BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Richiesta di aiuto (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/263247-richiesta-di-aiuto.html)

jacurso 03 ottobre 12 12:52

Richiesta di aiuto

Buon giorno, e da un po di giorni che mi faccio delle domande.
E possibile comandare una ricevente tramite computer al posto di utilizzare un radiocomando?
Allora, mi spiego meglio, posseggo un aereomodello autocostruito con materiali di recupero, e assolutamente funzionate tramite radiocomando, quello che mi chiedo e se è possibile comandarlo utilizzando un pc portatile.

Attendo vostre indicazioni e vi ringrazio anticipatamente

PIOTREC 03 ottobre 12 15:08

Citazione:

Originalmente inviato da jacurso (Messaggio 3419845)
Buon giorno, e da un po di giorni che mi faccio delle domande.
E possibile comandare una ricevente tramite computer al posto di utilizzare un radiocomando?
Allora, mi spiego meglio, posseggo un aereomodello autocostruito con materiali di recupero, e assolutamente funzionate tramite radiocomando, quello che mi chiedo e se è possibile comandarlo utilizzando un pc portatile.

Attendo vostre indicazioni e vi ringrazio anticipatamente

Non è possibile. Però incuriosisce la richiesta....mai sentita!!! Se fosse possibile vorresti andare su un campo di volo e pilotare con il PC?

romoloman 03 ottobre 12 15:14

Citazione:

Originalmente inviato da PIOTREC (Messaggio 3420103)
Non è possibile. Però incuriosisce la richiesta....mai sentita!!! Se fosse possibile vorresti andare su un campo di volo e pilotare con il PC?

Non è possibile è sbagliato, si può fare, quello che mi stupisce sono le 3 richieste analoghe pervenute in 3 gg.
Ma che vi hanno dato il compito all'università e non sapete come tirarci fuori le gambe ???

PIOTREC 03 ottobre 12 16:21

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 3420112)
Non è possibile è sbagliato, si può fare, quello che mi stupisce sono le 3 richieste analoghe pervenute in 3 gg.
Ma che vi hanno dato il compito all'università e non sapete come tirarci fuori le gambe ???

Si, al mondo d'oggi tutto è possibile. Ma questo vuol dire che occorre attrezzare una uscita antenna al PC? o collegare la RX attraverso l'ingresso DSC? ......e comunque poi ci vuole un SW? che attraverso un JoysticK dia i comandi oppure usare i tasti freccia come facevo con un vecchissimo simulatore tanti anni fa?
In definitiva la mia risposta è scaturita dall'assurdità della richiesta.

romoloman 03 ottobre 12 16:40

Citazione:

Originalmente inviato da PIOTREC (Messaggio 3420236)
Si, al mondo d'oggi tutto è possibile. Ma questo vuol dire che occorre attrezzare una uscita antenna al PC? o collegare la RX attraverso l'ingresso DSC? ......e comunque poi ci vuole un SW? che attraverso un JoysticK dia i comandi oppure usare i tasti freccia come facevo con un vecchissimo simulatore tanti anni fa?
In definitiva la mia risposta è scaturita dall'assurdità della richiesta.

Il modo più semplice di farlo è:
microcontrollore esterno al pc, connesso in usb (arduino leonardo) o seriale (arduino in genere), che prende i comandi dal pc riguardo la posizione dei singoli canali, codifica in ppm verso un modulo. Il modulo comunica con la RX e poi con i servi.

Chi e tramite quali input stabilisce sul pc come devono essere messi i servi è solo una mera questione di interfaccia.
La fattibilità tecnica però non è in discussione.

PIOTREC 03 ottobre 12 16:54

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 3420272)
Il modo più semplice di farlo è:
microcontrollore esterno al pc, connesso in usb (arduino leonardo) o seriale (arduino in genere), che prende i comandi dal pc riguardo la posizione dei singoli canali, codifica in ppm verso un modulo. Il modulo comunica con la RX e poi con i servi.

Chi e tramite quali input stabilisce sul pc come devono essere messi i servi è solo una mera questione di interfaccia.
La fattibilità tecnica però non è in discussione.

Grazie a te, anche oggi ho imparato un'altra cosa.

romoloman 03 ottobre 12 17:39

Di nulla, ogni giorno imparo anche io qualcosa da qualcun altro in settori non proprio attinenti la mia attività:
comunque mi stupisce il susseguirsi nei giorni scorsi dei seguenti 3D

http://www.baronerosso.it/forum/radi...ick-pc-tx.html

http://www.baronerosso.it/forum/radi...iocomandi.html

e ora questo....

ma si sono svegliati tutti ora ?
E soprattutto.... non sanno usare il tasto cerca ?

il_Zott 04 ottobre 12 11:38

Be' è logico no?
Prendo un joistick lo attacco al pc, al pc ci devo mettere una radio e poi mi devo inventare un software.... Per fare cosa poi ? Pilotare sempre lo stesso modello con un joistick ? Ma usare direttamente la radio ?
Poi se vuoi pilotare il modello con le freccette della tastiera, se ci riesci penso saresti il primo.
Pilotare un modello non è come giocare con la play, un modello difficilmente sta fermo o vola da solo, le correzioni sono continue.

Sent from my iPhone 4S using Tapatalk

simone76 04 ottobre 12 12:20

probabilmente hanno in mente di far compiere al modello un volo "preprogrammato", in cui la logica risiede nel PC, e non hanno idea delle implicazioni (e della necessità di logiche di controllo, quindi retroazioni).

Niketa61 04 ottobre 12 14:25

scusate perchè vi stupite delle richieste delle persone :huh:???? ognuno ha delle proprie necessità, certamente discutibili o meno :D, strane o normali che siano perchè criticarle?? IL MONDO E' BELLO PERCHE' VARIO :P:)
Se a qualcuno si rompe per le richieste di aiuto strampalate della gente ... è sufficiente non rispondere o se incuriosisce la richiesta strana allora porge una mano e chiede il motivo della "stranezza". Se non sbaglio è questo lo spirito dei forum
Saluti a tutti :P:P:lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:01.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002