Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 febbraio 12, 16:09   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tuttovola
 
Data registr.: 25-11-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 508
TX Futaba T7CP può gestire alettoni, flap, timone, profondità e motore?

Si questo è il mio problema.
La domanda è rivolta ai possessori di questo modello FUTABA T7CP che devono gestire alianti con: alettoni (2 servi), flap (2 servi), timone, profondità e motore.
Da tempo ho questa radio, ma solo ora vorrei affrontare la programmazione di un aliante con flap e ali a profilo variabile.

L'altra domanda ai felici possessori è: è possibile trasformare la TX da 40 Mhz a 2,4 Ghz, tenedo presente che questa radio non ha il modulo estraibile?
Qualcuno mi disse o da qualche parte ho letto che si potrebbe fare la trasformazione dal cavo Maestro/Allievo..... ne sapete qualcosa?
Ma magari su questo quesito avvio una nuova discussione

Grazie in anticipo, saluti
Tuttovola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 12, 16:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Credo proprio di si. Sul manuale in inglese trovi indicazioni relative all'uso di flap e alettoni da pagina 41 in poi. http://manuals.hobbico.com/fut/7c-2_4ghz-manual.pdf

Dovresti avere il manuale in italiano e verificare cosa dice lì.

Per l'aggiornamento a 2,4 GHz non so cosa dirti.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 12, 18:34   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.681
Se la presa maestro/allievo e di tipo quadrato, puoi prelevare i segnali come in questa foto
http://www.jetimodel.cz/data_downloads/56/ff9-foto.pdf
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 12, 19:47   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - My-RC
 
L'avatar di MisterX
 
Data registr.: 03-01-2006
Residenza: Canton Ticino
Messaggi: 806
Invia un messaggio via MSN a MisterX
e poi collegarci un modulo 2,4GHz interno tipo questo:
DHT (toggle switch)-2.4GHz Two Way Series-Two Way Transmit-Product Show-Products-FrSky Electronic Co.,Ltd
MisterX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 12, 20:56   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tuttovola
 
Data registr.: 25-11-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 508
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Se la presa maestro/allievo e di tipo quadrato, puoi prelevare i segnali come in questa foto
http://www.jetimodel.cz/data_downloads/56/ff9-foto.pdf
GRAZIE!!! Si Si, la presa è di tipo quadrato.
Ma dovrei estrarre il segnale dal circuito stampato? Non posso farlo direttamente dalla presa?

Comunque è possibile!! Bene, magari domani dò un occhiata dentro.... ci saldo questi tre fili........ e poi? dovrò collegarli ad un connettore?! Di che tipo?

Scusami ma nn sono molto avvezzo all'elettronica.
Tuttovola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 12, 21:19   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tuttovola
 
Data registr.: 25-11-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 508
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Credo proprio di si. Sul manuale in inglese trovi indicazioni relative all'uso di flap e alettoni da pagina 41 in poi. http://manuals.hobbico.com/fut/7c-2_4ghz-manual.pdf

Dovresti avere il manuale in italiano e verificare cosa dice lì.

Per l'aggiornamento a 2,4 GHz non so cosa dirti.
Ciao Brevino, si il manuale in italiano ce l'ho, e da quello che capisco in inglese la cosa oviamente è identica. Forse non so leggere (interpretare) il manuale italiano.
Mi pare di capire che la funzione Flaperone (movimento degli alettoni) non può essere associata ad eventuale movimento dei Flap.
Ma immagino ci debba essrere una soluzione per poter coordinanre Flap e Alettoni.... e per ottenere un Butterfly.
Forse con i Mix?!
Tuttovola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 12, 21:28   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tuttovola
 
Data registr.: 25-11-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 508
Citazione:
Originalmente inviato da MisterX Visualizza messaggio
Interessante!!!.... quindi rimarrebbe tutto interno e se capisco bene avrei anche un'interruttore per attivare o disattivare le frequenza, giusto?
Dal link non capisco come acquistare....
Tuttovola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 12, 07:44   #8 (permalink)  Top
Rivenditore - My-RC
 
L'avatar di MisterX
 
Data registr.: 03-01-2006
Residenza: Canton Ticino
Messaggi: 806
Invia un messaggio via MSN a MisterX
dal modulo DHT di FrSky ci sono 3 fili che vanno saldati come nello schema postato da Italo, (positivo, negativo e segnale PPM). così facendo il segnale "originale" della radio viene mantenuto in ogni caso perchè la sua modulazione non viene interrotta ma si aggiunge ad essa un altra (quella ACCST del modulo appunto). è la soluzione più semplice.
Altrimenti dovresti andare a cercare l'alimentazione del modulo RF della radio e poi metterci un altro interruttore a tre vie (con da una parte l'alimentazionde del modulo della radio e dall'altra quella del modulo FrSky) se vuoi poter scegliere con cosa modulare....Per alcuni può essere semplice...., io ho optato per la prima....he he he
Ciao
Carmelo
MisterX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 12, 18:06   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tuttovola
 
Data registr.: 25-11-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 508
Citazione:
Originalmente inviato da MisterX Visualizza messaggio
dal modulo DHT di FrSky ci sono 3 fili che vanno saldati come nello schema postato da Italo, (positivo, negativo e segnale PPM). così facendo il segnale "originale" della radio viene mantenuto in ogni caso perchè la sua modulazione non viene interrotta ma si aggiunge ad essa un altra (quella ACCST del modulo appunto). è la soluzione più semplice.
Altrimenti dovresti andare a cercare l'alimentazione del modulo RF della radio e poi metterci un altro interruttore a tre vie (con da una parte l'alimentazionde del modulo della radio e dall'altra quella del modulo FrSky) se vuoi poter scegliere con cosa modulare....Per alcuni può essere semplice...., io ho optato per la prima....he he he
Ciao
Carmelo
Ciao Carmelo, effettivamente penso che questa sia la soluzione da adottare, mi accingerò ad acquistare il modulo suggerito e necessariamente almeno un paio di riceventi...poi magari ti chiederò un consulto per l'installazione se necessario.
Grazie di tutto, adesso non mi rimane che mettermi a studiare come gestire un'ala "complessa" come quella di una aliante con ala a profilo variabile, quindi flap, alettoni, butterfly, ecc.
Il fatto è che ancora nessuno mi ha garantito la fattibilità.
In ogni caso il nuovo modulo mi permetterà di volare in maggiore sicurezza (spero).

Ciao, Sergio
Tuttovola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 12, 18:10   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tuttovola
 
Data registr.: 25-11-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 508
Citazione:
Originalmente inviato da MisterX Visualizza messaggio
dal modulo DHT di FrSky ci sono 3 fili che vanno saldati come nello schema postato da Italo, (positivo, negativo e segnale PPM). così facendo il segnale "originale" della radio viene mantenuto in ogni caso perchè la sua modulazione non viene interrotta ma si aggiunge ad essa un altra (quella ACCST del modulo appunto). è la soluzione più semplice.
Altrimenti dovresti andare a cercare l'alimentazione del modulo RF della radio e poi metterci un altro interruttore a tre vie (con da una parte l'alimentazionde del modulo della radio e dall'altra quella del modulo FrSky) se vuoi poter scegliere con cosa modulare....Per alcuni può essere semplice...., io ho optato per la prima....he he he
Ciao
Carmelo
Scusa...però in questo modo, modulando anche a 40 Mhz posso dare fastidio a qualcuno....e consumerei anche + batteria, giusto???
Tuttovola non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Trasformare futaba T7CP a 2.4ghz si puo'? fabryd Radiocomandi 4 06 giugno 11 11:18
settaggio alettoni/flap futaba 7 canali fasst meteorite Radiocomandi 13 05 novembre 10 18:42
Problema timone di profondità Formosa II wlupinw Aeromodellismo Volo Elettrico 7 10 aprile 09 12:17
fissaggio timone di profondità ! GMATTEO Aeromodellismo Alianti 7 19 agosto 08 09:16
Timone di profondità Tonino84 Aeromodellismo Principianti 6 05 febbraio 05 12:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002