Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 ottobre 12, 11:52   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2012
Residenza: torino
Messaggi: 8
Richiesta di aiuto

Buon giorno, e da un po di giorni che mi faccio delle domande.
E possibile comandare una ricevente tramite computer al posto di utilizzare un radiocomando?
Allora, mi spiego meglio, posseggo un aereomodello autocostruito con materiali di recupero, e assolutamente funzionate tramite radiocomando, quello che mi chiedo e se è possibile comandarlo utilizzando un pc portatile.

Attendo vostre indicazioni e vi ringrazio anticipatamente
jacurso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 12, 14:08   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PIOTREC
 
Data registr.: 10-01-2009
Messaggi: 502
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da jacurso Visualizza messaggio
Buon giorno, e da un po di giorni che mi faccio delle domande.
E possibile comandare una ricevente tramite computer al posto di utilizzare un radiocomando?
Allora, mi spiego meglio, posseggo un aereomodello autocostruito con materiali di recupero, e assolutamente funzionate tramite radiocomando, quello che mi chiedo e se è possibile comandarlo utilizzando un pc portatile.

Attendo vostre indicazioni e vi ringrazio anticipatamente
Non è possibile. Però incuriosisce la richiesta....mai sentita!!! Se fosse possibile vorresti andare su un campo di volo e pilotare con il PC?
PIOTREC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 12, 14:14   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da PIOTREC Visualizza messaggio
Non è possibile. Però incuriosisce la richiesta....mai sentita!!! Se fosse possibile vorresti andare su un campo di volo e pilotare con il PC?
Non è possibile è sbagliato, si può fare, quello che mi stupisce sono le 3 richieste analoghe pervenute in 3 gg.
Ma che vi hanno dato il compito all'università e non sapete come tirarci fuori le gambe ???
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 12, 15:21   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PIOTREC
 
Data registr.: 10-01-2009
Messaggi: 502
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Non è possibile è sbagliato, si può fare, quello che mi stupisce sono le 3 richieste analoghe pervenute in 3 gg.
Ma che vi hanno dato il compito all'università e non sapete come tirarci fuori le gambe ???
Si, al mondo d'oggi tutto è possibile. Ma questo vuol dire che occorre attrezzare una uscita antenna al PC? o collegare la RX attraverso l'ingresso DSC? ......e comunque poi ci vuole un SW? che attraverso un JoysticK dia i comandi oppure usare i tasti freccia come facevo con un vecchissimo simulatore tanti anni fa?
In definitiva la mia risposta è scaturita dall'assurdità della richiesta.
PIOTREC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 12, 15:40   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da PIOTREC Visualizza messaggio
Si, al mondo d'oggi tutto è possibile. Ma questo vuol dire che occorre attrezzare una uscita antenna al PC? o collegare la RX attraverso l'ingresso DSC? ......e comunque poi ci vuole un SW? che attraverso un JoysticK dia i comandi oppure usare i tasti freccia come facevo con un vecchissimo simulatore tanti anni fa?
In definitiva la mia risposta è scaturita dall'assurdità della richiesta.
Il modo più semplice di farlo è:
microcontrollore esterno al pc, connesso in usb (arduino leonardo) o seriale (arduino in genere), che prende i comandi dal pc riguardo la posizione dei singoli canali, codifica in ppm verso un modulo. Il modulo comunica con la RX e poi con i servi.

Chi e tramite quali input stabilisce sul pc come devono essere messi i servi è solo una mera questione di interfaccia.
La fattibilità tecnica però non è in discussione.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 03 ottobre 12 alle ore 15:46
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 12, 15:54   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PIOTREC
 
Data registr.: 10-01-2009
Messaggi: 502
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Il modo più semplice di farlo è:
microcontrollore esterno al pc, connesso in usb (arduino leonardo) o seriale (arduino in genere), che prende i comandi dal pc riguardo la posizione dei singoli canali, codifica in ppm verso un modulo. Il modulo comunica con la RX e poi con i servi.

Chi e tramite quali input stabilisce sul pc come devono essere messi i servi è solo una mera questione di interfaccia.
La fattibilità tecnica però non è in discussione.
Grazie a te, anche oggi ho imparato un'altra cosa.
PIOTREC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 12, 16:39   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Di nulla, ogni giorno imparo anche io qualcosa da qualcun altro in settori non proprio attinenti la mia attività:
comunque mi stupisce il susseguirsi nei giorni scorsi dei seguenti 3D

http://www.baronerosso.it/forum/radi...ick-pc-tx.html

http://www.baronerosso.it/forum/radi...iocomandi.html

e ora questo....

ma si sono svegliati tutti ora ?
E soprattutto.... non sanno usare il tasto cerca ?
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 12, 10:38   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Be' è logico no?
Prendo un joistick lo attacco al pc, al pc ci devo mettere una radio e poi mi devo inventare un software.... Per fare cosa poi ? Pilotare sempre lo stesso modello con un joistick ? Ma usare direttamente la radio ?
Poi se vuoi pilotare il modello con le freccette della tastiera, se ci riesci penso saresti il primo.
Pilotare un modello non è come giocare con la play, un modello difficilmente sta fermo o vola da solo, le correzioni sono continue.


Sent from my iPhone 4S using Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 12, 11:20   #9 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
probabilmente hanno in mente di far compiere al modello un volo "preprogrammato", in cui la logica risiede nel PC, e non hanno idea delle implicazioni (e della necessità di logiche di controllo, quindi retroazioni).
  Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 12, 13:25   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Niketa61
 
Data registr.: 28-03-2012
Residenza: Melendugno - Lecce
Messaggi: 217
scusate perchè vi stupite delle richieste delle persone ???? ognuno ha delle proprie necessità, certamente discutibili o meno , strane o normali che siano perchè criticarle?? IL MONDO E' BELLO PERCHE' VARIO
Se a qualcuno si rompe per le richieste di aiuto strampalate della gente ... è sufficiente non rispondere o se incuriosisce la richiesta strana allora porge una mano e chiede il motivo della "stranezza". Se non sbaglio è questo lo spirito dei forum
Saluti a tutti
Niketa61 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
richiesta aiuto franco66 Modellismo 8 25 aprile 08 22:39
richiesta di aiuto skyline Motoscafi con Motore Elettrico 2 30 agosto 07 12:13
Richiesta Aiuto F|ash Elimodellismo in Generale 18 06 aprile 07 16:13
Richiesta Aiuto manzo.gen Radiocomandi 1 19 febbraio 06 13:19
Richiesta di aiuto stdellas Aeromodellismo 0 07 novembre 04 10:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002