| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-10-2010 Residenza: lodi
Messaggi: 160
| graupner mx-20
ciao a tutti finalmente mi sono deciso e sto' per ordinare la graupner mx-20,ora vi chiedo gentilmente di darmi un suggerimento cosi' ordino tutto assieme....premetto ch faccio solo aerei a scoppio sport,e vorrei montare il gps a l'altimetro pero' vedo che c'e' anche il modulo general engine e general air che faccio?spine varie sul sito in tedesco scusatemi ma non e' che mi trovo molto....
__________________ maverikwart |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-10-2010 Residenza: lodi
Messaggi: 160
|
Ciao,hai ragione scusa,vorrei leggere da display in tempo reale altezze e posizione per poi rivederle da pc,domanda:con l altimetro si possono mettere anche le soglie Max e min se non sbaglio? Magari in futuro aggiungere anche il sensore per il carburante. Sto scrivendo da tel e faccio un po' fatica grazie!!
__________________ maverikwart |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-11-2003 Residenza: Verona
Messaggi: 619
|
I dati di telemetria li puoi visualizzare in tempo reale senza alcun problema; per avere insieme variometro gps ecc. prendi il general engine module che ha già il variometro integrato e ti permette di collegare il sensore carburante, quando sarà disponibile, i sensori di temperatura, rpm e voltaggio delle batterie di bordo. Il gps se ti serve lo metti in parallelo e poi per visualizzarlo devi commutare tra air module e gps (vado a memoria, trovi il tutto spiegato nelle istruzioni scaricandole dal sito graupner). Per visualizzare i dati su pc installi una micro sim, la radio registra automaticamente e poi la vai a leggere con l'apposito software rilasciato all'interno del pacchetto di aggiornamento (purtroppo al momento in tedesco). Leggiti bene i manuali, non quelli che ti danno in dotazione al momento dell'acquisto, ma quelli che scarichi dal sito in quanto sono più aggiornati.
|
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-10-2010 Residenza: lodi
Messaggi: 160
| graupner mx-20
ok quindi se ho capito bene il general engine module ha gia' il variometro integrato il gps va preso a parte allora?o e' integrato anche lui?perche' guardando il catalogo c'e' il modulo gps/vario hott a parte... Ma che differenza c'e' tra il general engine ed il modulo general air hott vario? comuncque sia che uno vuole acquistare il gps /vario a parte ed il modulo vario uno dei 2 moduli general engine e/o general air ci vuole ugualmente credo,no?
__________________ maverikwart |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-10-2010 Residenza: lodi
Messaggi: 160
| graupner mx-20
quindi se ora volessi acquistare solo il gps/vario (perche' c'e' anche solo il vario)ha tutti e due integrati giusto?e lo collego alla ricevente(presa di telemetria)?poi un domani posso prendere il modulo engine...scusa se sbaglio o mi confondo ma e' poco che incomincio a masticare la telemetria...
__________________ maverikwart |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-11-2003 Residenza: Verona
Messaggi: 619
|
Si, il gps integra anche il variometro, a chi non serve il gps può acquistare il solo variometro, che costa meno della metà; entrambi i sensori si collegano direttamente alla presa di telemetria. In seguito potrai acquistare uno dei vari moduli tipo il general engine ed aggiungere eventualmente gli altri sensori.
|
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
| Citazione:
Approssimando la terra ad una sfera posta al livello del mare, il sensore calcola la sua posizione sulla superficie di questa sfera, compresa l'altezza da questa. Ovvio pertanto che, da queste informazioni continue, si possono ottenere dati conseguenti come: di quanto si sale o si scende (vario) e a che velocità sta andando il modello (anemomentro) ma, diciamo anche, che a questo mondo esistono le tolleranze di misura ed in questo il gps è uno dei peggiori strumenti. Il gps è un sistema volutamente impreciso, nel senso che per motivi di sicurezza, i militari "iniettano" una percentuale di errore nell'intero sistema satellitare che, perciò, solo in ambito militare fornirà la sua alta precisione nativa. In sostanza, usare un sensore gps per rivelazioni indirette, quali appunto vario e anemometro, è cosa che si può fare tenendo conto anche delle effettive imprecisioni, diversamente è bene rivolgersi ad altri tipi di sensori, opportunamente creati allo scopo. Parlando poi di vario, o è compensato oppure si leggeranno anche i movimenti del pollice ... ![]() Buoni voli telemetrici ... consapevoli!
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |