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| User Data registr.: 17-04-2006
Messaggi: 82
| Devi aprirla e girare la basetta con la molletta frizione in base a quale stick vuoi usare (mod1 o 2 ) ovviamente togliendo la molletta del ritorno, non è scritto sul manuale comunque appena la apri vedi subito cosa si deve fare.
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| User Data registr.: 12-04-2006
Messaggi: 101
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Grazie ragazzi. Qui i due stick sono uguali, con i 4 movimenti tutti autocentranti a molla. Credo che dovrò aprire come spiega Cicastol. Provo un poco a cercare foto in rete e poi, foto o non foto, provo ad avventurarmi. Nella scatola cè una bustina trasparente con una laminetta in metallo che sembra fatta apposta per frenare una cremagliera... |
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| User Data registr.: 12-04-2006
Messaggi: 101
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Fatto! Grazie Cicastol, le tue indicazioni sono state preziose. E davvero facile, basta davvero togliere una molletta e il suo supporto, svitare la basetta nera, ruotarla in modo opportuno e riavvitarla sullo stick che si vuole. E più lungo a dirsi che a farsi. Siccome in rete ho visto che anche altri hanno ricevuto la radio con tutti i movimenti autocentranti (è un sistema comodo per evitare complicazioni nelle consegne di Modo 1, Modo 2, eccetera sui diversi mercati), ho provato a mettere assieme un passo passo per impostare meccanicamente il Modo 1 su questa bellissima Futaba 8FG Super. E la prima volta che metto mano alle molle e alle cremagliere, quindi prego tutti di intervenire a correggere e aggiungere ogni suggerimento possibile (consigli, osservazioni, parolacce ). - togliere il coperchio posteriore (5 viti). - adesso si vedono i lati posteriori dei due stick e i rispettivi meccanismi o leveraggi. Il meccanismo di sinistra (guardando da dietro) si vede bene, con la sua piccola cremagliera di frenaggio libera, mentre quello destro è coperto da una basetta quadrata. - adesso, provare a muovere lo stick e quindi togliere la molletta che centra il movimento verticale dello stick di sinistra (guardando da dietro); - togliere il piccolo supporto in plastica in cui quella molletta si agganciava in alto (ora che abbiamo tolto la molla, il supporto viene via semplicemente tirando, e se non lo togliamo se ne va in giro per la radio, magari bloccando lo stick ); - adesso, svitare la basetta quadrata nera che è a destra (guardando da dietro); - (questa basetta è fissata con due viti a due supporti verticali, e su di essa, sul lato nascosto, è fissata una linguetta di metallo che potrebbe ingaggiare la cremagliera di quello stick, se la basetta fosse ruotata in modo opportuno); - Adesso possiamo vedere entrambe le piccole cremagliere. Con uno spillo, raccogliere lo speciale grasso bianco applicato alla cremagliera destra e metterlo sulla cremagliera sinistra (sempre guardando da dietro). Se il grasso cè già, meglio ancora (credo sia grasso al silicone oppure grasso al titanio, che però sarebbe grigio, dello stesso tipo usato per gli ingranaggi dei servi); - prendere la basetta e ruotarla in modo tale che la linguetta di metallo vada a impegnare la cremagliera dello stick di sinistra (le due viti di fissaggio della basetta andranno spostate in due buchi diversi, per essere in corrispondenza con i due supporti verticali che troviamo in questo lato sinistro). Montare la basetta senza forzare niente; - (La parte sporgente della basetta nera, mi sembra che serva a fermare il braccetto cui si agganciava la molla in basso, il quale quindi rimane nella radio senza andare in giro ). - muovere delicatamente gli stick accertandosi che non ci siano blocchi o impedimenti; - richiudere la radio (e conservare molla e supporto avanzati). E la linguetta di metallo (più corta di quella fissata alla basetta nera) che avevo trovato nella scatola della radio? Da quel che ho letto in rete, mi sembra che venga usata da chi desidera che lo stick sia frenato ma non a scatti. Ma non ho approfondito. Buoni voli a tutti! |
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| User Data registr.: 12-04-2006
Messaggi: 101
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Sob, quello che ho fatto non basta. Dopo aver caricato la batteria ho finalmente potuto accendere la radio e mi da allarme, con Warning per la posizione del gas. In qualsiasi posizione. Devo dirle se trasmettere o non trasmettere. Allora sono andato in H/W SET poi STICK MODE e ho impostato Modo1, ma il problema rimane. Guardando in FUNCTION vedo che il gas continua a dipendere da J3, che mi sembra essere uno dei movimenti dello stick di sinistra. Guardando la videata riassuntiva dei movimenti sei servi, lo stick del gas fa muovere la barretta 2. E questa sta a zero (sulla linea centrale) solo se tengo il gas centrato. Se lo porto al minimo, scende anche la barretta. E nella videata generale gli indicatori di movimento dei servi non si muovono, sia che allinizio abbia scelto di trasmettere sia che abbia scelto di non trasmettere. Qualcuno ha suggerimenti? |
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| User Data registr.: 06-09-2008
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| Citazione:
Qualsiasi sia il comando che regola il gas, lo 0 è sempre l'opposto al massimo e non il centro: anche se per convenzione, il monitoraggio dei servi avviene da -100 a +100. A prescindere dalle associazioni comando-canale che la radio offre di base, tutto è ridefinibile successivamente andando su Linkage/Function. Il monitoraggi dei servi, o meglio del grado dei comandi ai servi, avverrà sempre sul display a prescindere se la trasmissione sia On o Off o se la rx sia accesa o spenta. La funzione di monitoraggio del grado dei comandi ai servi risulta, appunto, una finestra sui comandi d'uscita derivanti dalla propria programmazione (o setup di modello che dir si voglia): comodissima pertanto per testare miscelazioni, fasi di volo etc. indipendentemente dal modello. Nella funzione di monitoraggio si muoveranno solo i canali programmati in Linkage/Function ed in coincidenza con miscelazioni e/o fasi di volo, se abilitate.
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 20 novembre 11 alle ore 22:35 | |
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