Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 agosto 11, 00:11   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di federicocanella
 
Data registr.: 20-04-2009
Residenza: Padova
Messaggi: 331
Invia un messaggio via MSN a federicocanella
AURORA 9 problemi GPS

Salve gente, possiedo una Aurora 9 con sistema di telemetria, funziona tutto bene, l'unica cosa che mi lascia incerto sono i dati relativi alla quota data dal GPS (60 m a padova? E' un po' strano....) Avete avuto problemi simili? Chi mi da qualche consiglio? Grazie!
federicocanella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 11, 00:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da federicocanella Visualizza messaggio
Salve gente, possiedo una Aurora 9 con sistema di telemetria, funziona tutto bene, l'unica cosa che mi lascia incerto sono i dati relativi alla quota data dal GPS (60 m a padova? E' un po' strano....) Avete avuto problemi simili? Chi mi da qualche consiglio? Grazie!
Non so quanto sia alta Padova o meglio quanto NON sia alta ma 60mt. non mi stupirebbero: non vorrai mica stare con l'acqua in casa vero?

Suggerimento: porta il GPS ad un'altezza conosciuta e vedi quanto misura ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 11, 00:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di federicocanella
 
Data registr.: 20-04-2009
Residenza: Padova
Messaggi: 331
Invia un messaggio via MSN a federicocanella
altezza

acqua in casa no (anche se studio a venezia), però l'altezza di Padova si aggira sui 12 metri, 12-60 è una bella differenza!
federicocanella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 11, 00:51   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da federicocanella Visualizza messaggio
acqua in casa no (anche se studio a venezia), però l'altezza di Padova si aggira sui 12 metri, 12-60 è una bella differenza!
Prendi un'altro GPS e confronta allora ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 11, 09:51   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di simogta
 
Data registr.: 23-11-2009
Residenza: Sardegna
Messaggi: 446
Gps

avevo letto tempo fa, mi pare su modellistica di un articolo sulla telemetria Hitec, dove lo stesso Benincasa diceva che nonostante stesse al piano terra quindo 0 metri la radio gli segnava circa 40-45m.
Mi pare diceva che la casa (hitec) era gia a conoscenza del problema e probabilmente l avrebbero risolto con qualche aggiornamento.....
Personalmente io possiedo la telemetria e al massimo mi da un errore di 1-2 m non di più.

Saluti Simone
simogta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 11, 10:00   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da simogta Visualizza messaggio
avevo letto tempo fa, mi pare su modellistica di un articolo sulla telemetria Hitec, dove lo stesso Benincasa diceva che nonostante stesse al piano terra quindo 0 metri la radio gli segnava circa 40-45m.
Mi pare diceva che la casa (hitec) era gia a conoscenza del problema e probabilmente l avrebbero risolto con qualche aggiornamento.....
Personalmente io possiedo la telemetria e al massimo mi da un errore di 1-2 m non di più.

Saluti Simone
Cmq. ci si può trovare a piano terra o addirittura in garage e non essere per nulla a livello 0mt ... il gps dovrebbe esser tarato a 0mt. sul livello del mare.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 11, 10:04   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di federicocanella
 
Data registr.: 20-04-2009
Residenza: Padova
Messaggi: 331
Invia un messaggio via MSN a federicocanella
Altezze

Giusto, il GPS dovrebbe misurare la distanza dal livello del mare, non quello da terra...a meno che non calcoli in diretta la differenza di altitudine... quota rilevata-altezza sul livello del mare di un preciso punto, se fosse così il mio GPS sarebbe proprio impallato!!!
Ho scritto alla Hitec, vediamo che rispondono e poi vi faccio sapere, poi dipende da dove abiti simogta
federicocanella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 11, 13:27   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Basta informarsi sulla precisione del GPS nella rilevazione della quota per capire che ne Hitec ne nesusn altro ci puo' fare qualcosa. La precisione e' quella e non si scappa.

PS: in qualsiasi caso e' una quota QNH (relativa al livello del mare) e non una quota QFE (relativa al suolo nel punto misurato !!)
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 11, 13:38   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Ovviamente, per ottenere il QFE basta sottrarre l'altezza rilevata al decollo da quella continuamente misurata.
Magari più avanti potrebbe anche essere implementato nel software della radio ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 11, 13:52   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Ha ragione DTruffo, il problema è la precisione del sistema GPS nel calcolare l'altezza, non lo strumento difettoso. Il sistema GPS lavora bene sul "piano" poiché i satelliti sono posizionati tra loro con angoli di ampiezza tale da ridurre gli errori al minimo.
Quando i satelliti lavorano per stabilire la quota il sistema incrocia segnali provenienti da angoli decisamente vicini a 180°. Va da se che la precisione della misurazione, ampliandosi (e di molto) l'angolo non può che peggiorare.

Chi ha disegnato una prospettiva con stecca e squadra sa benissimo che i punti determinati con angoli tra le rette prossimi a 0 o a 180 sono i più difficili da determinare. Insomma... non torna mai nulla.

Saluti

Francesco
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aurora 9 .... problemi di latenza? rillo75 Radiocomandi 46 18 aprile 12 23:50
Chi Ha Avuto Problemi Con Aurora 9 Per Il Simulatore? matthew Radiocomandi 3 27 novembre 11 22:09
Problemi aurora 9 e Phoenix..... radian Simulatori 2 11 marzo 11 17:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002