Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 luglio 11, 15:42   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Per entrare nel menu segreto, almeno quelli che ho trovato in internet, basta cavallottare alcuni pin del connettore della campac e durante l'accensione della la radio. Tant'è vero che ottengo le stesse visualizzazioni:

Hansen Hobbies - 256K Memory Module for Futaba Radios schermate he si ottengono con la campac da 256k

In altro foum (francese) un utilizzatore ha chiesto lumi per una schermata simile visualizzata, a suo dire, dopo aver utilizzato la campac.

Resto dell'idea che si tratti di come ricalibrare i fine corsa. Sul manuale in inglese dice chiaramente che i canali 5-8 hanno di default un'escursione del 140%.
Anche quelli della Futaba T12FG arrivano fino a valori oltre il 100% (se ricordo bene il 150%) ma in fase di calibrazione l'indice è differente, ad es. nella T12FG è +6400 -6400.

Il problema a mio parere, è che se sposto gli end-point, che durante la calibrazione sono al 100%, e li porto al 140% la corsa dei servi collegati arriva molto oltre il 140% Cosa che non mi sembra normale.
A mio avviso se l'indice in fase di calibrazione (che stranamente) Ti permette valori superiori al 100%, sempre 100% devi impostare ... come verifica puoi provare in entrambi i modi (settando in calibrazione 100% o 140% come valori massimi) e verificare poi ponendo al massimo la programmazione dell'escursione di un movimento, se il servo connesso fuoriesce dalla sua massima angolazione (metro con il quale si musura l'inutilità di eventuali certe programmazioni).

Come nota: nel menu service si calibrano i due estremi con due passaggi successivi, ma il nome del menu sono "wide" e "narrow" ( largo e stretto?), definizioni poco compatibili con le reali modalità di calibrazione. mentre il centro o zero il menu si chiama correttamente "NEUT" che supponco sia traducibile in "centro"
Si, infatti, i primi "wide" e "narrow" mi sa che vengono da una mentalità giapponese poi tradotta in inglese ...

Altra nota: l'acqua è entrata solo per pochi cm e ha bagnato solo i 2/3 della scheda cpu senza raggiungere il connettore della batteria e del display.
Bene più che altro per il display, le batterie sono come i papi ... sono nate per essere cambiate!

La scheda è stata lavata a lungo con acqua ultrapura o milliq (< di 1 microsiemens di conducibilità) in modo da eliminare qualsiasi deposito di sali e impurità. asciugato il tutto in un essiccatore per poi rilavare più volte con un antiossidante.
Dopo questo trattamento all'accensione lo stato della radio era:
Persi i modelli nella memoria della radio, mentri quelli nella campac sono rimasti.
Non è che la memoria interna della radio è sotto batteria tampone, quindi sotto una seconda batteria come nella prima versione della T9Z (la wc1)? Nel caso probabilmente sarebbe andata ...

Il VR-E nonostante facesse beep al passaggio dello zero non dava nessun movimento sul canale corrispondente, solo dopo la calibrazione anche VR-E ha ripreso il normale funzionamento ma con le modalita spiegate sopra.
Probabile, anzi quasi sicuro che le info. di calibrazione vanno a finire nella memoria interna della radio che, se hai trovato cancellata, oltre ai modelli ovviamente sono andati cancellati anche i dati di calibrazione.

Ciao a tutti

Enrico
Aggiungo che non vedo differenza sostanziale ad usare una campac piuttosto che un ultrapac giacchè entrambe memorie a meno che ci siano obblighi hardware per certe funzionalità ... difatti pare alla fine cmq. Tu sia entrato lo stesso nel service menu che, come tale, è sempre e solo uno.

Riguardo l'aver alcune schermate sporche si può andare per esclusione:
- non può essere lo schermo perchè lo farebbe per qualsiasi schermata,
- non possono essere bus di collegamento con il display perchè lo farebbe per qualsiasi schermata,
- non può essere il processore perchè produrrebbe un caos molto più grande e non così specifico,
- l'unica cosa che a questo punto potrebbe essere è la eprom/flash che contiene il programma e/o i suoi collegamenti (mi riferisco al bus indirizzi perchè escluderei quello dati e di controllo).

Per quanto strano escluse tutte le incertezze quel che rimane non può che essere la verità!

Magari verifica se in rete trovi il dump della eprom/flash e, se puoi, confrontalo con quello nella Tua radio. Non mi chiedere come sarebbe semmai successo che la memoria non volatile abbia perso solo alcuni dati ed in maniera così selettiva ...

Ultima modifica di LONGFLYER : 22 luglio 11 alle ore 15:48
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 11, 17:56   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di enrico58

Data registr.: 29-06-2006
alcune altre note e prove:

La T9CP non ha batteria di backup ma i dati sono memorizzati in una eeprom 24lc32 che comunque ho provato a sostituire. Il problema è che con la eeprom nuova non va e da un errore di "dati incoerenti in eeprom" tra l'altro essendo in smd non è il massimo per effettuare riparazione a tentativi, pertanto ritengo che:

1: Il firmware o comunque dei parametri sono memorizzati in eeprom e se non li trova non va.
2: Esiste la possibilita di resettare completamente l'eeprom ma non è documentata.
3: Esiste la possibilità di "flashare" l'eeprom per ripristinare i dati/paramentri operativi di fabbrica e come sopra non è documentata.

... dopo questi 15' di pausa riprendo il lavoro... ho un pc che si rifiuta di installare un sql-server e il cliente comincia ad agitarsi!!!!

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 11, 18:09   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
alcune altre note e prove:

La T9CP non ha batteria di backup ma i dati sono memorizzati in una eeprom 24lc32 che comunque ho provato a sostituire. Il problema è che con la eeprom nuova non va e da un errore di "dati incoerenti in eeprom" tra l'altro essendo in smd non è il massimo per effettuare riparazione a tentativi, pertanto ritengo che:

1: Il firmware o comunque dei parametri sono memorizzati in eeprom e se non li trova non va.
2: Esiste la possibilita di resettare completamente l'eeprom ma non è documentata.
3: Esiste la possibilità di "flashare" l'eeprom per ripristinare i dati/paramentri operativi di fabbrica e come sopra non è documentata.

... dopo questi 15' di pausa riprendo il lavoro... ho un pc che si rifiuta di installare un sql-server e il cliente comincia ad agitarsi!!!!

Enrico
A questo punto dovresti trovare un amico cob una T9C o forse meglio ancora una da cannibalizzare e quindi ceduta da qualcuno per poco o nulla perchè da rottamare ...
Rispondi

Bookmarks