Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 ottobre 12, 03:58   #651 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da walter pozzecco Visualizza messaggio
Per piacere mi spieghi cosa sono i punti ? Grazie Walter
Giusto per spiegarti:
questa è la curva del passo di un'elica per f4p

Fai quello che vuoi ma con 5 punti ad ascissa equi spaziata non ci riesci ad ottenerla ed allora devi inventarti degli strani miscugli di esponenziali e curve, sempre che il software lo permetta.
Ci riesci male anche con i 17 punti futaba, in quanto il primo punto è al 12% della corsa dello stick, mentre nel caso della curva in questione te ne serve uno intorno al 5%.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 12, 20:12   #652 (permalink)  Top
User

L'avatar di walter pozzecco

Data registr.: 21-09-2009
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Strana domanda! Se hai una radio è difficile che Tu non lo sappia, se invece una radio non l'hai mai avuta, allora non è certo dai punti che devi partire per conoscere un sistema radio.

Comunque, la curva non è altro che una rappresentazione grafica della relazione che lega l'entità angolare di un comando alla risposta del servo. In caso di un'impostazione diretta: linea retta a 45 gradi, l'angolo di movimento imposto al servo sarà pari a quello impartito dal comando. Una curva invece, offre molteplici relazioni in relazione alla posizione del comando: usando ad es. una curva di tipo esponenziale, si otterrà una relazione molto ad di sotto di un rapporto 1:1 (dipende dal grado di curvatura) per poi ottenere un rapporto molto superiore ad 1:1 verso le estremità del movimento del comando. Ora immagina una curva con 5 punti che, in caso di comando con riposo al centro, diventano 2 per singola semi corsa + 1 (il centro). Parlerei più di spezzata che di curva. Certo, è probabile che, a parte i punti, la radio offra l'impostazione di una curva esponenziale che nulla ha a che fare con i 5 punti (spero ...), ma è altrettanto certo che quando servirà una curva di stampo personale, si dovrà ricorrere ai punti offerti dal software per ciascuna curva impostabile.

Buone cose.

PS. Sulla Futaba ve ne sono ben 17 possibili per curva distribuiti equidistanti sulla curva possibile. Stessa cosa per Open9x ma con punti in crescita e possibilità di addensare questi laddove si voglia nella curva possibile.
Allora, faccio modellismo (radiocomandato) dal80 ho avuto varie radio , dal 85 ho mc18, credimi non ho mai sentito parlare di curve o punti (perdona l'ignoranza) e ti posso assicurare che ho girato molto,meeting ,raduni ecc,chi mi conosce sa come volo e che modelli ho avuto e che ho, ripeto mai problemi nel configurare i modelli, servi ecc, modelli tipo LS6 roving per capirci con alettoni, flap, freni, sgancio,carello,ecc, pero' mai sentito parlare di punti o curve. Ciao
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 12, 20:19   #653 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Allora, faccio modellismo (radiocomandato) dal80 ho avuto varie radio , dal 85 ho mc18, credimi non ho mai sentito parlare di curve o punti (perdona l'ignoranza) e ti posso assicurare che ho girato molto,meeting ,raduni ecc,chi mi conosce sa come volo e che modelli ho avuto e che ho, ripeto mai problemi nel configurare i modelli, servi ecc, modelli tipo LS6 roving per capirci con alettoni, flap, freni, sgancio,carello,ecc, pero' mai sentito parlare di punti o curve. Ciao
Non era un offesa, credimi, è che il forum a volte è pretestuoso ...
Sinceri buoni voli.
Vecchio 04 ottobre 12, 20:33   #654 (permalink)  Top
User

L'avatar di walter pozzecco

Data registr.: 21-09-2009
Citazione:
Non era un offesa, credimi, è che il forum a volte è pretestuoso ...
Sinceri buoni voli.
Mi scuso, forse mi sono espresso male, resta il fatto che dopo parecchi anni di modellismo, mi sono accorto di essere ancora molto ignorante! Ciao Walter
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 12, 21:41   #655 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Citazione:
Provo a farti un esempio pratico.

Miscelazione direzionale alettoni per virare piatto.

Con la mc18 imposti la percentuale di movimento alettoni alla massima corsa del direzionale per esempio 20 punti, con lo stick del direzionale al 25% avrai una correzione del 5 punti a meta' corsa di 10 punti e al massimo del comando il 20 punti

Visto che la risposta dei modelli non e' sempre lineare puoi impostare valori intermedi ad esempio al 25% della corsa stick direzionale puo' servire una correzione di 2 punti, a meta' di 15 punti e a fine corsa i soliti 20.

Ovviamente certe sofisticazioni servono a chi sa gia' volare bene, ed ha la sensibilita' di capire come reagisce il modello.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 12, 22:49   #656 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Data registr.: 31-08-2004
Curve

@Walter,

ci conosciamo bene,le curve ti piaceranno...per esempio quando apri i freni che siano diruttori o butterfly ti serve una curva per compensare il picchia di conseguenza che non agisce mai linearmente, di solito o va bene a mezzo freno o e' troppo poco tutto frenato....ci vorranno cinque punti e poi non ti troverai piu a litigare con il cabra in frenata....altro esempio l mix alettoni direzionale, e' meglio averlo non lineare, piu direzionale abbinato per piccole correzioni e dopo il 25% del comando il direzionale non aumenta piu e sono solo gli alettoni a incrementare l'escursione, abbinamento cabra verso flap, fai in modo che per esempio i flap si abbassino di tre mm fino a che sei a un terzo del cabra e che dopo loro stanno dove sono arrivati e aumenti solo il cabra....curve, curve e curve ancora...
Ciao, un giorno mi fai poi riprovare un vecchio LS...
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 12, 23:21   #657 (permalink)  Top
User

L'avatar di danielep

Data registr.: 09-12-2004
E' disponibile il manuale in ITALIANO della MC-32
incredibile ma ha 320 pagine come quello in tedesco
se paragonato a quello dell 24......
grazie Graupner

Daniele
Files allegati
Tipo file: pdf 33032_mc32_HoTT.1.IT.pdf‎ (3,61 MB, 1537 visite)
Vecchio 04 ottobre 12, 23:36   #658 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Citazione:
Originalmente inviato da danielep Visualizza messaggio
grazie Graupner

Daniele
Grazie, ottima lettura.
Vecchio 04 ottobre 12, 23:51   #659 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da danielep Visualizza messaggio
grazie Graupner

Daniele
Brava Graupner, continua così e non Ti montare la testa come sempre più fu per taba
Mostra la pasta di cui dovresti essere fatta: euro-tedesca e non asio-giapponese ...
Vecchio 05 ottobre 12, 09:18   #660 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Citazione:
Brava Graupner, continua così e non Ti montare la testa come sempre più fu per taba
Mostra la pasta di cui dovresti essere fatta: euro-tedesca e non asio-giapponese ...
Leggo il manuale e te lo dico poi....dal punto di vista aliantistico almeno
Rispondi

Bookmarks