Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 marzo 12, 17:28   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volovia
 
Data registr.: 01-02-2010
Residenza: Verona
Messaggi: 321
servo a fine corsa: colpa della radio o della RX?

Saluto tutti e spero di scrivere nel posto giusto.

Ho una semplice radio HK a 4 canali 2,4 Ghz con relativa ricevente 6 ch. che uso su due modelli di aerei diversi.
Come fatto tante altre volte, ho scollegato la ricevente da un modello per usarla sull'altro, ma dopo averla collegata correttamente, mi sono accorto che il servo collegato al secondo canale va a fine corsa appena terminato il binding.
Qualsiasi altro servo collegato al secondo canale della RX va a fine corsa.
Considerando che l'altro giorno la radio mi è caduta da circa 40 cm da terra, senza evidenti rotture sia esterne che interne, ho aperto sia RX che radio, ho ripassato le saldature sui piedini dei vari componenti, ho controllato col tester i 4 potenziometri che non hanno problemi, ma non ho risolto.
Come faccio a capire se è colpa della radio o della RX senza avere altre radio o riceventi a disposizione? Era meglio che la radio non cadesse?
Grazie a chiunque risponda.
Ciao
__________________
Eli: Lama V3; Wk CB100; Wk HM1#A - Aerei: H.K. Bixler1400; H.K. YAK 54 Epp 3D; Deproncino 3D (progetto: nizoo); G.P. Yak54 indoor; "Acorn" e "Surfer" (da: RcGroups.com); H.K. Sbach 342 EPP; F22 Jet Tomhe... devo riuscire a fermarmi
volovia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 12, 18:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Questo è un'inconveniente tipico di un potenziometro del TX starato oppure interrotto.
Hai provato a muovere lo stick che comanda il servo, portandolo tutto da un lato e poi dall'altro e vedere se il servo cambia leggermente posizione?

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 12, 18:46   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volovia
 
Data registr.: 01-02-2010
Residenza: Verona
Messaggi: 321
Ciao Naraj e grazie.
Purtroppo ho provato sia muovendo lo stick che controllando il cambiamento della resistenza col tester, il potenziometro va bene e muovendo lo stick il servo resta sempre a fondo corsa senza alcun movimento.
Farò ancora prove ma credo che non ne uscirò vittorioso
volovia
__________________
Eli: Lama V3; Wk CB100; Wk HM1#A - Aerei: H.K. Bixler1400; H.K. YAK 54 Epp 3D; Deproncino 3D (progetto: nizoo); G.P. Yak54 indoor; "Acorn" e "Surfer" (da: RcGroups.com); H.K. Sbach 342 EPP; F22 Jet Tomhe... devo riuscire a fermarmi
volovia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 12, 20:39   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Se i servi degli altri canali funzionano regolarmente, a mio parere, il guasto sta tutto sul TX, e di solito, è il potenziometro dello stick il responsabile.
La ricerca del guasto può essere lunga e coinvolgere il circuito temporizzatore del canale.
Il consiglio più semplice che mi sento di darti, è quello di misurare la resistenza tra il centrale del potenziometro (stick a zero) e le estremità dello stesso e confrontarla con quella di un'altro canale.
Forse per ora, è meglio aspettare consigli da altri esperti.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 12, 20:57   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volovia
 
Data registr.: 01-02-2010
Residenza: Verona
Messaggi: 321
Risoltooo

Chi la dura la vince!
E, a volte, va a fortuna...
Ho rifatto le saldature dei microscopici componenti SMD della TX (nel primo tentativo avevo ritoccato solo quelle più grandi) e tutto è tornato a funzionare come prima.
Probabilmente il colpo ricevuto nella caduta ha fatto cedere una saldatura non perfetta.
Ringrazio ancora Naraj per il precedente consiglio.

3D da chiudere, grazie.

volovia
__________________
Eli: Lama V3; Wk CB100; Wk HM1#A - Aerei: H.K. Bixler1400; H.K. YAK 54 Epp 3D; Deproncino 3D (progetto: nizoo); G.P. Yak54 indoor; "Acorn" e "Surfer" (da: RcGroups.com); H.K. Sbach 342 EPP; F22 Jet Tomhe... devo riuscire a fermarmi
volovia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 12, 21:30   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da volovia Visualizza messaggio
Chi la dura la vince!
E, a volte, va a fortuna...
Ho rifatto le saldature dei microscopici componenti SMD della TX (nel primo tentativo avevo ritoccato solo quelle più grandi) e tutto è tornato a funzionare come prima.
Probabilmente il colpo ricevuto nella caduta ha fatto cedere una saldatura non perfetta.
Ringrazio ancora Naraj per il precedente consiglio.

3D da chiudere, grazie.

volovia
Hai veramente ragione. Chi la dura la vince.
Complimenti.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
servo fine corsa LV-GDG Radiocomandi 0 17 ottobre 10 15:36
variare i fine corsa della coda.... victor78 Elimodellismo Acrobazia 20 10 febbraio 10 12:42
Dubbio FF9,fine corsa e velocita' servo... rigo16 Elimodellismo in Generale 7 06 febbraio 09 09:43
Il servo non raggiunge il fine corsa... help! mr.treepwood Elimodellismo in Generale 8 04 giugno 08 09:05
Fine corsa stick- Fine corsa servo Gera78 Aeromodellismo Principianti 6 29 agosto 06 15:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002