| | #41 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 06-09-2008
| Citazione:
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
| | |
| | #42 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
| | |
| | #44 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 11-03-2008
| Citazione:
long, ma parli con cognizione di causa? vedi che NOI militari (parlo degli italiani) siamo ben lontani dagli standard USA che puoi vedere/immaginare ..... ti assicuro che siamo i cuginetti poveri rispetto a loro e non abbiamo di questi segreti.... altro discorso sarebbe se nelle vicinanze ci fosse un reparto trasmissioni, ma di certo non sarebbe sotterraneo.... ![]() piuttosto se nelle vicinanze ci fossero stazioni o ponti radio in grado di generare armoniche tali da oscurare i nostri "deboli " trasmettitori la cosa sarebbe possibile. | |
| | |
| | #45 (permalink) Top |
| Sospeso Data registr.: 13-12-2010
|
Signori, vi prego! Un po' di sano REALISMO ! Stiamo già partendo per la tangente con basi segrete sotterranee, vendicativi agricoltori che spendono centinaia di euro in jammer per tirar giù quattro aeroplanini (li vedo meglio a tagliare le gomme e rigare la macchina... ), e "gombloddi" assortiti.Prima di implicare alieni e macchie solari provocate ad arte da politici infami, ricordiamo che il trasmettitore 2.4 è DIGITALE e codificato, quindi "interferire" in senso stretto (trasmettendo comandi sbagliati) è quasi impossibile, e comunque fuori dalle conoscenze e possibilità della maggior parte della cittadinanza. In compenso, per le storiche ragioni che sappiamo, la banda dei 2.4 è occupata (o OCCUPABILE) da un sacco di altre apparecchiature, compresi i ponti video degli stessi modellisti. Quello che PROBABILMENTE (e verosimilmente) capita in quel campetto è che per n ragioni c'è un punto nel cielo dove i modelli vanno ad incrociare un fascio di energia a 2.4 GHz molto più potente del pochi milliwatt delle radio, che va a coprire qualunque tipo di segnale sulla stessa banda. Considerato che non ci sono solo i modellisti che comprano cinese, fuori banda e fuori potenza, ma che TUTTE le apparecchiature consumer economiche sono altamente spannometriche, lì ci passa un ponte o un ripetitore alquanto abusivo o comunque settato malamente. Se fosse un FPV in giro lo si saprebbe e lo si vedrebbe (e comunque QUATTRO modelli nelle stesse circostanze con radio diverse e nello stesso punto è improbabile.) Il pazzo col jammer lo vedo ugualmente inverosimile. Erano e sono scherzetti facilissimi da fare con l'analogico, col digitale codificato e su quelle distanze serve roba grossa, costosa e visibile - i jammer telefonici "tascabili", per dire, funzionano all'aperto per pochi metri, esperienza personale. Insisto, per venirne a capo scanner e direttiva. |
| | |
| | #46 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Anche l'ipotesi di essere sulla traiettoria di qualche ponte radio non è peregrina ma, in tal caso, il problema sarebbe pressocchè fisso e costante. Confermo anche io che, in ogni caso, scanner e antenna direttiva... il resto rimangono solo ipotesi. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
| | |
| | #47 (permalink) Top | |
| Sospeso Data registr.: 13-12-2010
| Citazione:
![]() Avanti così, che si arriva alla Cia che ci spia sotto gli occhi della Polizia... ![]() E ancora non sappiamo: 1) quali radio di preciso (è ESSENZIALE, la codifica di trasmissione può essere diversissima 2) dove è l'interferenza (a terra, in aria) 3) dove rispetto al campo (nord, sud, più di qua, più di là) | |
| | |
| | #48 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 03-10-2010 Residenza: Agrigento
![]() | Citazione:
| |
| | |
| | #49 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 11-03-2008
| Citazione:
Caro Alberto, non credere che non esistano persone che in testa hanno noccioline al posto dei neuroni... un esempio , qualche anno fa quando ancora non erano diffusissimi i sistemi 2,4 in un campo volo di torino,(che non identifico per correttezza verso chi ci vola) ma che gli amici modellisti che ci volano potranno confermare se vogliono, cominciarono a verificarsi strani episodi di modelli che si schiantavano senza motivo o che peggio impazzivano e venivano giu come le mosche e si arrivò al punto che quasi non si poteva piu volare, la cosa succedeva su tutte le varie frequenze, 35/40/72, finche uno dei modelli non rischiò di cadere su una statale trafficata nelle vicinanze. Di qui intervennero dietro le varie segnalazioni i carabinieri che con appostamenti e non so che apparecchiature individuarono l'origine del problema. E sai cos'era? anzi chi era? un ex socio del campo che aveva avuto degli screzi con altri utenti e che era stato allontanato qualche mese prima. Costui si era dotato di un trasmettitore ben piu potente dei nostri e quando non aveva di meglio da fare si imboscava nelle vicinanze del campo (dove lo hanno beccato) metteva su on e spaziando su un pò tutte le frequenze tirava giu i modelli dei suoi ex amici.... Sicuramente quello è stato un caso estremo, ma è giusto per dirti che cio che a te essere raziocinante pare assurdo per altri potrebbe non esserlo... Di gente con le noccioline in testa purtroppo ce ne sta tanta in giro.... e non mi sentirei di escludere nulla a priori...... Fine ot. ![]() Tornando al discorso principale, concordo con chi esclude il jammer tascabile, posso confermare che hanno portate di pochi metri, meno di 10, ed infatti sono utilizzati di solito in ambienti chiusi tipo sale da conferenza o stanze sicure. La piu probabile secondo me potrebbe essere un disturbo che copre un'ampia banda portato da un "armonica" che non deve necessariamente essere fissa o persistente, potrebbe essere un trasmettitore di radiofrequenze di un qualsiasi apparecchio quale un antifurto, un lettore uttico wireless , radiotrasmittenti palmari, stazioni tx..... di tutto insomma. L'unica sarebbe mettere una persona allo scanner durante i voli e al verificarsi dei disturbi identificarne la frequenza e l'ampiezza d'onda, prendere una direttiva e individuarne la provenienza. | |
| | |
| | #50 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 03-10-2010 Residenza: Agrigento
![]() | Citazione:
2) Le interferenze si notano sia in aria che a terra, e ti preciso che io non ho nemmeno provato a decollato con il mio elicottero di un metro , in quanto messo a terra e mia abitudine controllare la perfetta efficienza dei servi, cosa che non ho visto, per cui non ho fatto altro che smontare il tutto e tornare a casa. A questo punto ti rispondo che le interferenze sono a est del campo. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |