Citazione:
Originalmente inviato da Maverikwart quindi se ora volessi acquistare solo il gps/vario (perche' c'e' anche solo il vario)ha tutti e due integrati giusto?e lo collego alla ricevente(presa di telemetria)?poi un domani posso prendere il modulo engine...scusa se sbaglio o mi confondo ma e' poco che incomincio a masticare la telemetria... |
Un gps fornisce informazioni di posizionamento tridimenzionale.
Approssimando la terra ad una sfera posta al livello del mare, il sensore calcola la sua posizione sulla superficie di questa sfera, compresa l'altezza da questa.
Ovvio pertanto che, da queste informazioni continue, si possono ottenere dati conseguenti come: di quanto si sale o si scende (vario) e a che velocità sta andando il modello (anemomentro) ma, diciamo anche, che a questo mondo esistono le tolleranze di misura ed in questo il gps è uno dei peggiori strumenti.
Il gps è un sistema volutamente impreciso, nel senso che per motivi di sicurezza, i militari "iniettano" una percentuale di errore nell'intero sistema satellitare che, perciò, solo in ambito militare fornirà la sua alta precisione nativa.
In sostanza, usare un sensore gps per rivelazioni indirette, quali appunto vario e anemometro, è cosa che si può fare tenendo conto anche delle effettive imprecisioni, diversamente è bene rivolgersi ad altri tipi di sensori, opportunamente creati allo scopo.
Parlando poi di vario, o è compensato oppure si leggeranno anche i movimenti del pollice ...
Buoni voli telemetrici ... consapevoli!