Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 dicembre 12, 21:38   #231 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Se posso contribuire ancora... è un'idea abbastanza ovvia e probabilmente è già stata proposta:

con ali a 4 superfici mobili, è abbastanza comune che anche facendo tutto per bene ci siano delle differenze nel movimento dei servi "simmetrici". Per esempio, può capitare che i due flap non si muovano perfettamente insieme quando si varia il camber o si dà il comando del butterfly. Sarebbe molto utile che vi fosse la possibilità di impostare una vera curva di trasferimento tra segnale "comune" ai due servi (camber, o butterfly) e segnale effettivamente inviato al servo, in modo da poter equalizzare queste differenze. In molte radio l'equalizzazione si limita al solo punto centrale e ai due estremi, ed è lineare in mezzo, ma non sempre le differenze sono solo lineari...
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 12, 21:56   #232 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Se posso contribuire ancora... è un'idea abbastanza ovvia e probabilmente è già stata proposta:

con ali a 4 superfici mobili, è abbastanza comune che anche facendo tutto per bene ci siano delle differenze nel movimento dei servi "simmetrici". Per esempio, può capitare che i due flap non si muovano perfettamente insieme quando si varia il camber o si dà il comando del butterfly. Sarebbe molto utile che vi fosse la possibilità di impostare una vera curva di trasferimento tra segnale "comune" ai due servi (camber, o butterfly) e segnale effettivamente inviato al servo, in modo da poter equalizzare queste differenze. In molte radio l'equalizzazione si limita al solo punto centrale e ai due estremi, ed è lineare in mezzo, ma non sempre le differenze sono solo lineari...
Scusa Frank, questo problema non credo sia da afferire all'elettronica ma piuttosto alla meccanica: così, solo per chiarirne le cause. Una eventuale equalizzazione, per quanto manuale, credo la si possa attuare già oggi creando due curve differenti (leggermente), una per singolo servo/canale ed ovviamente per singola funzione.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 12, 21:58   #233 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Scusa Frank, questo problema non credo sia da afferire all'elettronica ma piuttosto alla meccanica: così, solo per chiarirne le cause. Una eventuale equalizzazione, per quanto manuale, credo la si possa attuare già oggi creando due curve differenti (leggermente), una per singolo servo ed ovviamente per singola funzione.
Sono poco interessato alle cause, il fatto è che succede. La domanda era appunto se era possibile avere curve diverse per i diversi servi interessati alla singola funzione.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 12, 21:59   #234 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Grazie mille per avere preso in considerazione l'idea. Per l'uso che ho in mente io l'ideale sarebbe che lo stato d'uscita con S=R=1 fosse 0.
eccotelo bello e fatto:
con open9x attuale

flipflopsr.pdf

Uno switch virtuale e 3 miscelazioni su un canale, ma esistono anche altri modi.
Comunque considerando che di miscelazioni libere ce ne sono 64 3 sprecate per la causa non inficiano molto.

Comunque ricordo a tutti che per provare il software è disponibile il simulatore dentro il software di programmazione via PC, che a scanso di equivoci e ulteriori polemiche non è l'unico modo per programmare la radio, ma per ottenere le stampe in PDF si.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 05 dicembre 12 alle ore 22:04
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 12, 22:05   #235 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
eccotelo bello e fatto:
con open9x attuale

Allegato 254354

Uno switch virtuale e 3 miscelazioni su un canale, ma esistono anche altri modi.
Comunque considerando che di miscelazioni libere ce ne sono 64 3 sprecate per la causa non inficiano molto.

Comunque ricordo a tutti che per provare il software è disponibile il simulatore dentro il software di programmazione via PC, che a scanso di equivoci e ulteriori polemiche non è l'unico modo per programmare la radio, ma per ottenere le stampe in PDF si.
Grazie!
E se volessi fare che, una volta ricevuto il R, l'uscita si riporta a 1 solo se S commuta nuovamente da 0 a 1 (come un latch che commuta sul fronte e non sullo stato, insomma)?

Il caso d'uso che ho in mente è questo: uso uno switch per impostare l'aliante in fase "lancio", e ne esco con uno switch logico collegato al comando a picchiare, quando per l'appunto picchio per sganciarmi dal cavo di traino. Chiaramente però il comando a picchiare mi serve durante il volo, quindi vorrei che la fase non "rientrasse" fino al momento in cui non uso nuovamente quello switch per riattivare la fase di traino (controllo sul fronte di commutazione, insomma).
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 12, 22:08   #236 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Grazie!
E se volessi fare che, una volta ricevuto il R, l'uscita si riporta a 1 solo se S commuta nuovamente da 0 a 1 (come un latch che commuta sul fronte e non sullo stato, insomma)?
Anzichè usare l'interruttore RUD uso l'interruttore mRUD (rud momentary che appunto si commuta sul fronte)
Mi risparmia anche un mix (appena ho cambiato una feature)
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 05 dicembre 12 alle ore 22:17
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 12, 22:09   #237 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Anzichè usare l'interruttore RUD uso l'interruttore RUDM (rud momentary che appunto si commuta sul fronte)
Fantastico!
Funziona allo stesso modo su ciascuno dei due fronti o è possibile distinguere il fronte di commutazione in accensione da quello in spegnimento?
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 12, 22:20   #238 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Fantastico!
Funziona allo stesso modo su ciascuno dei due fronti o è possibile distinguere il fronte di commutazione in accensione da quello in spegnimento?
mSW si attiva sul fronte di salita, magari si può pensare di implementare !mSW che si attivi in discesa.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 12, 22:21   #239 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
mSW si attiva sul fronte di salita, magari si può pensare di implementare !mSW che si attivi in discesa.
Nel mio caso basta il fronte di salita, davvero grazie sono colpito!
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 12, 22:28   #240 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Nel mio caso basta il fronte di salita, davvero grazie sono colpito!
Grazie a te, questo è il tipo di contributi che gradisco di più in questo 3D.
Magari per la parte software comunque è meglio quello relativo a companion e open9x.

Comunque scaricati companion9x e guardati la programmazione di un modello, ti assicuro che di limiti ne esistono pochi.

Il tuo omonimo francese, ha fra l'altro postato alcuni esempi di programmazione per alianti che iniziano a sfruttare open9x.

si trovano qui: Open9x_AdvancedGliders.zip - open9x - Some advanced features for gliders - Custom firmware for the Eurgle/FlySky/Imax/Turnigy 9x r/c Transmitter - Google Project Hosting
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vecchia radio nuova con FRSky? pikemax Radiocomandi 4 14 novembre 12 12:48
Vendo radio TURNIGY 9X +MODULO FrSky andrefly Merc. Motori ed Elettronica 2 10 novembre 12 12:33
radio futaba 6ex e ricevente frsky tfrsp piombo77 Radiocomandi 5 29 giugno 12 13:37
[GUIDA] Modulo frsky diy su radio hobbyking mick3485 Radiocomandi 0 30 marzo 12 13:38
FrSky 8Ch per radio Futaba gpet6 Radiocomandi 0 07 aprile 10 15:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002