Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 aprile 12, 18:52   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: latina
Messaggi: 150
Question Programma futaba t7c su Futaba T10 Possibile?

Ho comprato una futaba T10 e volevo sapere se posso copiare tutti i settaggi che ho sulla mia futaba T7C o se devo rifare tutto da capo...
grazie
DaniHely non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 12, 20:34   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da DaniHely Visualizza messaggio
Ho comprato una futaba T10 e volevo sapere se posso copiare tutti i settaggi che ho sulla mia futaba T7C o se devo rifare tutto da capo...
grazie
le curve sono su sette punti anziché cinque, e in quelle del passo la scala va da -100% a +100% anziché da 0% a 100%


poi c'è il "Delay", che ti consiglio di utilizzare


ti ricordo anche che devi cambiare modulazione se usi riceventi con oltre 7CH


(continua...)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 12, 20:52   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: latina
Messaggi: 150
ho visto questa funzione delay... puoi spiegarti meglio? effettivamente sto utilizzando ricevente da 7 canali...
Ci sono altre accortezze che bisogna sapere?
grazie per gli utilissimi consigli
DaniHely non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 12, 21:15   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da DaniHely Visualizza messaggio
ho visto questa funzione delay... puoi spiegarti meglio? effettivamente sto utilizzando ricevente da 7 canali...
Ci sono altre accortezze che bisogna sapere?
grazie per gli utilissimi consigli
devi usare la modulazione 7CH, altrimenti non ti fa né il binding iniziale, né quelli normali tx-rx

cmq se la modulazione è errata, vedrai che ti lampeggia 10CH o 7CH sulla destra del display


la regolazione la fai nel menu PARAMETER (ti consiglio di usare il menu in inglese), dove scegli anche il tipo di piatto (il ccpm 120° è HR3)

[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]



il "delay" serve a ritardare, quindi ad ammorbidire il passaggio da un Flight Mode all'altro, e questo stressa di meno sia i servi del piatto che il motore

normalmente si usa solo sul Throttle e sul Pitch

sui 450 si usa un 20% - 25%, sui 500 almeno un 30%


[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]



poi c'è tutta la programmazione dei selettori...


poi, IMPORTANTE, ti ricordo che il canale Throttle è in REV (a meno che tu non abbia reversato la funzione nel menu di inizializzazione)


ancora, IMPORTANTE: ricorda che il Fasst binda solo le tue rx con la tua radio, ma NON IN ESCLUSIVA ogni memoria con ogni modello: se sbagli modello ed usi la stessa modulazione, la rx risponde anche se è di un altro modello, quindi sono cavoli tuoi, quindi vedi di controllare bene che tu stia usando la memoria.modello giusta
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 12, 21:19   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da DaniHely Visualizza messaggio
Ho comprato una futaba T10 e volevo sapere se posso copiare tutti i settaggi che ho sulla mia futaba T7C o se devo rifare tutto da capo...
grazie
Ciao
Il settaggio che hai sul tuo modello con la 7C non corrisponde a quello copiato sulla tua nuova TX .

Anche avendo due TX perfettamente uguali ( tipo due 7C)dato che i potenziometri non sono perfettamente uguali , non ti ritroveresti un modello perfettamente settato ( tipo non ti troveresti zero gradi alle pale con stick al centro con entrambe le TX .
Puoi , quindi avere due modelli uguali identici , settati con lo stesso programma su una sola TX ( e le riceventi devono essere di marca buona ( non cloni) ,mentre non puoi avere lo stesso modello settato perfettamente su due TX perfettamente identiche .
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 12, 21:21   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Ciao
Il settaggio che hai sul tuo modello con la 7C non corrisponde a quello copiato sulla tua nuova TX .

Anche avendo due TX perfettamente uguali ( tipo due 7C)dato che i potenziometri non sono perfettamente uguali , non ti ritroveresti un modello perfettamente settato ( tipo non ti troveresti zero gradi alle pale con stick al centro con entrambe le TX .
Puoi , quindi avere due modelli uguali identici , settati con lo stesso programma su una sola TX ( e le riceventi devono essere di marca buona ( non cloni) ,mentre non puoi avere lo stesso modello settato perfettamente su due TX perfettamente identiche .
non è detto

ho fatto passaggi da Walkera a Spektrum e viceversa, e fatti i debiti reverse, tutto combaciava
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 12, 21:42   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
non è detto

ho fatto passaggi da Walkera a Spektrum e viceversa, e fatti i debiti reverse, tutto combaciava
...io invece ho 2 Futaba T7C e 4 rex 250 e con l'amico Hurricane 01 abbiamo fatto tutte le prove del caso e ho 2 Walkera 2801 Pro che non settano uguale ( zero gradi /stick al centro) su i miei modellini .
Luigi Rungi insegna invece che i due 700 da gara sono settati sulla stessa Tx ( stesso programma) e , invece il " problema " del cambio ricevente ( clone ) VS originale che crea " differenze " e' stato ampiamente dibattuto in un 3ead non molto tempo fa : dunque io dissento
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 12, 22:38   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
...io invece ho 2 Futaba T7C e 4 rex 250 e con l'amico Hurricane 01 abbiamo fatto tutte le prove del caso e ho 2 Walkera 2801 Pro che non settano uguale ( zero gradi /stick al centro) su i miei modellini .
Luigi Rungi insegna invece che i due 700 da gara sono settati sulla stessa Tx ( stesso programma) e , invece il " problema " del cambio ricevente ( clone ) VS originale che crea " differenze " e' stato ampiamente dibattuto in un 3ead non molto tempo fa : dunque io dissento
edu, ho detto che NON sempre accade come dici tu

ti ho corretto perché non sempre ci sono diversità


lasciamo poi perdere le RX clone, quelle sono buone per chi crede alla Fatina Azzurra (Cinese) e all'Orco (Giapponese)...



ho scambiato le rx con la stessa radio, sia Walkera, Spektrum, Futaba, nessuna differenza (e vabbuo', parlavamo da un modello di radio all'altra)

ho settato molti elicotteri usando vuoi una 2801 Pro vuoi una dx6i, e poi mettendo la rx del prop, o stessa marca oppure "crossata" da Walkera a Spektrum: neppure mezzo giro di tirante, è stato necessario, anche l'assetto era ok, oltre al passo


invece, nel passaggio da Spektrum/Walkera a Futaba, aumenta il range di collettivo, pur restando simmetrico il piatto e ok l'assetto
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 12, 06:19   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
edu, ho detto che NON sempre accade come dici tu

ti ho corretto perché non sempre ci sono diversità


lasciamo poi perdere le RX clone, quelle sono buone per chi crede alla Fatina Azzurra (Cinese) e all'Orco (Giapponese)...



ho scambiato le rx con la stessa radio, sia Walkera, Spektrum, Futaba, nessuna differenza (e vabbuo', parlavamo da un modello di radio all'altra)

ho settato molti elicotteri usando vuoi una 2801 Pro vuoi una dx6i, e poi mettendo la rx del prop, o stessa marca oppure "crossata" da Walkera a Spektrum: neppure mezzo giro di tirante, è stato necessario, anche l'assetto era ok, oltre al passo


invece, nel passaggio da Spektrum/Walkera a Futaba, aumenta il range di collettivo, pur restando simmetrico il piatto e ok l'assetto
Quoto
Non e' che parliamo del giorno e della notte : cioè sono settaggi che rapidamente possono essere corretti ( agendo pero' sul modello come hai anche tu ben scritto) , passando da una Tx ad un'altra !
La mia esperienza e' semplicemente che non sono gli stessi a parità di modello e due Tx " gemelle" impostate uguali
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 12, 06:48   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: latina
Messaggi: 150
Ok per il delay Prof. RugRug ho tutto chiaro! Per i settaggi partirò da 0 riprogrammando tutto
Ci sono ulteriori mix nascosti o interruttori che possono compromettere la taratura iniziale? Es. ho notato 2 levette laterali sul bordo dx e sx a cosa servono? devo disabilitarle?
poi ho notato nel menù di visualizzazzione della corsa dei servi che i trim a fianco ai led rossi e blu cambiano l'escursione di più servi contemporaneamente... Devo portarli a 0 e non toccarli o c'è un apposito menù per disabilitarli?
Comunque a parte gli scherzi Grazie a tutti per i preziosi consigli
DaniHely non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
programma per jet l39 con futaba t10 moris Aeromodellismo Ventole Intubate 12 20 gennaio 12 23:52
Futaba T7C FASST e Giroscopi Futaba strano fenomeno mimis83 Elimodellismo in Generale 6 12 aprile 11 18:50
Futaba T7C, è possibile configurare il gas come scritto sotto? wlupinw Radiocomandi 1 08 aprile 10 13:18
Differenza Tra Futaba Ff9 Super E Futaba T10... Antimo areafly 69 Radiocomandi 23 19 giugno 09 22:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002