BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Problemi con servi Graupner DS8077 (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/239876-problemi-con-servi-graupner-ds8077.html)

greenmanalishi 19 febbraio 12 14:59

Problemi con servi Graupner DS8077

Salve a tutti, ho montato cinque servi digitali "base" della Graupner, i DS8077.
Tutti montati in fusoliera, NO PROLUNGHE.
Alimentati sia a 4 che a 5 celle tremano e sfarfallano a tal punto che, allontanandosi a 3 metri dal modello la ricevente in PCM o in super PCM va in HOLD!!!
Collegato il tutto a una FM DS Webra SCAN riesco a controllare il tutto, ma con un Parkinson da paura.
Il tutto funziona a 35 Mhz.
Altri di voi hanno avuto problemi di questo tipo?
Sembra che praticamente i servi stessi creino interferenze in 35.
NB: tutte le prove sono state fatte con MC24 e riceventi MC20 e SMC20 e SMC20DS, TUTTE GRAUPNER CON QUARZI ORIGINALI, perfettamente testate e usate su altri modelli, e con le quali qualsiasi altro servo non fa una piega...
???

Jumpa 19 febbraio 12 23:54

Uso gli 8077 da diversi anni, solitamente su applicazioni poco importanti (gas o comando dell'aria su motori a benzina) e su modelli che abbisognano di servi standard sulle superfici mobili tipo piccoli glow da 1,50-1,60 m di apertura o di alianti da pendio piuttosto tranquilli.
A parte uno che una volta ha deciso in modo del tutto autonomo di cambiare il centro di una trentina di gradi provocando il crash del modello visto che era montato su di un alettone, non mi hanno mai dato problemi e li ritengo abbastanza affidabili e resistenti anche alle forti vibrazioni dei benzina da 50 cc. in su (montati direttamente sulla parafiamma).
Li uso con radio MC ed MX 24 indifferentemente con riceventi in FM di varie marche e SPCM graupner oppure con sistema 2,4 ghz weatronic.

greenmanalishi 20 febbraio 12 12:16

Citazione:

Originalmente inviato da Jumpa (Messaggio 3049310)
Uso gli 8077 da diversi anni, solitamente su applicazioni poco importanti (gas o comando dell'aria su motori a benzina) e su modelli che abbisognano di servi standard sulle superfici mobili tipo piccoli glow da 1,50-1,60 m di apertura o di alianti da pendio piuttosto tranquilli.
A parte uno che una volta ha deciso in modo del tutto autonomo di cambiare il centro di una trentina di gradi provocando il crash del modello visto che era montato su di un alettone, non mi hanno mai dato problemi e li ritengo abbastanza affidabili e resistenti anche alle forti vibrazioni dei benzina da 50 cc. in su (montati direttamente sulla parafiamma).
Li uso con radio MC ed MX 24 indifferentemente con riceventi in FM di varie marche e SPCM graupner oppure con sistema 2,4 ghz weatronic.

Quando non sei in 2.4 voli in 35 o 40??? Voglio tentare con modulo e rx in 40...Grazie

romoloman 20 febbraio 12 12:38

Citazione:

Originalmente inviato da greenmanalishi (Messaggio 3049936)
Quando non sei in 2.4 voli in 35 o 40??? Voglio tentare con modulo e rx in 40...Grazie

Sei sicuro delle batterie della RX ?
Ma te lo fa anche con un solo servo attaccato ?

prova a staccarli tutti e rimetterli uno ad uno...

greenmanalishi 20 febbraio 12 21:01

Prove eseguite

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 3049998)
Sei sicuro delle batterie della RX ?
Ma te lo fa anche con un solo servo attaccato ?

prova a staccarli tutti e rimetterli uno ad uno...

Provato con pacco sia a 4 che a 5 celle.
Provato sia in 35 che in 40 MHz.
Provato con riceventi PCM e SPCM Graupner, Webra scan DS, Corona DS, C19 Graupner, IPD DS 7ch, IPD 7ch e IPD DS 12 ch MPX.
Stesso risultato: I SERVI GENERANO INTERFERENZE!!!
Sono sicuro che a parte RF spenta tutto ok, infatti, provati uno, due o tre alla volta COL PROVASERVI...TUTTO OK, nessuno sfarfallio, nessun ronzio, neanche qualche sbuffetto di zzz tipico del digitale.
Stesso impianto, scollegati 2 servi 8077 e ricollegati due straclassici 3001 Futaba fermi, granitici...
Che gabinetti...

romoloman 20 febbraio 12 22:31

Scusa lunghezza dei cavi ???
Provato a mettere dei toroidi vicino alla ricevente ?

Capisco che magari sto dicendo banalità ma sembra veramente strano...

casimiro73 20 febbraio 12 22:35

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 3051464)
Scusa lunghezza dei cavi ???
Provato a mettere dei toroidi vicino alla ricevente ?

Capisco che magari sto dicendo banalità ma sembra veramente strano...

a me capitò con la mia futaba 2.4 e servi graupner addirittura si bloccavano ....poi messa una centralina emcotec ho risolto il problema.....

greenmanalishi 20 febbraio 12 23:35

Citazione:

Originalmente inviato da casimiro73 (Messaggio 3051484)
a me capitò con la mia futaba 2.4 e servi graupner addirittura si bloccavano ....poi messa una centralina emcotec ho risolto il problema.....

Forse non mi sono spiegato bene . NO PROLUNGHE: lunghezza dei collegamenti = lunghezza della spinetta. 5 servi in tutto e tutti e 5 fanno così.
Toroidi sulle spinette dei servi?
Centralina Emcotec per un 5 servi?
Per complicare cosa, scusate?
Il punto è che su 24/25 modelli in odv con fino anche una decina di servi QUESTA E' LA PRIMA VOLTA che riscontro una inspiegabile situazione di questo tipo.
Ho letto anche di altri a cui i servi (cinesi) facevano interferenza, ma solo in 35 o viceversa, solo in 40.
Io collego servi Graupner a ricevente Graupner in un sistema (ex) TOP END come MC24 + SMC20DS e a 3 metri i servi mi inchiodano in hold la ricevente??? Mi sembra fuori luogo che Graupner commercializzi o abbia commercializzato roba simile...
In FM non c' è blocco, ma lo sfarfallio è assolutamente inaccettabile...si può vedere la squadretta MUOVERSI...
Voi ci volereste???

romoloman 21 febbraio 12 01:31

Citazione:

Originalmente inviato da greenmanalishi (Messaggio 3051732)
Forse non mi sono spiegato bene . NO PROLUNGHE: lunghezza dei collegamenti = lunghezza della spinetta. 5 servi in tutto e tutti e 5 fanno così.
Toroidi sulle spinette dei servi?
Centralina Emcotec per un 5 servi?
Per complicare cosa, scusate?
Il punto è che su 24/25 modelli in odv con fino anche una decina di servi QUESTA E' LA PRIMA VOLTA che riscontro una inspiegabile situazione di questo tipo.
Ho letto anche di altri a cui i servi (cinesi) facevano interferenza, ma solo in 35 o viceversa, solo in 40.
Io collego servi Graupner a ricevente Graupner in un sistema (ex) TOP END come MC24 + SMC20DS e a 3 metri i servi mi inchiodano in hold la ricevente??? Mi sembra fuori luogo che Graupner commercializzi o abbia commercializzato roba simile...
In FM non c' è blocco, ma lo sfarfallio è assolutamente inaccettabile...si può vedere la squadretta MUOVERSI...
Voi ci volereste???

Ovviamente no...
Scusa ma avevo dimenticato la prima parte relativa al "no prolunghe".
non so che dirti mi sembra stranissimo

greenmanalishi 23 febbraio 12 21:26

Soluzione più strana del problema stesso...

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 3052034)
Ovviamente no...
Scusa ma avevo dimenticato la prima parte relativa al "no prolunghe".
non so che dirti mi sembra stranissimo

Dato che sono alquanto cocciuto...provato con una T10 in 2.4 Ghz...tutto perfetto. :shutup:
Riprovato con almeno 5 tipi di rx fm a singola conversione, con o senza interruttore, con 4 o 5 celle, ballo di S. Vito.
Passato a rx a doppia conversione, a quarzo o synth...uguale.
SPCM singola o doppia, tartagliamento immediato poi hold a 3 max 5 metri...
poi SORPRESA...con una DS 20 MC (PCM "vecchio" a 512 passi) tutto perfetto.
Non ci credevo, rifatto il giro e confermo: la ricevente UNICA compatibile con questi servi è una doppia conversione PCM.
Non so dare alcuna spiegazione in merito.
Per sicurezza ho arrotolato a un nulla antenna rx e chiuso antenna tx, messo in on il test servi dal tx e portato la radio un bel pò lontana. Tutto perfetto e granitico.
A tutte le persone a cui ne ho parlato nessuno ha creduto...chi lo ha visto è rimasto allibito e non ha mancato di dire.."vedi che è ora che passi al 2.4 zuccone?" :P
Che i produttori servi (et elettronica in genere) non abbiano CASUALMENTE inserito questa "particolarità" all' interno delle elettroniche più recenti???

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:45.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002