Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 marzo 12, 16:14   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-01-2011
Messaggi: 136
Frsky..Range incredibile\strano

Ciao ragazzi!!
Non so se ho un problema o un grande di dietro, e ho fatto qualcosa senza volerlo...ma..
Ho comprato giorni fa un modulo frsky v8 diy (quello senza telemetria per intenderci) l'ho montato nella radio, gli ho dato 11,qualcosa volt al modulo, negativo, il voltaggio del ppm non l'ho misurato e l'ho bindato su una ricevente ( la v8r7) alimentata a circa 5 o 6 volt, antenna stock da 2 db..
bene...
sono uscito di casa giu a fare il range check (secondo il manuale in questa modalità la potenza del segnale è 1\30 della portata massima..);
ho acceso il tx e la ricevente alimentata da un pacco batterie da 6v e con un servo analogico sul canale 1, verificato se comunicassero, dopo, sempre secondo manuale, ho premuto il tasto del modulo per circa 5 secondi ed il led è diventato verde...
ok.. inizio a camminare e mi accorgo di aver passato i 30 metri da un bel po...(ps mi allontanavo dal radiocomando che un mio amico teneva in mano e muoveva costantemente lo stick del canale 1) a 185 metri il servo inizia a glitchare, a 200 metri a non muoversi più. (distanze poi calcolate con google maps)

Ragazzi non me lo spiego dovrebbero essere 30 metri...ho mandato una mail alla frsky..perplessa anche lei...penso non mi rimanga da fare un test del range effettivo...
Cosa ve ne pare..è successo a qualcun'altro?
mick3485 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 12, 16:35   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
in modalità range check di solito si fanno 100 passi.. con antenna accorciata anche 200 e più. Forse hai beccato una coppia di antenne fortunate?
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 12, 16:47   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-01-2011
Messaggi: 136
ahaha mah sarà!
però se è così allora sul manuale ci scrivono min@#ate
se moltiplico i miei 200 passi per 30 sono 6000 passi..contando che il mio passo sarà un 60 \ 70 cm...so circa 5 km
che mi dici...mi fido dei miei calcoli? o mi fido della della legge di murphy (il manuale non ci azzecca, probabilmete in normal mode ti farà la metà...come del resto..è già successo ad altri?
mick3485 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 12, 17:44   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tommhy
 
Data registr.: 01-08-2006
Residenza: Perugia
Messaggi: 277
Invia un messaggio via MSN a Tommhy
Ciao Mick, scusami ma non credo di aver ben capito un passaggio, poi te lo chiedo anche perchè a giorni mi dovrebbe arrivare il modulo Frsky per JR da montare su Turnigy 9x,

ma in questa riga
Citazione:
gli ho dato 11,qualcosa volt al modulo, negativo, il voltaggio del ppm non l'ho misurato
in che senso hai dato 11 volt e qualcosa al modulo?? nel senso che la batteria del tx era carica ad [11,qualcosa] oppure hai mandato direttamente al modulo gli 11v (bypassando un eventuale regolatore di tensione??.

Ma soprattutto un eventuale portata massima dichiarata e ufficializzata da prove in campo con una rx 8ch in genere quanto arrivano??

Grazie per i chiarimenti e buoni voli!
__________________
A boy walks in to a hobby store...
He says to the the shopkeeper, "When I grow up I want to be a R/C pilot." Shopkeeper says, "Nope, you can't do both."
Tommhy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 12, 18:01   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-01-2011
Messaggi: 136
La batteria lipo era carica a 11,4 V circa, collegata direttamente al modulo, (praticamente ho saldato il v+ e gnd del modulo direttamente ai connettori della batteria senza passare per nessun regolatore...
mick3485 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 12, 21:44   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di IMEIV
 
Data registr.: 12-11-2007
Residenza: ravenna
Messaggi: 1.285
Confermo.. anche a me è capitata la stessa cosa con le riceventi FrSky. Precisamente con una V8FR e una TFR6.. con entrambe ho realizzato 150metri in bassa potenza.
__________________
La Via dell'Essere è il Fare
IMEIV non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 12, 22:27   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Stranezze

Frsky strange\incredible range!!
guys!!!
i did the range check again...
switched the tx and the recever on, i pressed the module button for 5 seconds, the module led became green, i start walking and the servo began glitching at 190 meters, stopped moving at 200 meters...
i have the frsky v8 module without telemetry and the v8r7 recever, the module is powerd at 11,4 v and the recever at 5\6 volts, don't know the ppm voltage but its seems good , stock 2db antenna
if it's usefull i did the mod in this way:
[GUIDE] frsky diy on flysky ct6b (hk t6a) - RC Groups
Is this range normal? according to the manual 200 X 30 = 6 Km!!
Strange because the manual says that in range check it gives me only 30 meters..
what do you think guys??


Frsky strange\incredible range!! - RC Groups

Google?
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 12, 22:49   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-01-2011
Messaggi: 136
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Frsky strange\incredible range!!
guys!!!
i did the range check again...
switched the tx and the recever on, i pressed the module button for 5 seconds, the module led became green, i start walking and the servo began glitching at 190 meters, stopped moving at 200 meters...
i have the frsky v8 module without telemetry and the v8r7 recever, the module is powerd at 11,4 v and the recever at 5\6 volts, don't know the ppm voltage but its seems good , stock 2db antenna
if it's usefull i did the mod in this way:
[GUIDE] frsky diy on flysky ct6b (hk t6a) - RC Groups
Is this range normal? according to the manual 200 X 30 = 6 Km!!
Strange because the manual says that in range check it gives me only 30 meters..
what do you think guys??



Frsky strange\incredible range!! - RC Groups

Google?

? Non l'ho capita
mick3485 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 12, 22:50   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-01-2011
Messaggi: 136
Citazione:
Originalmente inviato da mick3485 Visualizza messaggio
? Non l'ho capita
se ti riferisci al mex..si l'ho scritto io..su rcgroups...non capisco qualè la stranezza..mi capita spesso di scrivere sia su forum nazionali che internazionali..
mick3485 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 12, 22:53   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-01-2011
Messaggi: 136
Citazione:
Originalmente inviato da IMEIV Visualizza messaggio
Confermo.. anche a me è capitata la stessa cosa con le riceventi FrSky. Precisamente con una V8FR e una TFR6.. con entrambe ho realizzato 150metri in bassa potenza.
e il range effettivo a quanto ammontava? sono sicuro non 5\6 km...
vorrei tanto sapere come funziona il frazionamento della potenza..resistenze nel circuito?
mick3485 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aumentare Range TX-RX Katana13 Radiocomandi 12 18 marzo 10 17:00
Range ricezione Glauert Aeromodellismo Principianti 5 04 dicembre 09 14:06
Range di vento... alohaman Navimodellismo a Vela 2 05 luglio 07 19:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002