Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 luglio 11, 01:53   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-07-2011
Messaggi: 26
Unhappy Aiuto scelta SERVI e RADIO (Le basi del radiocamando)

Salve a tutti,
sono nuovo, del foro e del modellismo.
devo acquistare servi e radio a 4 ch.
(radio entry level, servi belli prestanti)

Mi servirebbero parecchie info in quanto sono inesperto, perciò scusatemi vi chiedo pazienza. (se esistono delle guide introduttive sui servi e i radio e come funzionano linkatemi sto impazzendo grazie)

(Il modello è 4x4 peso 20/25 kg circa)
I servi hanno già ricevente o devo attaccarli alla ricevente separatamente?
I quarzi sono obbligatori ?
Credo di aver capito che devo settare io una frequenza dal radiocomando e trasmetterci sopra, giusto?

Chiedo veramente scusa per queste domandi imbarazzanti, sto cercando informazioni almeno per iniziare a orientarmi ma trovo poco di così basilare.
un saluto
desmogix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 11, 09:19   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di simogta
 
Data registr.: 23-11-2009
Residenza: Sardegna
Messaggi: 446
info...

Citazione:
Originalmente inviato da desmogix Visualizza messaggio
Salve a tutti,
sono nuovo, del foro e del modellismo.
devo acquistare servi e radio a 4 ch.
(radio entry level, servi belli prestanti)

Mi servirebbero parecchie info in quanto sono inesperto, perciò scusatemi vi chiedo pazienza. (se esistono delle guide introduttive sui servi e i radio e come funzionano linkatemi sto impazzendo grazie)

(Il modello è 4x4 peso 20/25 kg circa)
I servi hanno già ricevente o devo attaccarli alla ricevente separatamente?
I quarzi sono obbligatori ?
Credo di aver capito che devo settare io una frequenza dal radiocomando e trasmetterci sopra, giusto?

Chiedo veramente scusa per queste domandi imbarazzanti, sto cercando informazioni almeno per iniziare a orientarmi ma trovo poco di così basilare.
un saluto

Ciao...allora per quanto riguarda i servi ce ne sono di varie marche, dimensioni e prezzi...a occhio per il modello che dici tu (credo) ci vorrebbero dei servocomandi da minimo 15kg... (pero su questo è meglio avere altri pareri)...
poi per quanto riguarda il collegamento dei servi.....questi vanno collegati ad un ricevente separata che tramite il radiocomando gestisce tutto....i servi non hanno nessuna ricevente interna!!!!
Radio....i quarzi sono necessari nel caso tu utilizzi un radiocomando che trasmette in FM/PCM (il quarzo con la medesima frequenza deve esserci sia sulla radio che sulla ricevente), ma sinceramente se devi ancora acquistare la radio ti consiglio caldamente di prenderti una radio che trasmette in 2.4Ghz...che oltre a non avere quarzo (ne radio, ne ricevente), non sono soggette a interferenze cosa invece possibile con le altre....puoi trovare tranquillamente delle radio 6ch a meno di 200€..

Saluti Simone
simogta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 11, 09:40   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-07-2011
Messaggi: 26
Grazie mille per la risposta.

Bene, quindi inizio ad avere un idea più precisa.
Mi occorre:
-un radio minimo 4ch a 2.4
-i servi (da vedere quali)
-le riceventi (una per servo e che siano compatibili)

ma nel caso del radio a 2.4 poi mi basta il manuale di istruzioni per impostare i comandi dei servi (non devo sapere/avere altro, oltre alla buona volontà ?) ?

per quello che riguarda i servi, per lo sterzo avevo pensato HS805BB+ MAXISERVO 19.8KG a 6v, però tutto nylon, che dite?
desmogix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 11, 11:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di simogta
 
Data registr.: 23-11-2009
Residenza: Sardegna
Messaggi: 446
info2

Citazione:
Originalmente inviato da desmogix Visualizza messaggio
Grazie mille per la risposta.

Bene, quindi inizio ad avere un idea più precisa.
Mi occorre:
-un radio minimo 4ch a 2.4
-i servi (da vedere quali)
-le riceventi (una per servo e che siano compatibili)

ma nel caso del radio a 2.4 poi mi basta il manuale di istruzioni per impostare i comandi dei servi (non devo sapere/avere altro, oltre alla buona volontà ?) ?

per quello che riguarda i servi, per lo sterzo avevo pensato HS805BB+ MAXISERVO 19.8KG a 6v, però tutto nylon, che dite?
Allora, nel caso della radio, iniziamo dal dire che si parla di RICEVENTE!!!! solo una...ne basta solo una...perchè ad essa si possono collegare (a seconda di quanti canali ha la ricevente) molti servi che poi gestisci tramite radio...ad esempio...nel caso di radio a 6ch potrai usare riceventi da 4/5/6 ch a seconda delle necessità...
e 6ch sono minimo 6 servi che possono essere anche di piu se usi prolunghe ad Y..
Poi per quanto riguarda i servi non so dirti se vadano bene...anche perchè non conosco il modello però ti consiglio di usare servi con ingranaggi in metallo perchè più sicuri, al contrario di quelli in nylon che si potrebbero sgranare a seconda dello sforzo che fanno....pero ripeto, bisogna vedere il modello!!!!!

Ciaooo
simogta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiuto scelta radio per scafo cen nemesis Motoscafi con Motore Elettrico 3 11 marzo 10 23:48
aiuto scelta radio starter1 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 29 maggio 09 20:19
Buongiorno A Tutti Popolo Del Radiocamando ! zagros34 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 0 16 novembre 07 10:49
Aiuto collegamenti radio\servi Matt D Elimodellismo Principianti 11 16 febbraio 07 17:02
!!! Chiedo aiuto a tutti gli ESPERTI: info su servi, radio e batt. per Savage SS 4.6 swattino Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 11 13 febbraio 06 17:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002