Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 luglio 12, 21:23   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Post

Citazione:
Originalmente inviato da sifer Visualizza messaggio
grazie allora da quello che ho capito potrei fare una fase in cui uso il motore e poi una fase dove lo stick del motore diventa comando butterfly e spostare il gass su un laterale propio per casi estremi di utilizzo ! giusto ?
ma il butterfly se usato sullo stick del gas diventa proporzionale ?
La T12FG presenta 12 canali proporzionali + 2 normali (definiti anche on/off) per un totale di 14 canali.
Nello specifico, i due normali sono chiamati DG1 e DG2 e non sono presentati nel schermata di linkage/monitor. Tutti gli altri, i primi 12, tra l'altro presentati tutti nella schermata linkage/monitor (comodissima per vedere l'esito delle programmazioni prima ancora che sul modello) sono tutti proporzionali. Un canale proporzionale continua a funzionare in modo proporzionale se il comando che lo muove è proporzionale. Pertanto, se alla funzione butterfly associ lo stick, che per antonomasia è proporzionale, allora anche la funzione di butterfly sarà proporzionale (stessa cosa se la associ ad uno slider, o ad un pot. frontale o ad un trim).

Aggiungo che nella T12FG vi è praticamente una curva settabile per ogni cosa. Una curva per altro no a 5, 7 o 9 punti ma bensì a 17 punti e perciò, all'occorrenza, è possibile fissare una personale curva con un ottimo grado di soddisfazione.

Aggiungo ancora che anche la stessa selezione di una fase può avvenire con un comando proporzionale e perciò all'occorrenza, durante la corsa di un comando proporzionale, in determinati punti è possibile attivare una condizione di volo spegnendo la precedente.

Una attenzione: creando una fase di volo su un comando che prima comandava ad es. il motore, devi aver cura che al momento dell'inserimento della nuova fase di volo che veda il medesimo comando comandare altro, questo comando sia nella giusta posizione. Potrebbe in pratica succedere che se attivi la nuova fase di volo mentre con lo stick del gas sei al centro, inserisci il butterfly istantaneamente al 50%. Magari potresti evitarlo se ad es. il comando butterfly lo programmi attivo dallo 0 in basso. Ricorda anche che tra una fase e l'ingresso di una successiva puoi inserire un ritardo di innesco.

Buon lavoro.

PS. Ti accorgerai presto di quale "bestia" è il software T12FG ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 18 luglio 12 alle ore 21:26
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 12, 08:52   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-05-2008
Residenza: novara
Messaggi: 361
oggi mezza giornata libera dedicata all t 12
sifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 12, 11:51   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Post

Citazione:
Originalmente inviato da sifer Visualizza messaggio
oggi mezza giornata libera dedicata all t 12
Scusami sono stato poco chiaro nell'ultimo pezzo del mio precedente post e perciò lo riscrivo meglio:

Una attenzione: creando una fase di volo che prevede di cambiare funzione ad uno specifico comando (ad es. il Tuo caso), devi aver cura che al momento dell'inserimento della nuova fase di volo che veda appunto il medesimo comando comandare altro, questo comando sia nella giusta posizione. Potrebbe in pratica succedere che se attivi la nuova fase di volo mentre con lo stick del gas sei al centro, inserisci il butterfly istantaneamente al 50%. Magari potresti evitarlo se ad es. il comando butterfly lo programmi attivo dallo 0 in basso. Ricorda anche che tra una fase e l'ingresso di una successiva puoi inserire un ritardo di innesco.

Con l'occasione aggiungo che un qualsiasi comando può effettuare più funzioni proprio perchè nella T12FG tutto è ridefinibile, ad es. è possibile attivare una miscelazione e nel contempo attivare una fase di volo affinché ogni altra regolazione caschi in quella fase (trims e via dicendo).

Infine, hai a disposizione anche gli interruttori logici che nella T12FG sono usati esclusivamente per accedere alle fasi (nelle sorelle più grandi anche per attivare miscelazioni). Si chiamano interruttori perchè servono appunto ad attivare qualcosa e logici perchè non hanno una diretta corrispondenza con un elemento fisico. In questo senso, puoi far si che una combinazione di due input, attivi una fase di volo specifica. I due input vanno scelti a piacere tra i comandi fisici proporzionali e/o interruttori fisici e la relazione logica potrà essere una delle comuni AND, OR, XOR.

Buona mezza giornata.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 12, 18:43   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-05-2008
Residenza: novara
Messaggi: 361
accidenti niente giornata libera !!!!!!!!!! proverò domani !!!!!
se riesco domani provo con le fasi di volo !
sifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 12, 19:19   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-05-2008
Residenza: novara
Messaggi: 361
dopo vari smanettamenti sono riuscito a capire qualcosa in piu!
ora ho impostato il butterfly sul comando ls e vorrei comandarlo proporzionalmente.
sono riuscito a fare ciò ma solo in parte in quanto il comando mi parte da metà in poi.ho provato tutte le possibili soluzioni ma niente non ci sono riuscito.non vorrei che fosse cosi dato che il movimento viene compiuto in una sola direzione.
come sempre attendo. ciao a tutti
sifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 12, 20:03   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da sifer Visualizza messaggio
dopo vari smanettamenti sono riuscito a capire qualcosa in piu!
ora ho impostato il butterfly sul comando ls e vorrei comandarlo proporzionalmente.
sono riuscito a fare ciò ma solo in parte in quanto il comando mi parte da metà in poi.ho provato tutte le possibili soluzioni ma niente non ci sono riuscito.non vorrei che fosse cosi dato che il movimento viene compiuto in una sola direzione.
come sempre attendo. ciao a tutti
Ciao, hai provato a vedere le curve del butterfly? Intendo dell'AFR e dello ELE? Hai notato il movimento della barra verticale in ciascuna? La barra verticale in movimento rappresenta la dinamica del comando. La curva analizzata dipende invece da quale osservi, appunto o AFR o ELE.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 12, 21:19   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-05-2008
Residenza: novara
Messaggi: 361
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Ciao, hai provato a vedere le curve del butterfly? Intendo dell'AFR e dello ELE? Hai notato il movimento della barra verticale in ciascuna? La barra verticale in movimento rappresenta la dinamica del comando. La curva analizzata dipende invece da quale osservi, appunto o AFR o ELE.
ma dove le trovo queste curve su afr?
sifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 12, 21:24   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da sifer Visualizza messaggio
ma dove le trovo queste curve su afr?
Per avere un riferimento comune, leggi pag.93/94 http://manuals.hobbico.com/fut/12fg-manual.pdf
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 12, 21:51   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-05-2008
Residenza: novara
Messaggi: 361
ok ora ti spiego .
ho impostato su batterfly lo switc per attivarlo (ls) schermata fine pagina 93. dopo di che sono andato su funzioni butterfly a cui ho assegnato sempre ls.
a questo punto funziona ma si attiva da metà stick in poi e diventa proporzionale .ho provato a metterlo sullo stick del motore e funziona bene. ho impostato off set ed è tutto ok !se imposto off set sul ls invece non succede niente.
se dopo aver impostato lo switc vai su on off ti si apre un altra schermata dove puoi attivare il comando da dove vuoi ma a me funziona solo da metà in poi
sifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 12, 22:02   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Post

Citazione:
Originalmente inviato da sifer Visualizza messaggio
ok ora ti spiego .
ho impostato su batterfly lo switc per attivarlo (ls) schermata fine pagina 93. dopo di che sono andato su funzioni butterfly a cui ho assegnato sempre ls.
a questo punto funziona ma si attiva da metà stick in poi e diventa proporzionale .ho provato a metterlo sullo stick del motore e funziona bene. ho impostato off set ed è tutto ok !se imposto off set sul ls invece non succede niente.
se dopo aver impostato lo switc vai su on off ti si apre un altra schermata dove puoi attivare il comando da dove vuoi ma a me funziona solo da metà in poi
Occhio, che il comando che imposti dentro la miscelazione butterfly è il comando scelto per l'attivazione e non il comando scelto per il controllo (quest'ultimo scelto sul menu function). Il comando scelto per l'abilitazione avrà una sua corsa (quando proporzionale) ove è OFF e la restante dove è ON. Prova pertanto a cambiare comando per l'abilitazione, che so mettici un interruttore invece di uno proporzionale, tanto per capire meglio. Quando tutto funzionerà cambierai nuovamente. I due comandi possono effettivamente coincidere all'occorrenza ma ... consapevolmente.

Con la T12FG puoi fare come Ti vuoi per ogni cosa ma, ovviamente, puoi ottenere anche ciò che non Ti aspetti ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Spiegazione ruote offset LukeTT01 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 29 marzo 10 14:22
Differenza tra Futaba T12 FGH & T12 ZH AEROX_15 Radiocomandi 0 29 agosto 09 20:36
...funzione OFFSET su FF9.... rigo16 Elimodellismo in Generale 3 17 dicembre 08 22:27
Differenza Offset cerchi Tamiya Andrea666 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 16 aprile 08 19:58
progamable mix e offset?????? poppi79 Radiocomandi 2 16 aprile 07 11:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002