Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 giugno 12, 14:23   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-05-2009
Messaggi: 310
Aiuto Diruttori Futaba T7c

Diruttori
ciao a tutti,se potete darmi un aiutino sto impazzendo,ho un Ask 21
ma senza diruttori e vorrei usare gli alettoni con quella funziona oltre che usarli normalmente , ho uan futaba t7c e non riesco a a far si che gli alettoni possano essere usati com e diruttori e alettoni insieme,non so se mi sono spiegato bene,ma vorrei smaltire la quota in finale e vorrei alzare gli alettoni a modi diruttori,pero' vorrei che nello stesso tempo se devo fare correzzioni di assetto gli alettoni possano funzionare praticamente una sorta di miscelazione.
non so proprio come fare....................

grazie a tutti per la vostra preziosa consulenza ed aiuto che date a noi imbranati.......

ciao
BEETHOVEN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 12, 15:57   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da BEETHOVEN Visualizza messaggio
Diruttori
ciao a tutti,se potete darmi un aiutino sto impazzendo,ho un Ask 21
ma senza diruttori e vorrei usare gli alettoni con quella funziona oltre che usarli normalmente , ho uan futaba t7c e non riesco a a far si che gli alettoni possano essere usati com e diruttori e alettoni insieme,non so se mi sono spiegato bene,ma vorrei smaltire la quota in finale e vorrei alzare gli alettoni a modi diruttori,pero' vorrei che nello stesso tempo se devo fare correzzioni di assetto gli alettoni possano funzionare praticamente una sorta di miscelazione.
non so proprio come fare....................

grazie a tutti per la vostra preziosa consulenza ed aiuto che date a noi imbranati.......

ciao
Un imbranato dal nome aulico? mmhhh ... mi sa che è tutta una finta
Non ho la T7C ma dando una veloce lettura al manuale, trovi la risposta a pag.52.

Buoni voli.

PS. Alianti e T7C sono come cani e gatti ... meglio un animaletto da compagnia come l'economica e moderna T8FG nuova o a circa lo stesso prezzo un'ottima T12FG usata ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 12, 22:39   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-05-2009
Messaggi: 310
ciao

ciao long ti assicuro che non e' nessuna finta anche perche' se riesci arisolvere il problema,visto che neache il l'importatore ufficiale italia futaba e' riuscito sentu riesci a trovare. il sistema te ne sarei super grato,comunque ribadisco il il problema
allora io vorrei che quando metto gli alettoni in verticali. modi diruttori,vorrei anche che nel frattempo continuassero a fnzionare come alettoni classici cioe uno rimane portante e l'altro deportante a seconda della virata e che quNdo. invece sono in posizzione neutra rimaneesero alzati per smaltire la quota.
diciamo che fino al punto di farli sollevare nessun problema avviene, ma qando gli do il comando per la verita l'alettone che dovrebbe. mettersi in posizione portante ecioe tutto in giu' non lo fa. ma si ferma. in linea con ilmbordo di uscita e piu' dimquello non scende
,come vedi nono e' una finta ma io a pg 52 ho letto. riletto ma non cambia nulla
tu cosa faresti?a parte cambiare. la radio vorrei ma i soldi. scarseggiano e per ora mi tengo ben strettta questa
grazie qNcora. spero tu mi possa aiutare
ciao grazie
BEETHOVEN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 12, 23:42   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Citazione:
Originalmente inviato da BEETHOVEN Visualizza messaggio
ciao long ti assicuro che non e' nessuna finta anche perche' se riesci arisolvere il problema,visto che neache il l'importatore ufficiale italia futaba e' riuscito sentu riesci a trovare. il sistema te ne sarei super grato,comunque ribadisco il il problema
allora io vorrei che quando metto gli alettoni in verticali. modi diruttori,vorrei anche che nel frattempo continuassero a fnzionare come alettoni classici cioe uno rimane portante e l'altro deportante a seconda della virata e che quNdo. invece sono in posizzione neutra rimaneesero alzati per smaltire la quota.
diciamo che fino al punto di farli sollevare nessun problema avviene, ma qando gli do il comando per la verita l'alettone che dovrebbe. mettersi in posizione portante ecioe tutto in giu' non lo fa. ma si ferma. in linea con ilmbordo di uscita e piu' dimquello non scende
,come vedi nono e' una finta ma io a pg 52 ho letto. riletto ma non cambia nulla
tu cosa faresti?a parte cambiare. la radio vorrei ma i soldi. scarseggiano e per ora mi tengo ben strettta questa
grazie qNcora. spero tu mi possa aiutare
ciao grazie
Ciao, prima ancora di cercare una eventuale soluzione nella radio non devi dimenticare che la parte mobile è comandata da un servo e come tale ha una sua escursione meccanica. Normalmente un servo lavora con escursione massime di 45 gradi da una parte e dall'altra (90 gradi di escursione totale) con eventuali aumenti di escursione fino a 60 gradi (120 gradi di escursione totale).
Relativamente al Tuo caso, è possibile che per arrivare con alettoni completamente fuori a mò di diruttore, hai consumato tutta l'escursione possibile e perciò non puoi andare oltre. E' pertanto una questione di radio solo se il Tuo Ask21 ha già volato con solo alettoni e questi sono risultati della giusta escursione ed a casa hai anche verificato che, programmando i medesimi anche come diruttori, questi raggiungono escursioni da "ghigliottina".
Se davvero così allora ci può concentrare sulla programmazione radio tralasciando perfezionamenti meccanici.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 12, 11:52   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-05-2009
Messaggi: 310
grazie

ciao long ,non e 'una questione meccanica,anchge perche' quando tolgo la funzione diruttori ilo servo lavora benissimo,e' una questione di radio tu avresti qualche suggerimento su come miscelare la cosa ?

grazie

ancora

ciao.
BEETHOVEN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 12, 21:38   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da BEETHOVEN Visualizza messaggio
ciao long ti assicuro che non e' nessuna finta anche perche' se riesci arisolvere il problema,visto che neache il l'importatore ufficiale italia futaba e' riuscito sentu riesci a trovare. il sistema te ne sarei super grato,comunque ribadisco il il problema
allora io vorrei che quando metto gli alettoni in verticali. modi diruttori,vorrei anche che nel frattempo continuassero a fnzionare come alettoni classici cioe uno rimane portante e l'altro deportante a seconda della virata e che quNdo. invece sono in posizzione neutra rimaneesero alzati per smaltire la quota.
diciamo che fino al punto di farli sollevare nessun problema avviene, ma qando gli do il comando per la verita l'alettone che dovrebbe. mettersi in posizione portante ecioe tutto in giu' non lo fa. ma si ferma. in linea con ilmbordo di uscita e piu' dimquello non scende
,come vedi nono e' una finta ma io a pg 52 ho letto. riletto ma non cambia nulla
tu cosa faresti?a parte cambiare. la radio vorrei ma i soldi. scarseggiano e per ora mi tengo ben strettta questa
grazie qNcora. spero tu mi possa aiutare
ciao grazie
Tre cose:
- non godo di 7C e pertanto, più che consultare il manuale in inglese liberamente offerto sul sito Futaba, non posso fare,
- non pensare che un modello volante con ali che "affondano" nell'aria possa virare solo se gli alettoni si muovono attorno alla corda alare. Un modello vira in relazione alla differenza di portanza che si genera sulle semiali. Se usi gli alettoni come aerofreni è giusto pensare che il punto medio della loro corsa non è più coincidente con la corda alare ma più in alto e pertanto, è normale che succeda che l'alettone che scende possa non andare oltre ma anche che l'alettone che salga venga limitato perchè saturi la corsa del servo (la cosa che dovresti evitare è invece questo secondo caso). Ricorda anche che, per non perdere il centropista, in finale le corrrezioni di rollio saranno minime,
- a pag.53-54 il manuale riporta eventuali miscelazioni che puoi collegare al movimento degli aerofreni.

Buoni voli.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 03 luglio 12 alle ore 21:43
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Futaba T7C 2.4Ghz + 3 RX Futaba R617FS + lipo fabribe84 Merc. Motori ed Elettronica 5 16 agosto 12 12:33
Programma futaba t7c su Futaba T10 Possibile? DaniHely Elimodellismo Principianti 55 14 aprile 12 20:26
Impostare diruttori su futaba FF9 bernaroby Aeromodellismo Alianti 5 17 giugno 11 13:20
Futaba T7C FASST e Giroscopi Futaba strano fenomeno mimis83 Elimodellismo in Generale 6 12 aprile 11 18:50
Presentazione ed aiuto Futaba T7c skossa Aeromodellismo Principianti 2 29 novembre 09 16:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002