BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Quarzi.... per Tx-Rx controllo remoto. (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/244065-quarzi-per-tx-rx-controllo-remoto.html)

Jack Frost 27 marzo 12 12:46

Quarzi.... per Tx-Rx controllo remoto.
 
:fiu: Beh, visto che su questo forum ci sono degli esperti in materia, ne approfitto?!!

:mumble: Dunque, la domanda?

I QUARZI per i nostri radiocomandi, non sono forse costruiti seguendo uno standard internazionale prestabilito da norma ISO eo altra specifica - normativa??? Ossia, la frequenza "x" - è la frequenza "x" per tutti i produttori o nò?! Allora, come mai che i produttori di radiocomando sconsigliano sostituire i quarzi con altri quarzi di marca diversa?!

romoloman 27 marzo 12 21:06

Citazione:

Originalmente inviato da Jack Frost (Messaggio 3116951)
:fiu: Beh, visto che su questo forum ci sono degli esperti in materia, ne approfitto?!!

:mumble: Dunque, la domanda?

I QUARZI per i nostri radiocomandi, non sono forse costruiti seguendo uno standard internazionale prestabilito da norma ISO eo altra specifica - normativa??? Ossia, la frequenza "x" - è la frequenza "x" per tutti i produttori o nò?! Allora, come mai che i produttori di radiocomando sconsigliano sostituire i quarzi con altri quarzi di marca diversa?!

X potrebbe non essere uguale ad X
I quarzi possono principalmente lavorare in due modi di risonanza. Serie e parallelo
I quarzi da modellismo normalmente vista la frequenza lavorano nel modo parallelo.
Nel modo parallelo le capacità del circuito di pilotaggio diventano fondamentali e dipendono dal quarzo e dalle tecniche di produzione.
Di conseguenza un produttore può dirti benissimo: guarda io ho progettato la parte ad HF per i quarzi di tizio se usi altri quarzi non ti garantisco che la frequenza sia proprio X, potrebbe essere qualcosa di meno.
Quindi potresti trovarti con la ricevente e la trasmittente leggermente fuori banda l'una rispetto all'altra...

Poi magari funziona tutto ugualmente...

Jack Frost 28 marzo 12 09:49

Quarzi.... per Tx-Rx controllo remoto.
 
Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 3117893)
X potrebbe non essere uguale ad X
I quarzi possono principalmente lavorare in due modi di risonanza. Serie e parallelo
I quarzi da modellismo normalmente vista la frequenza lavorano nel modo parallelo.
Nel modo parallelo le capacità del circuito di pilotaggio diventano fondamentali e dipendono dal quarzo e dalle tecniche di produzione.
Di conseguenza un produttore può dirti benissimo: guarda io ho progettato la parte ad HF per i quarzi di tizio se usi altri quarzi non ti garantisco che la frequenza sia proprio X, potrebbe essere qualcosa di meno.
Quindi potresti trovarti con la ricevente e la trasmittente leggermente fuori banda l'una rispetto all'altra...

Poi magari funziona tutto ugualmente...


Vero.... sono d'accordo, le mie prove, e più di una, le ho fatte, ed il responso è sempre stato positivo. Ho trovato delle discrepanze nel raggio maximo di azione della frequenza, però a onor del vero ho registrato questo "difetto" solo nella prova a terra.

romoloman 28 marzo 12 10:40

Citazione:

Originalmente inviato da Jack Frost (Messaggio 3118569)
Vero.... sono d'accordo, le mie prove, e più di una, le ho fatte, ed il responso è sempre stato positivo. Ho trovato delle discrepanze nel raggio maximo di azione della frequenza, però a onor del vero ho registrato questo "difetto" solo nella prova a terra.

Appunto, probabilmente a causa di quel leggermente fuori banda di cui al mio post precedente.
Lo noti a terra perché con l'antenna abbassata e segnale al minimo la differenza si sente, probabilmente lo noteresti anche in aria se tu ti portassi verso i limiti di distanza della radio.
Con un quarzo o con l'altro noteresti ugualmente differenze...

Jack Frost 28 marzo 12 10:57

Quarzi.... per Tx-Rx controllo remoto.
 
Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 3118648)
Appunto, probabilmente a causa di quel leggermente fuori banda di cui al mio post precedente.
Lo noti a terra perché con l'antenna abbassata e segnale al minimo la differenza si sente, probabilmente lo noteresti anche in aria se tu ti portassi verso i limiti di distanza della radio.
Con un quarzo o con l'altro noteresti ugualmente differenze...


.......... più che un fuori banda direi un problema di tolleranza, che dicono dovrebbe aggirarsi maximo maximo sui 50ppm, cioè quello che i radioamatori definiscono slittamento laterale di frequenza positiva/negativa, alfa o beta.

romoloman 28 marzo 12 12:37

Citazione:

Originalmente inviato da Jack Frost (Messaggio 3118675)
.......... più che un fuori banda direi un problema di tolleranza, che dicono dovrebbe aggirarsi maximo maximo sui 50ppm, cioè quello che i radioamatori definiscono slittamento laterale di frequenza positiva/negativa, alfa o beta.

Le capacità in parallelo fanno slittare le frequenze, come dici tu.
Il che vuol dire che rx e tx non sono più sintonizzati sulla frequenza centrale nominale del canale. In pratica non seguono più la canalizzazione assegnata sulla banda di frequenza.
La cosa comunque più rilevante è che non essendo più centrati fra di loro vengono introdotte delle attenuazioni dallo stadio di media frequenza del ricevitore.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:58.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002