Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 febbraio 12, 22:17   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da greenmanalishi Visualizza messaggio
......
Che i produttori servi (et elettronica in genere) non abbiano CASUALMENTE inserito questa "particolarità" all' interno delle elettroniche più recenti???
Diciamo che forse li hanno ottimizati per la nuova tecnologia.
Simile al problema di riceventi veloci con servi vecchi.
In 35/40 un servo riceve il segnale di posizione servo ogni circa 20 millisecondi, in 2.4 nativo la frequenza del segnale e piu' che dimezzata.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 12, 00:38   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
E' un pezzo che non compro gli 8077 (saranno circa 3 anni)e quindi probabilmente non ho le ultime versioni. Li ho usati con TX MC18-MC20-MC24 ed MX24 in 35 Mhz.
MX24 in 2,4ghz con sistema weatronic.

Le riceventi usate sono graupner smc 19 ds (3 diverse), MC18, C16, RX 700, smc 16 scan (2 diverse), schulze alpha 4 canali ed 8 canali (5 diverse).
Ho due modelli di medie dimensioni completamente allestiti con gli 8077 (un cessna 177 idro ARC ed un big stick great planes) ed in più come ho detto li uso su tutti i miei maxi a benzina per il comando del gas.
Sono sempre precisissimi come ritorno al centro e granitici...

Che abbiano cambiato l'elettronica da un certo punto in poi?

Ultima modifica di Jumpa : 24 febbraio 12 alle ore 00:42
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 12, 03:31   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di greenmanalishi

Data registr.: 16-04-2010
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Diciamo che forse li hanno ottimizati per la nuova tecnologia.
Simile al problema di riceventi veloci con servi vecchi.
In 35/40 un servo riceve il segnale di posizione servo ogni circa 20 millisecondi, in 2.4 nativo la frequenza del segnale e piu' che dimezzata.
Ti ho capito..però, servo nuovo e ricevente "vecchia" dovrebbero convivere senza problemi, magari non avrò un servo fulmineo, ma non dovrei essere "tarantolato"...
cmq, lavorando quotidianamente nel mondo elettronica "consumer" ne vedo talmente TROPPE da non stupirmi più, e credimi, questo è un brutto segno
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 12, 03:34   #14 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
E' un pezzo che non compro gli 8077 (saranno circa 3 anni)e quindi probabilmente non ho le ultime versioni. Li ho usati con TX MC18-MC20-MC24 ed MX24 in 35 Mhz.
MX24 in 2,4ghz con sistema weatronic.

Le riceventi usate sono graupner smc 19 ds (3 diverse), MC18, C16, RX 700, smc 16 scan (2 diverse), schulze alpha 4 canali ed 8 canali (5 diverse).
Ho due modelli di medie dimensioni completamente allestiti con gli 8077 (un cessna 177 idro ARC ed un big stick great planes) ed in più come ho detto li uso su tutti i miei maxi a benzina per il comando del gas.
Sono sempre precisissimi come ritorno al centro e granitici...

Che abbiano cambiato l'elettronica da un certo punto in poi?
ALT MC18 e 20 usano il vecchio PCM..e qui ptresti aver saltato il problema...senonchè poi elenchi una sfilza di rx fm...mah...non so dirti di preciso l' anno di produzione di sti 8077..ma cmq in FM, assolutamente inutilizzabili.
E dato che col provaservi e con radio 2.4 sono perfetti, non credo sia un problema di usura/ivecchiamento del servo...boh...
Vecchio 24 febbraio 12, 10:11   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Citazione:
Ti ho capito..però, servo nuovo e ricevente "vecchia" dovrebbero convivere senza problemi, magari non avrò un servo fulmineo, ma non dovrei essere "tarantolato"...
cmq, lavorando quotidianamente nel mondo elettronica "consumer" ne vedo talmente TROPPE da non stupirmi più, e credimi, questo è un brutto segno
Tra i due hanno un certo periodo per capirsi altrimenti sparano cavolate (come noi umani)
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 12, 22:51   #16 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Tra i due hanno un certo periodo per capirsi altrimenti sparano cavolate (come noi umani)
Si, parliamo di un rate di 20 mS se non sbaglio, nella condizione "vecchia", attuale sempre se non sbaglio 14mS.
Il servo lento e analogico non "sta dietro" alla rx in modalità veloce (vedi le attuali rx in 2.4) e può anche bruciarsi , ma il servo nuovo non dovrebbe avere problemi a seguire un rate quasi doppio di quello per cui è progettato...
Stasera provo con un ricevitore a copertura continua se, per caso, il problema è riconducibile a una generazione RF a 455 Khz che si "infila" nella media frequenza (unica o seconda se rx in doppia conversione).
Già provato con lo scanner, i servi non generano nulla a 35 o 40 Mhz e nemmeno a 10, 7Mhz, seconda MF delle doppie conversioni, ma lo scanner non mi scende a 455...
Vecchio 29 febbraio 12, 15:29   #17 (permalink)  Top
simone76
Guest

hai provato a collegarli uno alla volta?
Vecchio 05 marzo 12, 14:05   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di angelfly

Data registr.: 08-09-2007
Citazione:
Si, parliamo di un rate di 20 mS se non sbaglio, nella condizione "vecchia", attuale sempre se non sbaglio 14mS.
Il servo lento e analogico non "sta dietro" alla rx in modalità veloce (vedi le attuali rx in 2.4) e può anche bruciarsi , ma il servo nuovo non dovrebbe avere problemi a seguire un rate quasi doppio di quello per cui è progettato...
Stasera provo con un ricevitore a copertura continua se, per caso, il problema è riconducibile a una generazione RF a 455 Khz che si "infila" nella media frequenza (unica o seconda se rx in doppia conversione).
Già provato con lo scanner, i servi non generano nulla a 35 o 40 Mhz e nemmeno a 10, 7Mhz, seconda MF delle doppie conversioni, ma lo scanner non mi scende a 455...
Io ho un paio di quei servi , collegati ad una ricevente Futaba FP-R118F (vecchiotta) e non danno problemi. Scusa, ma perchè non contatti Massimo della Gimax che rappresenta l'assistenza ufficiale per Graupner/JR ?

Gimax di Bonomi Massimo & C Snc

ciao a tutti
angelfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 12, 01:08   #19 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da angelfly Visualizza messaggio
Io ho un paio di quei servi , collegati ad una ricevente Futaba FP-R118F (vecchiotta) e non danno problemi. Scusa, ma perchè non contatti Massimo della Gimax che rappresenta l'assistenza ufficiale per Graupner/JR ?

Gimax di Bonomi Massimo & C Snc

ciao a tutti
Mah, ribadisco, servi USATI, nuovi costano poco più di 20 euro l' uno...fuori garanzia...
Vale la pena mandarli in assistenza???
Piuttosto li sostituisco con degli affidabilissimi 5007...o S3001...
Ciao.
Vecchio 07 marzo 12, 13:13   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di angelfly

Data registr.: 08-09-2007
Citazione:
Mah, ribadisco, servi USATI, nuovi costano poco più di 20 euro l' uno...fuori garanzia...
Vale la pena mandarli in assistenza???
Piuttosto li sostituisco con degli affidabilissimi 5007...o S3001...
Ciao.
No, non vale la pena mandarli in assistenza, ma siccome dubito che siano guasti tutti quanti, potresti sapere da Massimo se esiste un problema conosciuto su quella serie o se esistono particolari condizioni dove si possono o non si possono usare. Massimo ripara radio da sempre e conosce praticamente tutte le marche. Una telefonata ?....

ciao a tutti
angelfly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks