il filo. Et voilà, il filo passa fino in fondo
Un'alesatina alla sede dell'antenna sulla cassa della radio, spinotto infilato che gira mooolto meglio, due gocce di ciano sulla punta del filo dell'antenna e tutto di nuovo al suo posto!
Fiuuuu Spero non crei problemi.
La radio accesa trasmette e la ricevente indica segnale 99% in cantina a 5m, devo provarla all'esterno e magari fare un range test.




Inviato dal mio MK808B utilizzando Tapatalk
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vecchia radio nuova con FRSky? pikemax Radiocomandi 4 14 novembre 12 12:48
Vendo radio TURNIGY 9X +MODULO FrSky andrefly Merc. Motori ed Elettronica 2 10 novembre 12 12:33
radio futaba 6ex e ricevente frsky tfrsp piombo77 Radiocomandi 5 29 giugno 12 13:37
[GUIDA] Modulo frsky diy su radio hobbyking mick3485 Radiocomandi 0 30 marzo 12 13:38
FrSky 8Ch per radio Futaba gpet6 Radiocomandi 0 07 aprile 10 15:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002