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Vecchio 30 agosto 11, 11:59   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di teobeer
 
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sistema FASST e prolunghe lunghe lunghe servi

Di seguito dimostrerò la mia ignoranza....volendo conoscere qualcosa in più essendo da poco passato al 2,4 GhZ.

Solitamente sulle prolunghe dei servi piuttosto lunghe (specie per gli alianti e relative ali) si mette un toroide per eliminare eventuali interferenze raccolte dalla notevole estensione dei cavi che diventano talvolta un pò delle antenne e raccolgono segnali che possono disturbare quello dato dalla RX. Immagino che tali interferenze siano costituite da varie onde elettromagnetiche che hanno anch'esse delle frequenze.

Il sistema FASST opera continuando a cambiare in maniera velocissima frequenza, attraverso il relativo sistema di codificazione/decodificazione brevettato da Futaba.

In definitiva mi chiedevo....con una ricevente FUTABA 2,4 ghz fasst, posso evitare l'impiego dei toroidi per estensioni lunghe di cavo servo?
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Vecchio 30 agosto 11, 12:28   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di miami32
 
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Di seguito dimostrerò la mia ignoranza....volendo conoscere qualcosa in più essendo da poco passato al 2,4 GhZ.

Solitamente sulle prolunghe dei servi piuttosto lunghe (specie per gli alianti e relative ali) si mette un toroide per eliminare eventuali interferenze raccolte dalla notevole estensione dei cavi che diventano talvolta un pò delle antenne e raccolgono segnali che possono disturbare quello dato dalla RX. Immagino che tali interferenze siano costituite da varie onde elettromagnetiche che hanno anch'esse delle frequenze.

Il sistema FASST opera continuando a cambiare in maniera velocissima frequenza, attraverso il relativo sistema di codificazione/decodificazione brevettato da Futaba.

In definitiva mi chiedevo....con una ricevente FUTABA 2,4 ghz fasst, posso evitare l'impiego dei toroidi per estensioni lunghe di cavo servo?
Da quel che so le interferenze che arrivano delle prolunghe dei servocomandi sono oltre il sistema ultilizzato (2.4 ghz o mhz) nel senso che arrivano direttamente sul circuito della ricevente... Io continuerei ad utilizzare dei toroidi o almeno delle prolunghe intrecciate.
miami32 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 11, 12:53   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di brigher
 
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Mi risulta che con il 2.4G i toroidi sulle prolunghe non siano indispensabili!

Ho avuto l'occasione di provarlo con un elettrico sul quale in precedenza era istallata una rx in 40Mhz, le prolunghe dei servi (..in verità abbastanza corte) erano tutte dotate di toroidi. In realtà i toroidi servivano più che altro a filtrare i disturbi provenienti dal regolatore (ESC) e in queste condizioni il funzionamento era abbastanza buono, salvo qualche glitch ogni tanto.

Successivamente ho eliminato tutti i toroidi ed il pilotaggio risultò impossibile a causa dei continui e ripetuti glitch!!
Istallata una rx in 2.4G (...e continuando a NON montare alcun toroide sulle prlounghe), sono scomparsi totalmente tutti i disturbi precedenti!!
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Vecchio 30 agosto 11, 12:55   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di LONGFLYER
 
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Di seguito dimostrerò la mia ignoranza....volendo conoscere qualcosa in più essendo da poco passato al 2,4 GhZ.

Solitamente sulle prolunghe dei servi piuttosto lunghe (specie per gli alianti e relative ali) si mette un toroide per eliminare eventuali interferenze raccolte dalla notevole estensione dei cavi che diventano talvolta un pò delle antenne e raccolgono segnali che possono disturbare quello dato dalla RX. Immagino che tali interferenze siano costituite da varie onde elettromagnetiche che hanno anch'esse delle frequenze.

Il sistema FASST opera continuando a cambiare in maniera velocissima frequenza, attraverso il relativo sistema di codificazione/decodificazione brevettato da Futaba.

In definitiva mi chiedevo....con una ricevente FUTABA 2,4 ghz fasst, posso evitare l'impiego dei toroidi per estensioni lunghe di cavo servo?
Una cosa è come la rx riceve il segnale ed un'altra come lo inoltra ai servi: nel primo caso sono stati fatti passi da gigante ma nel secondo siamo, in sostanza, ancora a 30 anni fa (anche se con componentistica più prestante).
Fortuna che Futaba ha presentato lo S-BUS e che, ancora più fortuna, lo ha reso aperto affinchè diventi uno standard, oggi invece rilegato solo in ambito Futaba ed anche ristretto ambito Futaba con i suoi, pertanto, alti costi e poca scelta.

Nel frattempo puoi leggere qui ... http://www.baronerosso.it/forum/radi...con-2-4-a.html
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Ultima modifica di LONGFLYER : 30 agosto 11 alle ore 13:03
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Vecchio 30 agosto 11, 13:15   #5 (permalink)  Top
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Una cosa è come la rx riceve il segnale ed un'altra come lo inoltra ai servi: nel primo caso sono stati fatti passi da gigante ma nel secondo siamo, in sostanza, ancora a 30 anni fa (anche se con componentistica più prestante).
Fortuna che Futaba ha presentato lo S-BUS e che, ancora più fortuna, lo ha reso aperto affinchè diventi uno standard, oggi invece rilegato solo in ambito Futaba ed anche ristretto ambito Futaba con i suoi, pertanto, alti costi e poca scelta.

Nel frattempo puoi leggere qui ... http://www.baronerosso.it/forum/radi...con-2-4-a.html

cosi se si sfila la unica spinetta Sbus nella ricevente.. rimango senza il minimo comando sull'intero aereo.... no grazie!!!

PS se conosci qualcuno della futaba digli che ho io un bellissima idea di come realizzare un comando sicuro! che mi contattino (non sto scherzando)
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 30 agosto 11 alle ore 13:19
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cosi se si sfila la unica spinetta Sbus nella ricevente.. rimango senza il minimo comando sull'intero aereo.... no grazie!!!

PS se conosci qualcuno della futaba digli che ho io un bellissima idea di come realizzare un comando sicuro! che mi contattino (non sto scherzando)
Che si sfili ci credo davvero poco se non nulla: hai mai visto spinette servo che si sfilano? Magari invece ci potrebbe essere una interruzione ed allora posso credere abbiano pensato ad una forma di ridondanza: dovrei riguardar ...!

Un'eventuale Tua idea puoi inviarla qui: Futaba Product Idea Suggestions
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Vecchio 30 agosto 11, 13:40   #7 (permalink)  Top
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Che si sfili ci credo davvero poco se non nulla: hai mai visto spinette servo che si sfilano? Magari invece ci potrebbe essere una interruzione ed allora posso credere abbiano pensato ad una forma di ridondanza: dovrei riguardar ...!

Un'eventuale Tua idea puoi inviarla qui: Futaba Product Idea Suggestions
tranquillo a me e già successo... e anche ad altri.. arrivi al campo e l'alettone non va piu.. guarda e riguarda..se sfilata la spinetta...
diciamo anche che le spinette che utilizziamo non sono il massimo della sicurezza... nelle nuove RX futaba ho notato che le spinette si possono sfilare via molto facilmente.. quindi non direi che sia impossibile..

bello il link dove regali le idee alla futaba se vogliono mi contattino che ne discutiamo a 4 occhi
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Vecchio 30 agosto 11, 13:47   #8 (permalink)  Top
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...letto....manca un pò una conclusione finale per i più "praticoni"...ad es. è rimasto ignoto che tipo di toroide prendere in sostanza per i "confinati nei pendii"....
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Vecchio 30 agosto 11, 13:51   #9 (permalink)  Top
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tranquillo a me e già successo... e anche ad altri.. arrivi al campo e l'alettone non va piu.. guarda e riguarda..se sfilata la spinetta...
diciamo anche che le spinette che utilizziamo non sono il massimo della sicurezza... nelle nuove RX futaba ho notato che le spinette si possono sfilare via molto facilmente.. quindi non direi che sia impossibile..

bello il link dove regali le idee alla futaba se vogliono mi contattino che ne discutiamo a 4 occhi
Immagino, ma Tu digli che hai un'idea e che ne vuoi discutere ... altrimenti come sapranno che la hai?

ps. riguardo le spinette: basta immaginare cosa succederebbe se le spinette usate NON appaiono rigidamente connesse e vedi che non succederà nulla ... insommadebbono forzare per entrare ed i cavetti cmq. fissati affinchè il loro movimento non forzi sulla spinetta, dopodichè si può sempre pensare ad un fermo ulteriore ...
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Ultima modifica di LONGFLYER : 30 agosto 11 alle ore 13:55
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Vecchio 30 agosto 11, 14:57   #10 (permalink)  Top
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Io da oltre un anno volo con alianti da 4 mt e 4 servi in ala, in FASST Futaba, senza toridali o filtri vari come installavo una volta.

"PROBLEMI ZERO". anche volando in 20 alla volta nelle gare.

Per le prolunghe uso solo cavo trecciato per sicurezza, ma non saprei se serve veramente.

Ciao

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Solitamente sulle prolunghe dei servi piuttosto lunghe (specie per gli alianti e relative ali) si mette un toroide per eliminare eventuali interferenze raccolte dalla notevole estensione dei cavi che diventano talvolta un pò delle antenne e raccolgono segnali che possono disturbare quello dato dalla RX. Immagino che tali interferenze siano costituite da varie onde elettromagnetiche che hanno anch'esse delle frequenze.

Il sistema FASST opera continuando a cambiare in maniera velocissima frequenza, attraverso il relativo sistema di codificazione/decodificazione brevettato da Futaba.

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