BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Quarzi.... per Tx-Rx controllo remoto. (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/244065-quarzi-per-tx-rx-controllo-remoto.html)

Jack Frost 27 marzo 12 12:46

Quarzi.... per Tx-Rx controllo remoto.
 
:fiu: Beh, visto che su questo forum ci sono degli esperti in materia, ne approfitto?!!

:mumble: Dunque, la domanda?

I QUARZI per i nostri radiocomandi, non sono forse costruiti seguendo uno standard internazionale prestabilito da norma ISO eo altra specifica - normativa??? Ossia, la frequenza "x" - è la frequenza "x" per tutti i produttori o nò?! Allora, come mai che i produttori di radiocomando sconsigliano sostituire i quarzi con altri quarzi di marca diversa?!

romoloman 27 marzo 12 21:06

Citazione:

Originalmente inviato da Jack Frost (Messaggio 3116951)
:fiu: Beh, visto che su questo forum ci sono degli esperti in materia, ne approfitto?!!

:mumble: Dunque, la domanda?

I QUARZI per i nostri radiocomandi, non sono forse costruiti seguendo uno standard internazionale prestabilito da norma ISO eo altra specifica - normativa??? Ossia, la frequenza "x" - è la frequenza "x" per tutti i produttori o nò?! Allora, come mai che i produttori di radiocomando sconsigliano sostituire i quarzi con altri quarzi di marca diversa?!

X potrebbe non essere uguale ad X
I quarzi possono principalmente lavorare in due modi di risonanza. Serie e parallelo
I quarzi da modellismo normalmente vista la frequenza lavorano nel modo parallelo.
Nel modo parallelo le capacità del circuito di pilotaggio diventano fondamentali e dipendono dal quarzo e dalle tecniche di produzione.
Di conseguenza un produttore può dirti benissimo: guarda io ho progettato la parte ad HF per i quarzi di tizio se usi altri quarzi non ti garantisco che la frequenza sia proprio X, potrebbe essere qualcosa di meno.