Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 gennaio 12, 07:07   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pan72
 
Data registr.: 10-11-2010
Residenza: verona
Messaggi: 142
Radiocomando Futaba 8fg 12 Canali

Qualcuno sa dirmi se una delle ultime della Futaba 12 canali è una radio valida?
Grazie per l'interessamento
pan72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 12, 08:12   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Se vai nella sezione radiocomandi ne trovi a secchi di discussioni su questa radio.
Comunque si e' una buona radio.

Ciao
__________________
Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 12, 18:15   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pan72
 
Data registr.: 10-11-2010
Residenza: verona
Messaggi: 142
grazie mille
pan72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 12, 18:51   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pan72
 
Data registr.: 10-11-2010
Residenza: verona
Messaggi: 142
secondo voi è meglio la futaba t8 fg 12 canali o la graupner mx-20 hott???
pan72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 12, 23:24   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da pan72 Visualizza messaggio
secondo voi è meglio la futaba t8 fg 12 canali o la graupner mx-20 hott???
La Futaba T8FG presenta non 12 canali ma 14 perchè ne ha, appunto, altri due di tipo on-off. Avere tanti canali è però solo il 50% delle prestazioni, il restante 50% lo fa la possibile programmazione attuabile. Ora la T8FG presenta lo stesso numero di canali delle sorelle maggiori con la differenza però che quest'ultime hanno una rotondità funzionale che, per ovvi motivi di costo, non presenta la T8FG.

A mio avviso devi innanzitutto esser consapevole se Ti possono servire davvero i 14 ch. della T8FG perchè diversamente i 10 ch. della Graupner è possibile Ti siano più che sufficienti e Tu così poter godere di un software probabilmente migliore di quello della T8FG. Inoltre la Graupner, per quanto ancora da testare sul campo, appare una radio ben fatta e soprattutto moderna con financhè la telemetria integrata, nonchè un completo collegamento e funzionalità via PC.

So però che hai una T7 2.4Ghz e quindi devi sapere che, acquistando la T8FG, manterrai la compatibilità con tutte le riceventi che fino a questo momento hai acquistato. Se però quest'ultimo aspetto non Ti è d'interesse, allora, malgrado abbia una T12FG (secondo me il miglior compromesso prestazioni costi della Futaba), non posso non indirizzarTi verso quella che vedo come miglior radio tra le due in oggetto: la graupner MX-20.

Buoni acquisti.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 12, 07:00   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pan72
 
Data registr.: 10-11-2010
Residenza: verona
Messaggi: 142
grazie, davero completta la tua risposta, come hai scritto tu le riceventi che attualmente dispongo potrebbero essere l'unico stop all'acquisto della graupner
pan72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 12, 11:06   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Post

Citazione:
Originalmente inviato da pan72 Visualizza messaggio
grazie, davero completta la tua risposta, come hai scritto tu le riceventi che attualmente dispongo potrebbero essere l'unico stop all'acquisto della graupner
Un mio ulteriore suggerimento potrebbe essere quello di attendere due-tre settimane per l'apertura della fiera di Norimberga dove normalmente le case modellistiche concentrano le loro vetrine presenti e future.
Finalmente Futaba è noto presenterà il suo progetto di adeguamento alla telemetria di tutto lo squadrone radio già sul mercato e Tu così poter verificare gli ulteriori costi che dovrai affrontare acquistando la T8FG (sempre che la telemetria sia di Tuo interesse nel presente come nel futuro).

Costi alla mano potrai meglio comparare gli stessi e relativi benefici delle due radio in oggetto: potrebbe succedere che rendere telemetrica la T8FG nonchè ciascuna delle riceventi già in Tuo possesso costi più del sistema Graupner che, difatto, ha già tutto integrato e quindi, per una più vicina comparazione dei costi dovresti comparare,
- da un lato la Futaba T8FG, il costo della sua modifica Telemetrica, la somma dei costi delle modifiche telemetriche di ciascuna ricevente in Tuo possesso + l'eventuale costo di una sensoristica di base (almeno la tensione ai capi della ricevente) perchè credo offerta appunto nel sistema concorrente;
- e dall'altro lato il costo della Graupner MX-20 e la somma dei costi proveniente da un eventuale acquisto di un numero pari (al sistema Futaba) di riceventi.

Apriti poi i manuali delle due radio e verifica, perlomeno le tipologie di modelli che usi far volare, le prestazioni funzionali dei due diversi software. In ultimo, valuta anche la presenza di radio ancora superiori, qualora un domani nuove esigenze Ti portino verso radio superiori senza dover riacquistare tutto il parco riceventi.

Insomma, l'acquisto di un sistema di controllo a mio avviso è scelta che deve essere oculata ... e qui, mica si pettinano le bambole
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 13 gennaio 12 alle ore 11:16
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 12, 14:56   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pan72
 
Data registr.: 10-11-2010
Residenza: verona
Messaggi: 142
lo penso anche io, la radio è molto importante e per questo motivo che mi sto rivolgendo a questo fantastico sito di nome Baronerosso per risolvere, nel mio caso, questo dubbio che inizialmente era dovuto anche sulle caratteristiche tra le due radio, mentre adesso il mio dubbio è rimasto sulla possibilità di acquistare la futaba e così poter utilizzare le riceventi che ho già, oppure, vendere anche quelle e prendere la graupner
pan72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 12, 15:08   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da pan72 Visualizza messaggio
lo penso anche io, la radio è molto importante e per questo motivo che mi sto rivolgendo a questo fantastico sito di nome Baronerosso per risolvere, nel mio caso, questo dubbio che inizialmente era dovuto anche sulle caratteristiche tra le due radio, mentre adesso il mio dubbio è rimasto sulla possibilità di acquistare la futaba e così poter utilizzare le riceventi che ho già, oppure, vendere anche quelle e prendere la graupner
Se leggi bene il mio precedente messaggio vedrai come discriminare un costo apparente da un costo reale: se sei interessato alla telemetria, dovresti quantificare la conversione telemetrica di tutto il parco riceventi in Tuo possesso a cui sommare il costo della T8FG nonchè della sua modifica telemetrica, così da comparare realmente il Tutto con l'alternativa Graupner dotata del medesimo numero di riceventi.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 13 gennaio 12 alle ore 15:17
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 12, 15:45   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pan72
 
Data registr.: 10-11-2010
Residenza: verona
Messaggi: 142
ok mi hai convinto opterò per la graupner venderò qualche ricevente per recuperare qualche euro
pan72 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
impostazione canali futaba 8FG paolo-d Aeromodellismo 0 06 gennaio 12 22:03
Futaba 8fg balou68 Radiocomandi 8 19 ottobre 11 12:49
Futaba 8fg glonline Radiocomandi 26 04 marzo 11 22:54
Radiocomando a 3 canali ricevente 27mhz hitec Futaba ombralonga Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 14 29 giugno 07 09:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002