Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 novembre 13, 21:35   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greenmanalishi
 
Data registr.: 16-04-2010
Residenza: Faenza (RA)
Messaggi: 678
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
A parte i due treni della MC32 (finché Graupner dura) e della T18 (che comunque rimane di un'altra categoria), Weatronic ha ancora da passà (la loro radio è in pre-ordine) e Jeti c'è arrivata da pochissimo. Jr, francamente, non è pervenuta. A telemetria (che sembra che oramai non si riesca a far volare senza neanche uno schiumino) MPX sta messa molto meglio di altre con il vantaggio che un sistema BUS come il loro trova collocazione anche in spazi ristretti senza richiedere l'installazione di un HUB che in certe fusoliere semplicemente non ci entra.

Il mio dubbio è che più che una radio con caratteristiche TOP abbiano TOPPATO mettendo in commercio un prodotto con un software evoluzione di quello della Royal (che ha molti limiti, anche in rapporto alla vecchia mc4000) ed una interfaccia utente vecchia di 10 anni.

Poi ci sono le varie radio con SW Open Source ma non è roba per me...
Mmm...a parte le radio...ignori (volutamente??? ) moduli e rx FrSky.
Io ho messo il DHT-U agganciato all' antenna della 4000, e SE TI BASTANO GLI 8 CANALI, ti si apre un mondo low cost e a prestazioni pressochè identiche, SBUS incluso (forse copiato, forse no, non mi esprimo)...
Non pago, visto che la vecchia Graupner MC20 rimaneva ad impolverarsi, ho messo modulino interno, e anche qui, addirittura da interruttore, uso rx telemetriche o commuto e anche non telemetriche.
Niente display qui. Al momento non mi serve.
E, aggiungo, ho rimesso a poltrire il modulino HFMX V2 perchè tra rx, display esterni e sensori da disseminare in tutti i modelli avrei speso un botto DI PIU'....
Ma la base resta la mc4000

P.S. Graupner non dura più è già da mesi SJ/Graupner fino a quando gli piacerà tenere il nome...e il catalogo si va assottigliando/modificando...

Ultima modifica di greenmanalishi : 20 novembre 13 alle ore 21:38
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 13, 22:12   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da greenmanalishi Visualizza messaggio
SBUS incluso (forse copiato, forse no, non mi esprimo)...
Se mi permetti mi esprimo io...

Se usi un protocollo digitale semplice è abbastanza facile che la gente riesca a fare il reverse enginering del protocollo, cosa fra l'altro consentita dalla legislazione EU ai fini di interoperabilità.

Ecco da dove il reverse enginering ti SBUS ha preso inizio...

Futaba S-BUS controlled by mbed | mbed

Futaba SBUS reverse engineered to work with Arduino - Arduino Forum

Del resto alla stessa futaba fa gioco che inizino ad esistere periferiche SBUS...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 13, 00:16   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greenmanalishi
 
Data registr.: 16-04-2010
Residenza: Faenza (RA)
Messaggi: 678
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Se mi permetti mi esprimo io...

Se usi un protocollo digitale semplice è abbastanza facile che la gente riesca a fare il reverse enginering del protocollo, cosa fra l'altro consentita dalla legislazione EU ai fini di interoperabilità.

Ecco da dove il reverse enginering ti SBUS ha preso inizio...

Futaba S-BUS controlled by mbed | mbed

Futaba SBUS reverse engineered to work with Arduino - Arduino Forum

Del resto alla stessa futaba fa gioco che inizino ad esistere periferiche SBUS...
Romolo credimi, non ero qua a fare l' arbitro di nulla.
Nel senso:
- non mi interessa fare classifiche del tipo "chi è arrivato prima" (con le idee poi, che a livello commerciale, telemetria, telemetry box e UNA SOLA rx telemetrica con la vecchia serie, Futaba si è per un bel pezzetto di tempo castrata da sola, e tutti ad aspettare??? ma anche no )
- Chi ha copiato chi...ci sono da tempo sensori "multipiattaforma" adatti a più produttori.
- Futaba ha tentato forse per prima di introdurre il concetto serial bus per la decodifica della posizione dei servi, ma, giustamente, non se la è fumata nessuno.
Perchè rivoluzionare tutti gli impianti radio, dover cambiare tutti i servi per avere un solo filo che fa il giro di tutti i servi? Impianto tradizionale e via andare.
- Multiplex ha forse introdotto il protocollo su larga scala per prima (ma non ci giurerei, non so a livello telemetrico cosa avessero escogitato ai tempi delle prime Royal Pro Weatronic e Jeti).
- Dopo tanti (troppi) tentennamenti Futaba si è risvegliata (ma sempre e solo con sta 6308...mmm)
- FrSky che prima usava un sistema a "BUS multiplo" stile Hitec ha cominciato a far uscire rx e sensori anche loro con sitema SIMILE (meglio così' ? ) a MPX e Futaba
Ma da utilizzatore finale, non me ne vogliano i multiplexari ESCLUSIVI ad oltranza, a me sembra di guadagnarci solamente, essendo poi libero di scegliere se buttarmi anche su un tx FrSky (quando saranno più disponibile delle pepite d' oro...) o usare "solo" moduli e telemetria con bus "vecchio" o seriale su qualsiasi tx di qualsiasi marca.
E non era mia intenzione dare del "copione" a nessuno di nulla...di questo aspetto sinceramente non me ne pò fregà de meno...
Spiacente se sono stato frainteso.
Ciao.
Andrea
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerco Xeno Multiplex usato, solo modello pancho Compro 4 23 dicembre 11 21:50
multiplex merlin solo modello MIKYMOUSE Compro 1 10 aprile 11 23:42
SOLO Monopolio Easy Star e Glider Multiplex???? mattia1980 Aeromodellismo Principianti 44 07 febbraio 09 01:53
MULTIPLEX LN-5014, carica solo coi cicli... Baochan Batterie e Caricabatterie 14 29 maggio 06 17:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002