Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 agosto 11, 19:01   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di trifase
 
Data registr.: 08-04-2011
Residenza: monteleone d'orvieto (TR)
Messaggi: 99
Hitec Eclipse7 (FM 40 MHz) upgrade a 2.4

Chiedo ai più esperti, i veri limiti di questa radio semi-economica (2003) per cui non valga la pena un upgrade al nuovo sistema 2.4.

Ho volato per diversi anni con questa radio senza il benché minimo problema, mentre, dopo qualche anno di inattività, adesso (dopo un uso che definire intensivo è riduttivo....) ho riscontrato qualche piccola defaillance, magari accentuata dal volo elettrico molto più....."spione" per ciò che riguarda interferenze e blackout radio.

Ultimamente ho anche riscontrato, a batteria modello appena collegata, un totale blackout radio (circa 1 minuto) con servocomandi fermi (ma non bloccati) e regolatore Robbe che emetteva un bip lento e costante. Stesso effetto riscontrato poi accendendo il modello senza modulo tx inserito nella radio.
Supponendo che magari il problema risiedeva proprio nel modulo tx o nel quarzo, ho pensato ad un cambio modulo con uno a 2.4, anche in vista di futuri utilizzi in pendio, per un volo più in sicurezza.

Che tipo di riceventi poi potrebbero essere compatibili ? solo Hitec ?
Per me che ho il problema della passione per i micromodelli, i vari prodotti E-Flite-PZ sarebbero incompatibili ?

Grazie per eventuali delucidazioni.
__________________
Alessandro
trifase non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 11, 21:08   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da trifase Visualizza messaggio
Chiedo ai più esperti, i veri limiti di questa radio semi-economica (2003) per cui non valga la pena un upgrade al nuovo sistema 2.4.

Ho volato per diversi anni con questa radio senza il benché minimo problema, mentre, dopo qualche anno di inattività, adesso (dopo un uso che definire intensivo è riduttivo....) ho riscontrato qualche piccola defaillance, magari accentuata dal volo elettrico molto più....."spione" per ciò che riguarda interferenze e blackout radio.

Ultimamente ho anche riscontrato, a batteria modello appena collegata, un totale blackout radio (circa 1 minuto) con servocomandi fermi (ma non bloccati) e regolatore Robbe che emetteva un bip lento e costante. Stesso effetto riscontrato poi accendendo il modello senza modulo tx inserito nella radio.
Supponendo che magari il problema risiedeva proprio nel modulo tx o nel quarzo, ho pensato ad un cambio modulo con uno a 2.4, anche in vista di futuri utilizzi in pendio, per un volo più in sicurezza.

Che tipo di riceventi poi potrebbero essere compatibili ? solo Hitec ?
Per me che ho il problema della passione per i micromodelli, i vari prodotti E-Flite-PZ sarebbero incompatibili ?

Grazie per eventuali delucidazioni.
Con Hitec 2.4Ghz sono compatibili solo le sue riceventi e nessun altra (i clini cinesi erp hitec non esistono).
Se vuoi compatibilità con i modelli della eflite puoi optare solo per spektrum perchè sono entrambi prodotti della hobbyzone ma scordati di pilotare profiquamante alianti.
Tornando alla Eclipse so che Hitec avrebbe dovuto vendere già da giugno la nuova versione della medesima ed ovviamente in 2.4GHz (senza però alcun modulo intercambiabile) Hitec - Novità Norimberga 2011 - Pagina 1 - Articoli di modellismo.

Al limite potresti montare un modulo 2.4Ghz Spektrum sulla Eclipse attuale così da pilotare cmq. modelli eflite ed alianti (quest'ultimi come sempre) ma il sistema DSM2 non è di libero utilizzo al di fuori del proprio campo. Semmai la quadratura del cerchio sarebbe un modulo Spektrum con anche il sistema 2.4GHz DSMX che invece è di libero utilizzo (con la speranza che sia però compatibile anche con i modelli eflite - quest'ultimo sistema 2.4GHz di Spektrum è cosa recente ...)

Buoni acquisti!
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 11, 21:56   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di trifase
 
Data registr.: 08-04-2011
Residenza: monteleone d'orvieto (TR)
Messaggi: 99
Tutto chiaro, a parte:

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
...ma il sistema DSM2 non è di libero utilizzo al di fuori del proprio campo. Semmai la quadratura del cerchio sarebbe un modulo Spektrum con anche il sistema 2.4GHz DSMX che invece è di libero utilizzo...



Eventualmente prenda in considerazione questa ultima configurazione, questi moduli Spektrum, sono quelli compatibili con le Futaba 9Z,9C,FN,8J,8U,7U ?


Grazie 1000, ma sul 2.4 ancora so' de coccio
__________________
Alessandro
trifase non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 11, 22:11   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da trifase Visualizza messaggio
Tutto chiaro, a parte:




Eventualmente prenda in considerazione questa ultima configurazione, questi moduli Spektrum, sono quelli compatibili con le Futaba 9Z,9C,FN,8J,8U,7U ?
SI!

Grazie 1000, ma sul 2.4 ancora so' de coccio
Prego!
Per darTi una mano ho aperto un sito opportuno a caso Spektrum Modulo 8CH TX Spektrum DSM2 x Futaba/Hitec + rx AR7000 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore ed ho osservato due cose: il modulo Spektrum è solo in DSM2, quindi, non omologato per volare fuori dal proprio campo (a meno di non avvertire le autorità ... etc ... semmai leggi qui: radiocomando) e l'alto prezzo di aggiornamento per la Tua Eclipse, anche se nell'offerta è prevista una rx a 7 ch. ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 08 agosto 11 alle ore 22:19
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 11, 22:47   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di trifase
 
Data registr.: 08-04-2011
Residenza: monteleone d'orvieto (TR)
Messaggi: 99
A conti fatti conviene acquistare il modulo dedicato Hitec per l'upgrade e, sperando che siano stati risolti i vizi di gioventù, una DX5 per pilotare i mini-gommolini



p.s.
Interessante la questione dei non HFSS
__________________
Alessandro
trifase non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 11, 22:51   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da trifase Visualizza messaggio
A conti fatti conviene acquistare il modulo dedicato Hitec per l'upgrade e, sperando che siano stati risolti i vizi di gioventù, una DX5 per pilotare i mini-gommolini
Grandi vizi non me ne ricordo ma cmq. il sistema di Hitec è sceso in campo da quasi due anni. Hitec cmq. costruisce delle piccole rx. a 6 ch. che magari possono essere sostituite alle rx spektrum laddove trovate o cmq. l'idea della dx5 per gommolini se sufficiente e cmq. ok!



p.s.
Interessante la questione dei non HFSS
Si, infatti!
... Buoni acquisti!
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Eclipse7 Hitec Problemi Mixer liberi umbertot22 Radiocomandi 9 06 agosto 11 06:12
Hitec Eclipse7 e 2.4 Ghz Gianpio Radiocomandi 5 02 novembre 08 17:59
lipo per hitec eclipse7 beppe75 Radiocomandi 9 14 luglio 08 19:34
Hitec: Optic6 o Eclipse7 ? Stefanone Radiocomandi 10 23 gennaio 07 19:49
Hitec Eclipse7 Fabio27 Elimodellismo in Generale 4 15 gennaio 07 16:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002