Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 maggio 13, 13:48   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Assolutamente no...
Il software nasce da gente che lo usa e che si è confrontata continuamente con gli utenti finali. La programmabilità non è fine a se stessa, lo scopo ultimo è il modello.

RC-Soar's Blog: Porting an F3F setup from the Multiplex 4000 to OpenTx

Il piacere che ci abbiamo messo nel farlo è dovuto all'integrare caratteristiche che consentissero di usare ogni particolare dei nostri modelli senza i limiti della programmazione chiusa.
Aspetta, non vorrei che si equivocasse quanto ho scritto in precedenza.
A voi sviluppatori va il max plauso per l’impegno profuso e per il risultato ottenuto. Lungi da me pensare che il vostro sia stato un semplice esercizio software….il riscontro con la realtà, cioè il volo del modello, il migliorare tutti gli aspetti possibili sicuramente è la base del vs agire poichè diversamente il risultato non sarebbe quello che avete ottenuto!

La mia osservazione è rivolta invece agli utilizzatori finali, per alcuni dei quali forse l’aspetto più importante potrebbe diventare modificare appunto la radio piuttosto che usarla per ciò per cui è stata creata. In altre parole, trafficare con la radio, istallare un nuovo software ecc. diventa qualcosa di molto appagante, e magari il volo potrebbe diventare un aspetto secondario e semplicemente un modo per verificare se le modifiche apportate alla radio siano ok, non sarà (il volo) l’essenza stessa del divertimento….che invece avverrà con l’upgrade della radio!

Intendiamoci, nulla da obbiettare a tutto ciò, ognuno si diverte di più come meglio crede! Del resto c’è chi ama principalmente costruire, chi soltanto volare, chi rielaborare motori….e adesso anche smanettare con la radio!
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 13, 20:39   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-11-2009
Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
Aspetta, non vorrei che si equivocasse quanto ho scritto in precedenza.
A voi sviluppatori va il max plauso per l’impegno profuso e per il risultato ottenuto. Lungi da me pensare che il vostro sia stato un semplice esercizio software….il riscontro con la realtà, cioè il volo del modello, il migliorare tutti gli aspetti possibili sicuramente è la base del vs agire poichè diversamente il risultato non sarebbe quello che avete ottenuto!

La mia osservazione è rivolta invece agli utilizzatori finali, per alcuni dei quali forse l’aspetto più importante potrebbe diventare modificare appunto la radio piuttosto che usarla per ciò per cui è stata creata. In altre parole, trafficare con la radio, istallare un nuovo software ecc. diventa qualcosa di molto appagante, e magari il volo potrebbe diventare un aspetto secondario e semplicemente un modo per verificare se le modifiche apportate alla radio siano ok, non sarà (il volo) l’essenza stessa del divertimento….che invece avverrà con l’upgrade della radio!

Intendiamoci, nulla da obbiettare a tutto ciò, ognuno si diverte di più come meglio crede! Del resto c’è chi ama principalmente costruire, chi soltanto volare, chi rielaborare motori….e adesso anche smanettare con la radio!
Sono d'accordo...
Personalmente con la radio ci piloto aerei di vario tipo, elicotteri e quad e per fare questo, già il software della mia futaba FF9 di 10 anni fa è più che sufficiente.
La cosa che reputo più importante in una radio è il feeling con gli stick, i vari interruttori e il bilanciamento dei pesi e devo dire che con la 9xr mi trovo molto bene.
E per essere una radio da 100 euro direi che è già tanto...
ziozoppobis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 13, 08:45   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-03-2012
Perplessità

Da qualche tempo seguo le discussioni su questo Forum che si chiama 9XR che ha come firmware er9x e rimango perplesso sul modo di condurle.
Premesso che:
la radio è un componente del modello, un componente molto importente, ma sempre un componente. Detto ciò, come tutti sanno, un componente si sceglie per le caratteristiche minime che deve avere per l'uso specifico, per esempio se occorre un servo con una coppia da 1,2Kg, non se ne mette uno da 4 kg.
Tra gli aeromodellisti c'è chi usa la radio solo per pilotare, chi usa i modelli per provare le caratteristiche delle radio e modificarle al meglio.
Come in tutti i club i più esperti in un campo aiutano gli altri; alcuni sono bravi a costruire modelli, altri a pilotarli, altri nell'elettronica ecc.
in questo forum abbiamo la fortuna di avere dei super esperti la cui consulenza ed attività sono incredibili.
Non ho detto nulla di nuovo, ma cercato di mettere a fuoco il “modus operandi”

Detto ciò non capisco perchè:
quando ci sono problemi o si richiedono consigli, invece di dare una mano, si continua a dire che questa radio è una schifezza e che è meglio comprare la Taranis per molte ragioni che tecnicamente sono ineccepibili, ma che a certi utenti certi vantaggi non servono; ad esempio se uno usa, o per motivi di spazio, o per costo, acrobatici di 1,5 m ha bisogno di 5/7 canali e non gli servono 12 canali e men che meno la telemetria.
Firmware: la 9xR esce con firmware er9x, aggiornabile con eePe. Sarebbe lecito poter discutere e chiedere aiuto su questo argomento in questo forum, invece quando si chiede qualcosa si risponde che è meglio usare Opentx.
Gilca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 13, 09:44   #4 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 22-01-2013
Guarda l'ho capito pure io perche'!
open 9 tx e' stato creato diciamo sulla base di ER9 e di altri fw e molto migliorato e aggiornato Sempre e funziona su molti modelli in base alle caratteristiche varie delle radio se montano accessori opzionali tipo telemetria schede madri di altri produttori
di conseguenze ci vuole poco a capire che e' meglio open9 tx di er9
mosppc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 13, 15:13   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di ClaBos

Data registr.: 18-06-2004
Invia un messaggio via MSN a ClaBos
Quale modulo compatibile con spektrum?

Vorrei ordinare la radio ma vorrei un modulo compatibile con le mie riceventi spektrum...

Che modulo posso prendere?

Questo va bene?

ClaBos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 13, 15:23   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-11-2009
Citazione:
Originalmente inviato da ClaBos Visualizza messaggio
Vorrei ordinare la radio ma vorrei un modulo compatibile con le mie riceventi spektrum...

Questo va bene?

Si è quello che uso anch'io e funziona bene con tutti i bnf e le riceventi spektrum.
ziozoppobis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 13, 15:28   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di ClaBos

Data registr.: 18-06-2004
Invia un messaggio via MSN a ClaBos
Citazione:
Originalmente inviato da ziozoppobis Visualizza messaggio
Si è quello che uso anch'io e funziona bene con tutti i bnf e le riceventi spektrum.
Ok grazie per l'info..e come lipo?o batterie?cosa avete usato o cosa mi consigliate di prendere?
ClaBos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 13, 18:14   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-03-2012
Modulo Orange

Citazione:
Originalmente inviato da ClaBos Visualizza messaggio

Questo va bene?

Io lo uso da tre mesi; ha sempre funzionato bene, poi prima di un volo ho sentito un puzzo orribile e si è bruciato. Ne ho comprato un altro e funziona bene anche con RX Spectrum. Per le rx orange long range (620) su 5 comprate, una si è rotta in volo, cioè ha qualche falso contatto ( facendo pressione sul circuito va e non va) e un'altra ha il pin del can 3 centrale dissaldato; uso così gli altri 5 canali.
Buoni voli
Gilca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 13, 18:18   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di ermaxx

Data registr.: 01-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Gilca Visualizza messaggio
Io lo uso da tre mesi; ha sempre funzionato bene, poi prima di un volo ho sentito un puzzo orribile e si è bruciato. Ne ho comprato un altro e funziona bene anche con RX Spectrum. Per le rx orange long range (620) su 5 comprate, una si è rotta in volo, cioè ha qualche falso contatto ( facendo pressione sul circuito va e non va) e un'altra ha il pin del can 3 centrale dissaldato; uso così gli altri 5 canali.
Buoni voli
Mi pare una statistica preoccupante !!
Un modulo rotto dopo 3 mesi.... su 5 riceventi 2 presentano problemi !
Sono cose comuni con i moduli Orange ????

Massimo
ermaxx non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks