Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 marzo 12, 12:46   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jack Frost
 
Data registr.: 01-08-2011
Messaggi: 1.113
Immagini: 6
Question Quarzi.... per Tx-Rx controllo remoto.

Beh, visto che su questo forum ci sono degli esperti in materia, ne approfitto?!!

Dunque, la domanda?

I QUARZI per i nostri radiocomandi, non sono forse costruiti seguendo uno standard internazionale prestabilito da norma ISO eo altra specifica - normativa??? Ossia, la frequenza "x" - è la frequenza "x" per tutti i produttori o nò?! Allora, come mai che i produttori di radiocomando sconsigliano sostituire i quarzi con altri quarzi di marca diversa?!
__________________
U.F.O. - comando S.H.A.D.O.: prendeteli vivi.... che gh'è pensum nun!

https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 12, 21:06   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da Jack Frost Visualizza messaggio
Beh, visto che su questo forum ci sono degli esperti in materia, ne approfitto?!!

Dunque, la domanda?

I QUARZI per i nostri radiocomandi, non sono forse costruiti seguendo uno standard internazionale prestabilito da norma ISO eo altra specifica - normativa??? Ossia, la frequenza "x" - è la frequenza "x" per tutti i produttori o nò?! Allora, come mai che i produttori di radiocomando sconsigliano sostituire i quarzi con altri quarzi di marca diversa?!
X potrebbe non essere uguale ad X
I quarzi possono principalmente lavorare in due modi di risonanza. Serie e parallelo
I quarzi da modellismo normalmente vista la frequenza lavorano nel modo parallelo.
Nel modo parallelo le capacità del circuito di pilotaggio diventano fondamentali e dipendono dal quarzo e dalle tecniche di produzione.
Di conseguenza un produttore può dirti benissimo: guarda io ho progettato la parte ad HF per i quarzi di tizio se usi altri quarzi non ti garantisco che la frequenza sia proprio X, potrebbe essere qualcosa di meno.
Quindi potresti trovarti con la ricevente e la trasmittente leggermente fuori banda l'una rispetto all'altra...

Poi magari funziona tutto ugualmente...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 12, 09:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jack Frost
 
Data registr.: 01-08-2011
Messaggi: 1.113
Immagini: 6
Smile Quarzi.... per Tx-Rx controllo remoto.

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
X potrebbe non essere uguale ad X
I quarzi possono principalmente lavorare in due modi di risonanza. Serie e parallelo
I quarzi da modellismo normalmente vista la frequenza lavorano nel modo parallelo.
Nel modo parallelo le capacità del circuito di pilotaggio diventano fondamentali e dipendono dal quarzo e dalle tecniche di produzione.
Di conseguenza un produttore può dirti benissimo: guarda io ho progettato la parte ad HF per i quarzi di tizio se usi altri quarzi non ti garantisco che la frequenza sia proprio X, potrebbe essere qualcosa di meno.
Quindi potresti trovarti con la ricevente e la trasmittente leggermente fuori banda l'una rispetto all'altra...

Poi magari funziona tutto ugualmente...

Vero.... sono d'accordo, le mie prove, e più di una, le ho fatte, ed il responso è sempre stato positivo. Ho trovato delle discrepanze nel raggio maximo di azione della frequenza, però a onor del vero ho registrato questo "difetto" solo nella prova a terra.
__________________
U.F.O. - comando S.H.A.D.O.: prendeteli vivi.... che gh'è pensum nun!

https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 12, 10:40   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da Jack Frost Visualizza messaggio
Vero.... sono d'accordo, le mie prove, e più di una, le ho fatte, ed il responso è sempre stato positivo. Ho trovato delle discrepanze nel raggio maximo di azione della frequenza, però a onor del vero ho registrato questo "difetto" solo nella prova a terra.
Appunto, probabilmente a causa di quel leggermente fuori banda di cui al mio post precedente.
Lo noti a terra perché con l'antenna abbassata e segnale al minimo la differenza si sente, probabilmente lo noteresti anche in aria se tu ti portassi verso i limiti di distanza della radio.
Con un quarzo o con l'altro noteresti ugualmente differenze...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 12, 10:57   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jack Frost
 
Data registr.: 01-08-2011
Messaggi: 1.113
Immagini: 6
Smile Quarzi.... per Tx-Rx controllo remoto.

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Appunto, probabilmente a causa di quel leggermente fuori banda di cui al mio post precedente.
Lo noti a terra perché con l'antenna abbassata e segnale al minimo la differenza si sente, probabilmente lo noteresti anche in aria se tu ti portassi verso i limiti di distanza della radio.
Con un quarzo o con l'altro noteresti ugualmente differenze...

.......... più che un fuori banda direi un problema di tolleranza, che dicono dovrebbe aggirarsi maximo maximo sui 50ppm, cioè quello che i radioamatori definiscono slittamento laterale di frequenza positiva/negativa, alfa o beta.
__________________
U.F.O. - comando S.H.A.D.O.: prendeteli vivi.... che gh'è pensum nun!

https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 12, 12:37   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da Jack Frost Visualizza messaggio
.......... più che un fuori banda direi un problema di tolleranza, che dicono dovrebbe aggirarsi maximo maximo sui 50ppm, cioè quello che i radioamatori definiscono slittamento laterale di frequenza positiva/negativa, alfa o beta.
Le capacità in parallelo fanno slittare le frequenze, come dici tu.
Il che vuol dire che rx e tx non sono più sintonizzati sulla frequenza centrale nominale del canale. In pratica non seguono più la canalizzazione assegnata sulla banda di frequenza.
La cosa comunque più rilevante è che non essendo più centrati fra di loro vengono introdotte delle attenuazioni dallo stadio di media frequenza del ricevitore.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Informazione su controllo remoto orenzoaosta Aeromodellismo 4 22 gennaio 10 08:41
controllo remoto di due switch sharky86 Circuiti Elettronici 4 29 settembre 09 19:29
controllo remoto con telefonino aduri Circuiti Elettronici 2 16 gennaio 06 21:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002