![]() |
AURORA 9 problemi GPS Salve gente, possiedo una Aurora 9 con sistema di telemetria, funziona tutto bene, l'unica cosa che mi lascia incerto sono i dati relativi alla quota data dal GPS (60 m a padova? E' un po' strano....) Avete avuto problemi simili? Chi mi da qualche consiglio? Grazie! |
Citazione:
Suggerimento: porta il GPS ad un'altezza conosciuta e vedi quanto misura ... :wink: |
altezza :P acqua in casa no (anche se studio a venezia), però l'altezza di Padova si aggira sui 12 metri, 12-60 è una bella differenza! |
Citazione:
|
Gps avevo letto tempo fa, mi pare su modellistica di un articolo sulla telemetria Hitec, dove lo stesso Benincasa diceva che nonostante stesse al piano terra quindo 0 metri la radio gli segnava circa 40-45m. Mi pare diceva che la casa (hitec) era gia a conoscenza del problema e probabilmente l avrebbero risolto con qualche aggiornamento..... Personalmente io possiedo la telemetria e al massimo mi da un errore di 1-2 m non di più. Saluti Simone |
Citazione:
|
Altezze Giusto, il GPS dovrebbe misurare la distanza dal livello del mare, non quello da terra...a meno che non calcoli in diretta la differenza di altitudine... quota rilevata-altezza sul livello del mare di un preciso punto, se fosse così il mio GPS sarebbe proprio impallato!!! Ho scritto alla Hitec, vediamo che rispondono e poi vi faccio sapere, poi dipende da dove abiti simogta :D |
Basta informarsi sulla precisione del GPS nella rilevazione della quota per capire che ne Hitec ne nesusn altro ci puo' fare qualcosa. La precisione e' quella e non si scappa. PS: in qualsiasi caso e' una quota QNH (relativa al livello del mare) e non una quota QFE (relativa al suolo nel punto misurato !!) |
Ovviamente, per ottenere il QFE basta sottrarre l'altezza rilevata al decollo da quella continuamente misurata. Magari più avanti potrebbe anche essere implementato nel software della radio ... -_- |
Ha ragione DTruffo, il problema è la precisione del sistema GPS nel calcolare l'altezza, non lo strumento difettoso. Il sistema GPS lavora bene sul "piano" poiché i satelliti sono posizionati tra loro con angoli di ampiezza tale da ridurre gli errori al minimo. Quando i satelliti lavorano per stabilire la quota il sistema incrocia segnali provenienti da angoli decisamente vicini a 180°. Va da se che la precisione della misurazione, ampliandosi (e di molto) l'angolo non può che peggiorare. Chi ha disegnato una prospettiva con stecca e squadra sa benissimo che i punti determinati con angoli tra le rette prossimi a 0 o a 180 sono i più difficili da determinare. Insomma... non torna mai nulla. Saluti Francesco |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:08. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002