Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 maggio 12, 22:05   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2006
Messaggi: 50
interruttore Alewings ESC a doppia alimentazione, codice

ho una domanda relativa all'interruttore elettronico della Alewings ESC modello E0040B.

dalle descrizioni che si trovano nei vari siti che lo vendono capisco che accetta l'alimentazione da due pacchi batterie, uno principale, e uno di riserva.
quello di riserva entra in funzione in automatico nel momento in cui il principale scende sotto una tensione minima preimpostata da fabbrica.
nelle descrizioni dicono di usare una LIPO 2celle per il pacco principale, e un pacco NiCD o NiMh da 4 o 5 celle per l'alimentazione di riserva.

ora la mia domanda: qualcuno sa cosa succede se uso un pacco di LIPO 2 Celle anche per l'alimentazione di riserva?

non vedo come l'interruttore non possa funzionare in questo caso, e non ci vedo controindicazioni, pero' vorrei sentire i pareri di chi ne sa piu' di me


grazie

Marco
marcoturco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 12, 20:45   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
Citazione:
Originalmente inviato da marcoturco Visualizza messaggio
ho una domanda relativa all'interruttore elettronico della Alewings ESC modello E0040B.

dalle descrizioni che si trovano nei vari siti che lo vendono capisco che accetta l'alimentazione da due pacchi batterie, uno principale, e uno di riserva.
quello di riserva entra in funzione in automatico nel momento in cui il principale scende sotto una tensione minima preimpostata da fabbrica.
nelle descrizioni dicono di usare una LIPO 2celle per il pacco principale, e un pacco NiCD o NiMh da 4 o 5 celle per l'alimentazione di riserva.

ora la mia domanda: qualcuno sa cosa succede se uso un pacco di LIPO 2 Celle anche per l'alimentazione di riserva?

non vedo come l'interruttore non possa funzionare in questo caso, e non ci vedo controindicazioni, pero' vorrei sentire i pareri di chi ne sa piu' di me


grazie

Marco
probabilmente per il pacco di riserva bisogna usare 4-5 celle nicd anziche la lipo 2S xche non è gestito da un riduttore di tensione, ma passa la tensione del pacco direttamente agli utilizzatori (essendo di riserva, si spera non deva mai entrare in funzione e se lo facesse serebbe comunque solo per permettere di finire il volo)

manda una mail ad Ale che ti risponde subito e velocemente per essere sicuro.
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 12, 23:53   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2006
Messaggi: 50
Citazione:
Originalmente inviato da x oni Visualizza messaggio
probabilmente per il pacco di riserva bisogna usare 4-5 celle nicd anziche la lipo 2S xche non è gestito da un riduttore di tensione, ma passa la tensione del pacco direttamente agli utilizzatori (essendo di riserva, si spera non deva mai entrare in funzione e se lo facesse serebbe comunque solo per permettere di finire il volo)

manda una mail ad Ale che ti risponde subito e velocemente per essere sicuro.
grazie per il messaggio;

si, effettivamente, visto che fino ad ora non aveva risposto nessuno, mi ero attivato e avevo scritto direttamente ad Alewings, che mi ha risposto immediatamente spiegando appunto quello che scrivi tu: su questo modello la seconda batteria non passa dal riduttore di tensione, e quindi se usassi una lipo a 2 celle, qualora intervenisse andrebbe ad alimentare servi e riceventi a 7,4 Volt.
ecco perche' ci vuole un pacco di MiMH o NICd
il modello di interruttore attualmente in produzione supera questo limite, e puo' usare 2 batterie lipo.

grazie comunque per la risposta

ciao

Marco
marcoturco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Canister 30cc - Interruttore elettronico Alewings Bart76 Merc. Motori ed Elettronica 5 30 ottobre 12 10:11
Motori Regolatore Centralina alimentazione Alewings Crisx Merc. Motori ed Elettronica 0 08 maggio 12 14:21
compro interruttore dual lipo alewings o altre marche VODAFONEONE Compro 0 21 febbraio 12 00:01
Interruttore alewings fradellaq Aeromodellismo Volo a Scoppio 11 07 marzo 11 21:58
domanda su doppia batteria per interruttore hovering Aeromodellismo Volo a Scoppio 41 01 settembre 09 22:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002