BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Graupner Hott (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/230651-graupner-hott.html)

danielep 22 marzo 13 09:54

Citazione:

Originalmente inviato da macchp (Messaggio 3701972)
Fra una mx-20 e una mx-16 ho un semplice cavo con due jack audio e funziona senza problemi.

Sent from my iPad using Tapatalk

Probabilmente intendeva via wifi

Daniele

cuborosso 22 marzo 13 11:21

cavo allievo maestro

Quindi il cavo allievo maestro dovrebbe funzionare anche tra una mx20 hott e una mx12 normale?

Altra domanda, con l'optional bluetooth e il gps su MX20, posso vedere la posizione del modello sullo smartphone con qualunque programma di geolocalizzazione, o sono vincolato a qualche programma proprietario?

Ciao e grazie,
Giulio

david 22 marzo 13 12:42

il modello va bindato al teacher e settato uno switch momentaneo sulla funzione trainer? i pallini dei servi come vanno messi nelle 2 tx?

bhe se mi sapeste dire come fare via wifi.. sarebbe il maassimo!

anpast 23 marzo 13 21:39

Oggi finalmente primo volo con la nuova mx-16 hott + modulo bt + tablet e auricolare bt .
Prime impressioni : la posizione del modello su google map è un po in ritardo e un po scattosa , gli annunci vocali sulla quota a volte sono sballati , se si usa l'auricolare la quota in metri viene indicata in italiano , invece sia su tablet sia su smartphone sembrano mancare i files vocali relativi ai soli numeri ( della quota e della velocita ) benche' io abbia piu volte scaricato il file dati vocali per android direttamente dalla app graupner viewer , che a volte crasha .....

Insomma , complessivamente funziona , ma ci sono diversi bug ....

Vostre esperienze ?

Andrea

anpast 24 marzo 13 18:18

Ciao ragazzi ,

ho scaricato i datalog del gps sul PC , ma il programma Hott Manager è in tedesco !! scarico la versione in inglese ... ed è ancora in tedesco !!
Vorrei capire come fare per poter vedere le tracce del volo fatto ieri su Google Earth ( o google Map ? ) e se è possibile usare i dati registrati su sd in modalità live per vedere scorrere i dati di volo ...

mi aiutate ?

grazie

Andrea

angel14 28 marzo 13 16:58

dove trovo le caratteristiche della mx 16 e mx 20?hanno lo stesso programma? per quanto riguarda la telemetria posso saper lo stato della batteria ? Vi chiedo questo poiche voglio iniziare la mia nuova avventura con i motori elettrici:D

cuborosso 28 marzo 13 23:47

Stato della batteria della ricevente si, senza sensori aggiuntivi. Se invece vuoi sapere lo stato della batteria del motore elettrico, devi prendere un modulo come questo:
Graupner General engine module HoTT | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Per quanto riguarda il software delle mx16 e mx20, sono molto simili. La 16 ha qualche miscelazione in meno e poche altre cose.

dimenticavo, qui trovi tutte le caratteristiche delle radio Graupner: Graupner HoTT Fernsteuerungen

Ciao,
Giulio

bozzoz 29 marzo 13 10:21

Citazione:

Originalmente inviato da angel14 (Messaggio 3712705)
dove trovo le caratteristiche della mx 16 e mx 20?hanno lo stesso programma? per quanto riguarda la telemetria posso saper lo stato della batteria ? Vi chiedo questo poiche voglio iniziare la mia nuova avventura con i motori elettrici:D

Le differenze fra la mx-20 e la mx-16 credo siano abbissali! Io ho la mx-12 che dovrebbe avere lo stesso software della mx-16 e la mx-20, concettualmente molto simili, completamente differenti dal punto di vista operativo "grafica". Le possibilità della mx-20 sono enormemente superiori alla mx-12/mx-16 la sola gestione delle fasi di volo e dell'assegnazione dei comandi e degli interruttori vale la differenza di prezzo. Ti faccio un esempio, nella mx-20 puoi programmare gli interruttori in modo che determinate combinazioni attivino certe funzioni. Quindi puoi assegnare ad un interruttore il passaggio dalla fase normal a quella acro e ad un altro interruttore la modifica del dual rate solo quando l'altro interruttore è nella fase acro. In questo modo puoi avere una fase acro con certi dr e poi passare con un altro ad altri dr magari limitati negli alettoni per fare un rolling harrier!

Spero di esserti stato utile.
Ciao

angel14 29 marzo 13 13:08

notizie molto utili grazie :)la differenza di prezzo non e ne poca ne molta, e mi tocca aspettare :( visto che si parla di 300€ per un mx16 e di 440€ per una mx20 (150€)

bozzoz 29 marzo 13 13:34

Citazione:

Originalmente inviato da angel14 (Messaggio 3714099)
notizie molto utili grazie :)la differenza di prezzo non e ne poca ne molta, e mi tocca aspettare :( visto che si parla di 300€ per un mx16 e di 440€ per una mx20 (150€)

guarda qui: MX-20 HOTT 2,4GHZ 12/12/0/A FERNSTERUNG GRAUPNER differenza di soli 100€ 399,90 contro i 299 spedite! io le mie due radio le ho prese entrambe qui! anche gli accessori sono precisissimi e in max 3/5 giorni mi arriva tutto a casa! Ultimamente sempre in 3 giorni 4 se spediscono il giorno dopo l'ordine!

cicciopasticcio74 09 aprile 13 15:03

Ragazzi io vi posso dire che da quando ho preso la mx20 sto su un altro mondo. Radio ultra veloce, portata incredibile e il modello risponde sempre in maniera molto fedele. Con altre radio non era così. Per quanto riguarda la telemetria posso dire che è ottima!!
La tensione sia tra la ricevente sia tra i servi rimane sempre bella piena, senza cali. Insomma la consiglierei a tutti. Poi parlo della mia, ovviamente, ma credo che anche le altre graupner siano proprio ben fatte.
Volevo però chiedervi una cosa, a voi che di sicuro siete più informati dal punto di vista tecnologico. Tra poco volevo trasformare il mio elicottero in un flybarless. Ho letto della GR-24 pro, la quale dovrebbe avere un sistema di stabilizzazione a 3 assi, dopo aggiornamento firmware.
Come faccio a sapere, e soprattutto a chi posso chiedere, se può gestire dei multirotori, ad esempio quadripala o pentapala sino alla classe 700?
Questo perchè si sente spesso parlare di microbeast, vstaby e altri, ma sarebbe un altro accrocchio da installare, mentre invece se il tutto è già installato su una ricevente della stessa casa è tutto di guadagnato

cicciopasticcio74 29 aprile 13 21:19

Ma non c'è nessuno che mi sa dare delle informazioni? 20 giorni di tabù puro? Annamo bbene

romoloman 29 aprile 13 21:41

Non mi sembra che da nessuna parte ci sia scritto che gestisce quad o superiori,
ma perché non provi a scrivere a graupner/sj ?

Eli-Rhoss 29 aprile 13 21:42

Purtroppo non so aiutarti, anche se avevo letto il tuo post...invece di scrivere cassate (siciliane? :lol:) uno preferisce tacere se non lo sa....:(

david 29 aprile 13 21:43

Che io sappia le riceventi di cui stai parlando devono ancora uscire sul mercato e la stabilizzazione dovrebbe essere l' equivalente dell' as3x spektrum e non va a sostituire una centralina flybarless

cicciopasticcio74 30 aprile 13 12:01

Grazie davvero per le risposte! Vi chiedo una cosa, soprattutto a chi ha una qualsiasi graupner in accoppiata ad elicotteri: io non riesco a capire il funzionamento del blocco coda. Cerco di spostare la sensibilità più vicina al limite, per creare lo sbacchettamento della coda, ma non sbacchetta mai, nemmeno se la alzo a +125% (il massimo appunto).
Ho portato il comando del gyroscopio su uno switch on off. Su off (normal) ho messo +30% e su on (avcs - blocco coda) ho impostato ora un +105%. E' normale? Con la futaba, una sensibilità simile mi avrebbe fatto stacare la coda

Eli-Rhoss 30 aprile 13 12:31

Citazione:

Originalmente inviato da cicciopasticcio74 (Messaggio 3762039)
Grazie davvero per le risposte! Vi chiedo una cosa, soprattutto a chi ha una qualsiasi graupner in accoppiata ad elicotteri: io non riesco a capire il funzionamento del blocco coda. Cerco di spostare la sensibilità più vicina al limite, per creare lo sbacchettamento della coda, ma non sbacchetta mai, nemmeno se la alzo a +125% (il massimo appunto).
Ho portato il comando del gyroscopio su uno switch on off. Su off (normal) ho messo +30% e su on (avcs - blocco coda) ho impostato ora un +105%. E' normale? Con la futaba, una sensibilità simile mi avrebbe fatto stacare la coda

Non ho ben capito il tuo non problema :) Il fatto che la coda non sbacchetti mai è un'ottima cosa ;comunque hai provato a vedere se effettivamente il gyro cambia modalità con i valori imposti? Con il gp780 io sono in avcs già al 6% impostando 65% di gain la coda sbacchetta tant'è che oggi faccio le prove riducendo il gain.

. Ho assegnato al gyro il controllo proporzionale e poi il gain base è associato comunque alla modalità di volo selezionata

cicciopasticcio74 30 aprile 13 13:01

Citazione:

Originalmente inviato da Eli-Rhoss (Messaggio 3762090)
Non ho ben capito il tuo non problema :) Il fatto che la coda non sbacchetti mai è un'ottima cosa ;comunque hai provato a vedere se effettivamente il gyro cambia modalità con i valori imposti? Con il gp780 io sono in avcs già al 6% impostando 65% di gain la coda sbacchetta tant'è che oggi faccio le prove riducendo il gain.

. Ho assegnato al gyro il controllo proporzionale e poi il gain base è associato comunque alla modalità di volo selezionata

Dunque, io ho una mx20 e credo che i parametri per il gyro siano simili per tutte le graupner. Ho impostato l'attivazione del blocco coda e senbilità, quindi, sull'interuttore SW2. Sono andato quindi nel menu "impostazioni controlli" e alla vaoce GYRO7 ho lascaito GL poi attivato switch2 e i miei valori sono: +30 +105. Nel menu mixer heli, alla voce sensibilità Gyro ho lasciato lo 0%. E' giusto quello che ho fatto?
Lo sbacchettamento lo vorrei per poterlo abbassare e trovare il giusto grado di sensibilità

Eli-Rhoss 30 aprile 13 13:28

Citazione:

Originalmente inviato da cicciopasticcio74 (Messaggio 3762151)
Dunque, io ho una mx20 e credo che i parametri per il gyro siano simili per tutte le graupner. Ho impostato l'attivazione del blocco coda e senbilità, quindi, sull'interuttore SW2. Sono andato quindi nel menu "impostazioni controlli" e alla vaoce GYRO7 ho lascaito GL poi attivato switch2 e i miei valori sono: +30 +105. Nel menu mixer heli, alla voce sensibilità Gyro ho lasciato lo 0%. E' giusto quello che ho fatto?
Lo sbacchettamento lo vorrei per poterlo abbassare e trovare il giusto grado di sensibilità

In teoria è giusto, in pratica ti sei perso i vantaggi che Graupner ci ha messo a disposizione, ad iniziare dalla mia piccolina MX12-hott.
Nel menù mixer heli imposti una percentuale diciamo "base" per essere in AVCS...diciamo un 60% poi assegnando un controllo proporzionale al gyro nel menù trasmitter control setting (lasciando +100% e +100%) puoi cambiare la sensibilità del giroscopio (anche in volo) per ricercare l'ottimo del blocco di coda per la relativa fase di volo e condizioni del meteo. :wink: Il meccanismo è semplice...assegnando una percentuale alla fase di volo questa fungerà da impostazione di base, che se non dovesse andare bene hai la possibilità di aggiustarla nell'intorno del punto.

Assegnare uno switch per passare da Rate ad AVCS può essere utile solo in fase di setup per fare lo zero meccanico, nella pratica del volo in Rate non ci sei mai a meno di non volare con le riproduzioni.

cicciopasticcio74 30 aprile 13 13:49

Citazione:

Originalmente inviato da Eli-Rhoss (Messaggio 3762199)
In teoria è giusto, in pratica ti sei perso i vantaggi che Graupner ci ha messo a disposizione, ad iniziare dalla mia piccolina MX12-hott.
Nel menù mixer heli imposti una percentuale diciamo "base" per essere in AVCS...diciamo un 60% poi assegnando un controllo proporzionale al gyro nel menù trasmitter control setting (lasciando +100% e +100%) puoi cambiare la sensibilità del giroscopio (anche in volo) per ricercare l'ottimo del blocco di coda per la relativa fase di volo e condizioni del meteo. :wink: Il meccanismo è semplice...assegnando una percentuale alla fase di volo questa fungerà da impostazione di base, che se non dovesse andare bene hai la possibilità di aggiustarla nell'intorno del punto.

Assegnare uno switch per passare da Rate ad AVCS può essere utile solo in fase di setup per fare lo zero meccanico, nella pratica del volo in Rate non ci sei mai a meno di non volare con le riproduzioni.

Beh dai, anche con le riproduzioni si vola con il blocco coda. Al di là di questo, non sapevo che si potesse fare questo tipo di programmazione. Oggi ci provo e poi ti faccio sapere! Non potevo saperlo perchè non conoscevo graupner e tutt'ora non la conosco fino in fondo.
Sei stato davvero gentile e spero di non averti rotto le scatole. Grazie davvero tanto!
Ti faccio sapere..

Eli-Rhoss 30 aprile 13 13:55

Citazione:

Originalmente inviato da cicciopasticcio74 (Messaggio 3762225)
Beh dai, anche con le riproduzioni si vola con il blocco coda. Al di là di questo, non sapevo che si potesse fare questo tipo di programmazione. Oggi ci provo e poi ti faccio sapere! Non potevo saperlo perchè non conoscevo graupner e tutt'ora non la conosco fino in fondo.
Sei stato davvero gentile e spero di non averti rotto le scatole. Grazie davvero tanto!
Ti faccio sapere..

Non è farina del mio sacco ma del dettagliatissimo manuale Graupner ed è per me un piacere poter dare una mano come molti hanno sempre fatto con me ^_^. Comunque questa casa mi regala sempre motivi per dire: "ho fatto un'ottima scelta"! :LolLolLol

cicciopasticcio74 30 aprile 13 14:13

Citazione:

Originalmente inviato da Eli-Rhoss (Messaggio 3762242)
Non è farina del mio sacco ma del dettagliatissimo manuale Graupner ed è per me un piacere poter dare una mano come molti hanno sempre fatto con me ^_^. Comunque questa casa mi regala sempre motivi per dire: "ho fatto un'ottima scelta"! :LolLolLol

Hai davvero ragione: c'è chi esalta Futaba, ma devo dire che per raggiungere un risultato di qualità come le nostre radio la stessa Futaba sforna radio da 800 euro in su! Se basta...
Avessi scelto Graupner prima avrei risparmiato tempo e denaro.... Che asino sono stato

leoroby 04 maggio 13 19:06

Ragazzi non so se è una cosa possibile o meno anzi credo più di no... ma vorrei sapere se per caso esiste il modo di far beepare la radio quando il gas arriva ad una precisa % di gas per esempio se scendo sotto il 40% vorrei che mi facesse un beep.. secondo voi è possibile?

lanzo 06 maggio 13 03:22

Visto che i prezzi cambiano velocemente e che voi siete aggiornati la MX-16 a quale prezzo si vende oggi? (usata in garanzia)

Grazie

GiorgioTNT 08 maggio 13 17:30

alla fine pur con tutte le delicatezze possibili il fermo di un astina ha ceduto ..... visto che pur eleganti sono delicate e tutto sommato non impeccabili nell'uso ..... ho fatto una scelta drastica è montato un pulpito !

https://fbcdn-sphotos-d-a.akamaihd.n...10584738_o.jpg

Eli-Rhoss 20 maggio 13 13:22

Salve a tutti, quoto un mio precedente messaggio, solo per dire che il problema manifestatosi sembra essersi risolto. In merito ho apportato un aggiornamento all'ultima versione del firmware sia di TX che di RX. Dopo un set di prove nelle stesse condizioni del precedente post l'inconveniente si erano manifestato ancora per ben due volte.
Ho provato allora a fare una manovra che spesso si fa con la DX6i e cioé di rifare la programmazione su di una diversa memoria. Ebbene fatta questa operazione e rifatti più volte i test nelle stesse condizioni, il problema non si è più manifestato.
Ora ho già compiuto una quindicina di voli per un totale di 45 lipo scaricate e confermo che l'eli non ha problemi di risposta ne a terra e ne in volo...per cui posso ritenere chiusa la cosa.
Riporto questa esperienza, solo perché potrebbe tornare utile a chi ci legge. ^_^
Ringrazio tutti per le risposte che mi avete fornito nella circostanza precedente. ^_^

Citazione:

Originalmente inviato da Eli-Rhoss (Messaggio 3618990)
Salve a tutti, recentemente mi è capitato un fatto strano con la mia Mx12-Hott ed RX GR-12.
Volo con un eli 6ch e domenica scorsa alla seconda lipo non ho nemmeno decollato che l'eli si è inclinato su di un lato rovinando irrimediabilmente le pale. All'inizio avevo pensato ad un servo del ciclico bruciato (quello Aleiron o sinistro se si preferisce) visto che gli altri si muovevano correttamente mentre questo non dava segni di vita. Tornato a casa, riattacco la lipo per fare delle prove e i servi tornano a funzionare tutti correttamente. A questo punto penso di indagare meglio sulla cosa ed effettuo n°50 test di collegamento lipo e verifica funzionamento servi. In n°2 casi su 50 uno dei sevi del ciclico (questa volta il servo pitch e non più il servo aleiron) mostra lo stesso "difetto" di non avviarsi.
Dubbioso della cosa provo la DX6i e relativa ricevente Spektrum con il sistema DSM2 rifacendo le 50 prove. In questo caso non ho avuto nessun problema.
A questo punto decido di aggiornare RX (GR 12 No. 33506) e TX all'ultima versione del firmware e rifare il test. Oggi ho avuto modo di rifare il test e con i firmware aggiornati in n°3 casi su 50 il servo pitch mostrava il difetto di non avviarsi affatto, salvo poi funzionare di nuovo scollegando e riattaccando la lipo. Non contento della cosa ho pensato di cambiare memoria modello e di rifare il test. Nell'ultimo test (sempre di n° 50 prove) non si è verificato nessun problema ai servi.
Ora, so che n°50 prove sono statisticamente poche per caratterizzare il sistema ed attribuire ad esso un qualche difetto, ma volevo gentilmente chiedervi se avete riscontrato problemi analoghi con il sistema HOTT e cosa pensate possa essere accaduto.
Preciso che le prove sono state effettuate tutte con la stessa lipo ben carica, con radiocomando posto ad un metro dal modello e sempre nelle stesse condizioni generali.
Personalmente sono giunto ad ipotizzare queste possibili cause:
1) Rx difettosa
2) Una qualche problematica legata alla memoria modello sulla TX
3) Un problema di alimentazione dall'ESC
4) Un falso contatto con i connettori XT-60
ma non so se sia giusto o sbagliato e in che modo isolare l'una dall'altra :(

bruno 20 maggio 13 17:19

Ieri è successo a me !
Per prenderla al volo che mi stava scivolando l'ho presa per un'astina è si e rotto il fermo interni della stessa ed adesso se lo faccio rientrare non esce più!
Ho provato ad aprirla per vedere di sistemare, ma non riesco a separare i due corpi (alluminio e plastica) per accedere ai fermi astina. Anche se tolgo le due viti che li uniscono e ed i poggia mano laterali, i due rimangono solidali, non capisco come aprire e non vorrei sforzare e far peggio.
Si sono belle, hai ragione, ma un pò delicatine.
Il pultpito lo hai adattato? Non mi sembra ci sia il suo originale:

Citazione:

Originalmente inviato da GiorgioTNT (Messaggio 3775173)
alla fine pur con tutte le delicatezze possibili il fermo di un astina ha ceduto ..... visto che pur eleganti sono delicate e tutto sommato non impeccabili nell'uso ..... ho fatto una scelta drastica è montato un pulpito !

https://fbcdn-sphotos-d-a.akamaihd.n...10584738_o.jpg

GiorgioTNT 20 maggio 13 17:40

l' ho preso quà.....è fatto per MC32 ! mi trovo bene meglio delle astine ...belle eleganti ma troppo delicate !

AHLtecshop - Senderpulte Graupner

bruno 20 maggio 13 20:25

Grazie molte.

Citazione:

Originalmente inviato da GiorgioTNT (Messaggio 3792671)
l' ho preso quà.....è fatto per MC32 ! mi trovo bene meglio delle astine ...belle eleganti ma troppo delicate !

AHLtecshop - Senderpulte Graupner

THOMAS A. 20 maggio 13 21:19

gr 32 ricevente

Non so se è gia' stato trattato ma come si posizionano le antenne della gr 32?

Graupner Empfänger GR-32 Dual HoTT

Non trovo delle istruzioni specifiche.
Mi sembra piu' sicura perche' doppio ricevitore,ma nel senso che sono due da 8 accoppiate e in tal caso se si guasta un ricevitore vanno fuori controllo i primi 8 o gli ultimi 8 canali,oppure c'è una ridondanza vera;se un ricevitore è in tilt l'altro supplisce per tutti i canali?

Ciao Thomas

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:02.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002