| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-03-2009 Residenza: w il pendio
| alim. rx doppio pacco lipo
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un aiutino... ho già cercato sul fourm ma non ho trovato niente... Vorrei alimentare la ricevente di un aliante con questo: VR-8LG purtroppo però ha un ingresso solo per la batteria (ma due uscite...)... come posso fare per sdoppiare l'ingresso? basta mettere due diodi sui rispettivi fili rossi come lo schema allegato? Lorenzo |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
|
come mai vuoi usare 2 pacchi lipo? ogni pacco quante celle ha? io con 1 ora di volo e un pacco lipo 2 celle da 2.000 mah consumo il 10% di batteria
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 09-12-2004 Residenza: Castelfranco Vto.
| Citazione:
Se pianta un pacco hai il secondo per lor_46 io uso il sistema dello schemino direttamente sulla rx credo funzioni anche per il regolatore Daniele
__________________ Daniele Polo il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
elettronicamente lo schema è corretto. non credo serva anche un diodo sul negativo. se è una misura di sicurezza non discuto, non è mai abbastanza: si evita di perdere soldi modello e tanto lavoro. da solo non ci ero arrivato, in fondo costa poco su un aliante mettere un pacco doppio sia come sicurezza che per aumentare la capacità disponibile. chi vola elettrico ha un solo pacco batterie, che tra l' altro alimenta sia la radio e servi che il motore senza ulteriori sistemi di sicurezza. qualcuno alimenta separatamente la rx e servi in modo da avere comunque i comandi, ma se ti parte la batteria della ricevente sei punto e a capo alimentando a 2 celle avrai una tensione di 7,4, ci andrà poi un bec esterno o regolatore di tensione se dovessero esserci dei servi a 6v
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
1 - se un pacco va in corto vedrò l'aereo fumare... ma avendo il diodo questa volta prima del regolatore (e consideriamo la pericolosità delle lipo) mi salva il secondo pacco? 2 - chiaramente avrò penso max 1 min per scendere poi comincierà a bruciare tutto... Lorenzo | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
intanto che un pacco vada in corto è evento raro, se il corto dura un istante non vedrai nemmeno il fumo. cosa ti fa temere un corto delle batterie?
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Comunque, avendole già in casa, avrei voluto alimentare con doppio pacco! Ma lo scchema è sicuro o bisogna aggiungere/modificare? Grazie mille Lorenzo | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
lo schema è corretto e ci sono dei cavi già fatti per mettere le lipo in parallelo senza nemmeno il diodo. con questo non voglio dirti di prendere un cavo già fatto o di non mettere il diodo, ma che la cosa viene normalmente fatta e senza nemmeno mettere un diodo. il motivo per cui si fa è perchè se ti serve un' enorme capacità non hai alre soluzioni. se parli di stabilità di tensione le lipo sono molto più stabili delle nimh che hanno una differenza di tensione tutto carico-tutto scarico maggiore e sono meno stabili, motivo per cui alimento la ricevente con 2 lipo invece di 5 nimh
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |