Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 agosto 12, 18:53   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sportpalio
 
Data registr.: 14-12-2004
Residenza: Trento - Val di Non
Messaggi: 826
binding futaba T8FG

forse dirò una banalità ma vi chiedo per conferama:

faccio il binding per associare radio e rx (617fs) per ogni nuovo modello che memorizzo, pensavo che ogni radio memorizzasse una propria frequenza casuale di associazione alla ricevente: invece ho notato che potrei comandare contemporaneamente i 5 modelli che ho attualmente, ognuno con la sua rx, come se la radio si associasse alla rx sempre sulla stessa frequanze 2.4ghz . è normale?
sportpalio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 12, 19:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Per Futaba si.
In pratica la ricevente (qualunque essa sia) memorizza il codice della radio e poi risponde solo a quel codice (la frequenza non centra).

La Spektrum ha anche il model match, cioè il codice della radio varia per ogni memoria, quindi riceventi bindate con memorie differenti non saranno intercambibili.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 12, 19:47   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sportpalio
 
Data registr.: 14-12-2004
Residenza: Trento - Val di Non
Messaggi: 826
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Per Futaba si.
In pratica la ricevente (qualunque essa sia) memorizza il codice della radio e poi risponde solo a quel codice (la frequenza non centra).

La Spektrum ha anche il model match, cioè il codice della radio varia per ogni memoria, quindi riceventi bindate con memorie differenti non saranno intercambibili.

Ciao.

ah bene! tutto chiaro, grazie
..se non è una frequenza dello spettro del 2,4 che lega tx e rx mi chiedo però da cosa sia rappresentato il 'codice della radio'.
sportpalio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 12, 22:19   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Post

Citazione:
Originalmente inviato da sportpalio Visualizza messaggio
ah bene! tutto chiaro, grazie
..se non è una frequenza dello spettro del 2,4 che lega tx e rx mi chiedo però da cosa sia rappresentato il 'codice della radio'.
Se fosse la sola frequenza a legare Tx ed Rx, tutte le radio 2.4GHz e tutte le Rx 2.4GHz della medesima marca sarebbero linkate tra loro e perciò, in pista, si dovrebbe chiedere nuovamente chi abbia acceso la radio ...

Ovviamente, niente di tutto ciò ed, appunto, il codice univoco di quella radio (forse il seriale) sarà memorizzato nella Rx in fase di binding e pertanto, tutte le Rx bindate con quella radio lavoreranno esclusivamente con quella radio. In assenza della caratteristica di Model Matching, tutte le Rx bindate con quella radio saranno attive contemporaneamente, specie se in assenza di telemetria.

Con il Model Matching, invece, i riferimenti memorizzati in ciascuna Rx sono due: il codice univoco della radio ed uno univoco del modello programmato. Solo quando entrambi saranno ricevuti dalla Rx, questa si attiverà.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 12, 22:40   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sportpalio
 
Data registr.: 14-12-2004
Residenza: Trento - Val di Non
Messaggi: 826
ok!

ehm... me ne sono accorto perchè appena atterrato con lo stinger ho lasciato il pacco collegato, mi preparo al lancio dello snipp, provo comandi e un colpetto di gas e lo stinger sull'erba fa lo stesso, per fortuna senza danni...
sportpalio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 12, 01:35   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VELTRO205
 
Data registr.: 30-05-2007
Residenza: Milano-Nord
Messaggi: 123
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Ovviamente, niente di tutto ciò ed, appunto, il codice univoco di quella radio (forse il seriale) sarà memorizzato nella Rx in fase di binding e pertanto, tutte le Rx bindate con quella radio lavoreranno esclusivamente con quella radio. In assenza della caratteristica di Model Matching, tutte le Rx bindate con quella radio saranno attive contemporaneamente, specie se in assenza di telemetria.

Con il Model Matching, invece, i riferimenti memorizzati in ciascuna Rx sono due: il codice univoco della radio ed uno univoco del modello programmato. Solo quando entrambi saranno ricevuti dalla Rx, questa si attiverà.

Non avevo pensato a questa eventualità: al campo mi porto al max due modelli e, ovviamente, ne uso uno per volta
Ma avere anche la funz. Model Matching, non è che complica di più la vita a chi sposta spesso la rx mettendola ora su un modello, ora su un altro? Bisogna sempre rifare il binding ogni volta che si sposta?

Ciao.
Dan.
VELTRO205 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 12, 08:25   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Citazione:
Originalmente inviato da sportpalio Visualizza messaggio
ok!

ehm... me ne sono accorto perchè appena atterrato con lo stinger ho lasciato il pacco collegato, mi preparo al lancio dello snipp, provo comandi e un colpetto di gas e lo stinger sull'erba fa lo stesso, per fortuna senza danni...
Miiiiiiiiii e tu lasci un modello elettrico con la batteria attaccata quando non lo usi???..........sei un pericolo pubblico
__________________
Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 12, 09:43   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da VELTRO205 Visualizza messaggio
Non avevo pensato a questa eventualità: al campo mi porto al max due modelli e, ovviamente, ne uso uno per volta
Ma avere anche la funz. Model Matching, non è che complica di più la vita a chi sposta spesso la rx mettendola ora su un modello, ora su un altro? Bisogna sempre rifare il binding ogni volta che si sposta?

Ciao.
Dan.
Certo che si, in quel caso, il model matching classico sarebbe un impiccio e non un vantaggio in sicurezza: si sarebbe costretti a ribindare ad ogni cambio di rx sul modello ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 17 agosto 12 alle ore 09:46
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Binding futaba eros 73 Radiocomandi 3 11 agosto 12 10:29
Futaba T8fg maranello.68 Radiocomandi 44 02 maggio 11 08:09
Futaba T8FG alpha159 Radiocomandi 6 11 dicembre 10 14:41
Futaba T8fg maranello.68 Radiocomandi 4 19 settembre 10 13:04
Binding con Futaba T10 Ricky021 Radiocomandi 4 16 settembre 09 21:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002