Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 marzo 06, 01:27   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
interferenze Futaba - Hitec

Ciao Gente. Recentemente ho acquistato una Ff9 (qui sul forum) a 40mhz. Gia avevo una Ff7 in 72. Quindi per comodità ho trasferito il modulo 72 sulla Ff9 (sono l'unico al campo con il 72 e non faccio la fila... inoltre ho già una decina di riceventiu funzionanti in quella frequenza ).
Alla mia vecchia Ff7 ho installato il modulo 40mhz, dopodichè la ho devolta ad un amico nel tentativo malsano e già riuscito di contagiarlo con l'aviaria. Ecco cosa è successo stasera.
Mentre la Ff9 a 72mhz lavora egregiamente, la Ff7 a 40mhz da problemi. Infatti, usando una rx hitec electron 6 a doppia conversione, i servi rispondono, ma si creano delle miscelazioni misteriose e non volute. Ho controllato bene ogni possibile settaggio, resettando piu volte. Non si tratta di movimenti casuali me di vere e proprie "miscelazioni". Un esempio: muovendo il cabra il motore parte (dal 15 al 50% di comando) e poi si ferma di nuovo (dal 50% in su). Oppure muovendo il timone verticale, anche il cabra oscilla.
Che sarà? Il modulo rf della tx dopo pochi minuti era insolitamente caldo (l'antenna era estratta). Sto ipotizzando che quel modulo ( Tw Fm) non vada d'accordo con la doppia conversione o almeno con la Electron 6 della hitec. Ma è possibile o si tratta di una mia fantasia?
vi ringrazio anticipatamente per qualunque opinione .
Salutoni modulati
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 06, 09:12   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Ma sei proprio sicuro che ci sia compatibilità fra i moduli e le TX ?

Può non essere come l'aritmetica, dove invertendo l'ordine dei fattori il prodotto non cambia.
Qui parrebbe cambiare.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 06, 09:36   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Ciao Tullio. E quello che mi chiedo. Chi li vende dice di si. Ma non ne sono troppo sicuro. Purtroppo ieri non avevo le due Tx insieme. Oggi farò la prova incrociata, per cercare di isolare il problema.
Saluti.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 06, 09:47   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
In effetti i moduli hanno sigle diverse. La vecchia Ff7 monta un modulo Fp-Tp-Fm mentra la T9cp monta un Tw-fm. La cosa che mi lascia perplesso è che l'altra combinazione funziona regolarmente a qualunque distanza. Comunque, come ho già detto, dovrò eseguire la prova incrociata per esserne sicuro. Saluti.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 06, 01:15   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Ho risolto il problema, e ringrazio pubblicamente Tullio e Franco per essersi interessati. Solo per farvi fare 4 risate vi dico cos aè successo. Un tapiro di commerciante (amico mio, per giunta) mi ha appioppato un quarzo Hitec al posto di uno futaba. Quando ho smontato il modulo per provarne un altro sulla medesima Tx e sono andato per sostituire il quarzo, ho capito al volo e non sapevo se ridere o piangere...
Chiaramente ho sostituito il quarzo con uno Futaba e funziona tutto alla perfezione. Alla fine non saprei perchè i moduli della t9 e della Ff7 hanno sigle diverse, visto che funzionano anche incrociati. Per sicurezza ho eseguito anche la prova dell'antenna ritratta: i servi funzionano fino a una 40ina di metri (incredibile). Meglio così.
Salutoni
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tx Futaba Rx Hitec. Quarzi???????? pierpaolo Radiocomandi 1 18 gennaio 07 23:41
servi hitec Vs Futaba gioqui Aeromodellismo 10 27 giugno 06 23:19
futaba ff8 o hitec eclipse 7? orly Radiocomandi 2 06 dicembre 05 19:10
hitec o futaba kramer Radiocomandi 6 16 giugno 05 13:18
TX Futaba e RX Hitec?? Mild Radiocomandi 3 13 giugno 04 19:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002