Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 dicembre 11, 14:24   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di tonino 57

Data registr.: 04-08-2011
JR o FUTABA

vorrei cambiare radi:
è meglio futaba o Jr????
tonino 57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 11, 14:30   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da tonino 57 Visualizza messaggio
vorrei cambiare radi:
è meglio futaba o Jr????
Dire che la prendi larga sarebbe pure poco ...
Vecchio 11 dicembre 11, 14:39   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di tonino 57

Data registr.: 04-08-2011

eh, già!
tonino 57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 11, 14:58   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Daytona

Data registr.: 24-04-2008
Citazione:
Originalmente inviato da tonino 57 Visualizza messaggio
vorrei cambiare radi:
è meglio futaba o Jr????
Se opti per JR il top come rapporto qualità prezzo prestazioni è

11X o DSX11

oppure qualità prezzo

X9503 o DSX9

detta in breve JR dalla sua ha il MODELMATCH per una maggiore sicurezza...

e ha un facile corretto posizionamento delle antenne della ricevente.

ma entrambe le radio sono di difficile reperibilità in Italia... e bisogna guardare all'estero

HobbyKing R/C Hobby Store : Tx/Rx Systems & Parts>2.4Ghz JR

in alternativa la scelta piu' facile è la Futaba T8FG un buon prodotto qualità prezzo indubbiamente
Vecchio 11 dicembre 11, 16:23   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di rillo75

Data registr.: 05-01-2008
io mi sono innamorato della nuova XG11 JR:

http://http://2.bp.blogspot.com/-JF-.../s400/XG11.jpg
Vecchio 12 dicembre 11, 10:27   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di bruno

Data registr.: 17-10-2003
Io stò pensando d'abbandonare la mia FX30 per passare a Multiplex per via della telemetria e del favoloso servizio assistenza che prestano direttamente dalla Germania..quindi nessuna delle due.

A parità di prezzo della Futaba 8, io mi comprerei una Royal PRO 9 mLink..la ritengo superiore sotto tutti i punti di vista.
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 11, 10:50   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio
Io stò pensando d'abbandonare la mia FX30 per passare a Multiplex per via della telemetria e del favoloso servizio assistenza che prestano direttamente dalla Germania..quindi nessuna delle due.

A parità di prezzo della Futaba 8, io mi comprerei una Royal PRO 9 mLink..la ritengo superiore sotto tutti i punti di vista.
Certamente da sempre in linea con uno spirito modellistico, la Multiplex si è sempre contraddistinta MA verifica bene che il modello che acquisterai in luogo della FX-30 sia altrettanto completo a livello software per l'uso che ne farai.
Riguardo la telemetria invece, fai attenzione perchè la Multiplex credo ancora non registri i dati telemetrici e per il resto voglio credere che sia già possibile impostare opportuni allarmi che la telemetria terreà sotto controllo durante il volo.
La rilevazione di soglie critiche e la registrazione dati sono le primae caratteristiche che andrebbero guardate di un sistema telemetrico, dopodichè passare a verificare la tipologia di sensori offerta.

Buoni voli.

PS.
La dico come viene: i mondi open-source ed open-hardware sono entrati da qualche mese nel settore dell'elettronica da modellismo. Considerando una evoluzione di tipo esponenziale il prossimo anno potrebbe essere già preoccupante per alcuni marchi che certamente saranno lenti nel rispondere e si ritroveranno un problemone commerciale già nel 2014! A mio avviso, la Multiplex ha prima di tutto la filosofia e poi le capacità di dare manforte a questa evoluzione, così da esser riconosciuta nel tempo come riferimento con tutti i vantaggi conseguenti

Ultima modifica di LONGFLYER : 12 dicembre 11 alle ore 10:59
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 11, 12:53   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di bruno

Grazie Longflyer per i consigli.

Onestamente per l'uso che nè faccio io la FX30 è sprecata dal punto di vista della programmazione (su cui non c'è nulla da dire, anzi decisamente più intuitiva di Multiplex), ma m'interessa molto il variometro e l'amperometro in telemetria.

Poi 4 fasi di volo che mi servono sugli alianti, le ha anche la Multiplex.

Il variometro è acustico ho visto in alcuni filamti.
La quota sul display è non facile da guardare quando si vola, concordo con te, ma una sbirciatina in un momento di volo livellato alzando la radio si riesce a darla.

L'amperometro mi serve solo nelle prove di nuovi gruppi motore-elica, nel qual caso l'amico vicino che scrive i dati ci vuole per forza. Con il Logger poi, completerò la panoramica delle prove.

Vedo Multiplex attenta , pronta a rilasciare aggiornamenti non solo software, ma anche hardware con un servizio d'assistenza impeccabile, insomma stà conquistando la mia fiducia, ed il tutto a costi inferiori.

Non parliamo poi della possibilità d'avere a zero costo, l'interuttore sullo stick per motore o quantaltro, a differenza della Futaba che la devi mandare in assistenza per detta operazione ed un 100€ ti costa di sicuro!

Unico neo, la mancanza totale di riceventi alternative (per via della telemetria), mentre per la Futaba tra Orange e FrySky (che poi sono le stesse), hai una bella scelta ormai.

Ciao
Vecchio 12 dicembre 11, 13:07   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio
Grazie Longflyer per i consigli.

Onestamente per l'uso che nè faccio io la FX30 è sprecata dal punto di vista della programmazione (su cui non c'è nulla da dire, anzi decisamente più intuitiva di Multiplex), ma m'interessa molto il variometro e l'amperometro in telemetria.

Poi 4 fasi di volo che mi servono sugli alianti, le ha anche la Multiplex.

Il variometro è acustico ho visto in alcuni filamti.
La quota sul display è non facile da guardare quando si vola, concordo con te, ma una sbirciatina in un momento di volo livellato alzando la radio si riesce a darla.

L'amperometro mi serve solo nelle prove di nuovi gruppi motore-elica, nel qual caso l'amico vicino che scrive i dati ci vuole per forza. Con il Logger poi, completerò la panoramica delle prove.

Vedo Multiplex attenta , pronta a rilasciare aggiornamenti non solo software, ma anche hardware con un servizio d'assistenza impeccabile, insomma stà conquistando la mia fiducia, ed il tutto a costi inferiori.

Non parliamo poi della possibilità d'avere a zero costo, l'interuttore sullo stick per motore o quantaltro, a differenza della Futaba che la devi mandare in assistenza per detta operazione ed un 100€ ti costa di sicuro!

Unico neo, la mancanza totale di riceventi alternative (per via della telemetria), mentre per la Futaba tra Orange e FrySky (che poi sono le stesse), hai una bella scelta ormai.

Ciao
Al Tuo posto attenderei qualche settimana la fiera famosa, così da prendere una decisione ancora più consapevole: la Futaba presenterà la sua telemetria e la FX-30 godrà di uno schermetto accessorio in alto di sicura visione. Sono previste, inoltre, svariate integrazioni con elettronica in genere e spero anche una registrazione completa dei dati. Spero anche presenti opportuni sensori.

Quoto cmq. il parere su Multiplex (forse l'unica marca che presenta da sempre doc. in Italiano, compatibilità con il PC e credo anche la programmazione della radio attraverso quest'ultimo, senza arrivare all'assistenza come hai già descritto, pensiamo anche a tutta la minuteria elettro-meccanica che nel tempo sostiene). Una cosa sola però riguardo il variometro: sarebbe bene che sia di tipo compensato e cioè che se si pone il modello in cabrata, il sensore NON rilevi aumento di quota ma che rilevasse un aumento di quota (o meglio il suo grado di aumento) quando vero, cioè quando si è davvero in termica e/o in dinamica
Vecchio 12 dicembre 11, 13:25   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di bruno

Longflyer, dici che stà uscendo la telemetrai Futaba a breve?
Allora aspetto gennaio per vedere cosa succede.
Grazie ancora.
Rispondi

Bookmarks