Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 luglio 11, 13:05   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kenobi
 
Data registr.: 31-07-2006
Residenza: Petrella Tifernina
Messaggi: 91
Invia un messaggio via MSN a kenobi
Problema con cockpit sx m-link

Salve a tutti, ho riscontrato un problema su una multiplex cockpit sx M-link di un mio amico. In pratica accendendo la radio, i trim automaticamente si attivano spostandosi alla massima escursione e l'allarme della radio inizia a suonare ininterrottamente. Non so più cosa controllare, ho provato a resettare la radio più volte ma nulla di fatto, il problema persiste. Qualcuno di voi ha riscontrato lo stesso problema? C'è bisogno dell'assistenza? La radio è nuova, ha meno di un mese di vita.

Grazie
kenobi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 11, 13:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da kenobi Visualizza messaggio
Salve a tutti, ho riscontrato un problema su una multiplex cockpit sx M-link di un mio amico. In pratica accendendo la radio, i trim automaticamente si attivano spostandosi alla massima escursione e l'allarme della radio inizia a suonare ininterrottamente. Non so più cosa controllare, ho provato a resettare la radio più volte ma nulla di fatto, il problema persiste. Qualcuno di voi ha riscontrato lo stesso problema? C'è bisogno dell'assistenza? La radio è nuova, ha meno di un mese di vita.

Grazie
Permettimi, potrebbeessere una banalità: ogni radio ricorda l'ultimo modello impostato, pertanto se nell'ultimo modello usato, per errore o per altro, si è impostato uno spostamento dei trims, questo ovviamente permane ad ogni nuova riaccensione fintantochè non si selezionerà un nuovo modello o al limite si metteranno a posto i trims ... l'allarme è conseguenziale!

Crea, pertanto, un nuovo modello e ri-verifica!

ps. è possibile abbia scritto cose ovvie ma da qui è bene sempre premetterle per non trovarsi a cercare fantasmi ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 11, 13:46   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kenobi
 
Data registr.: 31-07-2006
Residenza: Petrella Tifernina
Messaggi: 91
Invia un messaggio via MSN a kenobi
Ciao, purtroppo sulla radio non è stato impostato nessun modello, siamo ai primi utilizzi, inoltre i trim non rispondono ai comandi. Tutto funziona regolarmente, tranne i trim e l'allarme non smette di suonare!
kenobi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 11, 14:06   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da kenobi Visualizza messaggio
Ciao, purtroppo sulla radio non è stato impostato nessun modello, siamo ai primi utilizzi, inoltre i trim non rispondono ai comandi. Tutto funziona regolarmente, tranne i trim e l'allarme non smette di suonare!
Qui l'addendum al manuale per la versione 2.4Hhz m-link (qualora non l'aveste), cmq. sebbene potreste avere davvero un problema, verificate anche attraverso la doc. se il software esige particolari condizioni per uniziare a funzionare: http://www.mpx.speedkom.net/cms/vors...k_3v04_5sp.pdf

- la radio oltre al segnale di allarme non indica nulla su display?
- la radio è già bindata con rx?
- si muovono perfino i servi sulla rx ma i trim continuano a non saperne?
- avete provato a connettere la radio al PC attraverso il software Datamanager?
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 16 luglio 11 alle ore 14:15
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 11, 14:27   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kenobi
 
Data registr.: 31-07-2006
Residenza: Petrella Tifernina
Messaggi: 91
Invia un messaggio via MSN a kenobi
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Qui l'addendum al manuale per la versione 2.4Hhz m-link (qualora non l'aveste), cmq. sebbene potreste avere davvero un problema, verificate anche attraverso la doc. se il software esige particolari condizioni per uniziare a funzionare: http://www.mpx.speedkom.net/cms/vors...k_3v04_5sp.pdf

- la radio oltre al segnale di allarme non indica nulla su display?
- la radio è già bindata con rx?
- si muovono perfino i servi sulla rx ma i trim continuano a non saperne?
- avete provato a connettere la radio al PC attraverso il software Datamanager?
Ho letto già il manuale integrativo, ma non parla del mio problema.
Rispondo alle tue domande: sul display non appare nulla, nessun messaggio, il bindin è stato eseguito correttamente e i servo si muovono regolarmente ma i trim non funzionano.
Inoltre la radio appena si accende funziona bene, anche i trim. Dopo qualche istante partono i trim automaticamente e inizia l'allarme sonoro.
Ancora non provo a connettere la radio al pc, ora lo faccio.
PS: la versione del software è la v3.08.
kenobi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 11, 14:44   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da kenobi Visualizza messaggio
Ho letto già il manuale integrativo, ma non parla del mio problema.
Rispondo alle tue domande: sul display non appare nulla, nessun messaggio, il bindin è stato eseguito correttamente e i servo si muovono regolarmente ma i trim non funzionano.
Inoltre la radio appena si accende funziona bene, anche i trim. Dopo qualche istante partono i trim automaticamente e inizia l'allarme sonoro.
Ancora non provo a connettere la radio al pc, ora lo faccio.
PS: la versione del software è la v3.08.
Premetto che non ho la Cockpit ma che rispondo per passione nel tentativo cmq. di darTi una mano vista la mia attinente esperienza professionale ... reputo cmq. Tu possa avere un problema di falso contatto perciò dopo l'uso del datamanager (magari Ti darà qualche info. ulteriore), dovresti aprire la radio (con attenzione se ancora in garanzia) e verificare l'innesto di tutti i connettori, oltre che a visionarli con una lente di ingrandimento ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 11, 14:49   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kenobi
 
Data registr.: 31-07-2006
Residenza: Petrella Tifernina
Messaggi: 91
Invia un messaggio via MSN a kenobi
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Premetto che non ho la Cockpit ma che rispondo per passione nel tentativo cmq. di darTi una mano vista la mia attinente esperienza professionale ... reputo cmq. Tu possa avere un problema di falso contatto perciò dopo l'uso del datamanager (magari Ti darà qualche info. ulteriore), dovresti aprire la radio (con attenzione se ancora in garanzia) e verificare l'innesto di tutti i connettori, oltre che a visionarli con una lente di ingrandimento ...
Ora faccio qualche prova, intanto ti ringrazio molto per la tua disponibilità....
kenobi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 11, 14:52   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da kenobi Visualizza messaggio
Ora faccio qualche prova, intanto ti ringrazio molto per la tua disponibilità....
Buon lavoro ... e sappi che se noti ogni volta un diverso tempo di azione prima dell'arrivo del allarme, allora, la probabilità di un falso contatto è sempre più forte ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 11, 15:11   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Ciao Kenobi.

È un problema che è capitato ad alcune Cockpit qui al campo dove volo. È una questione meccanica, il microswitch sotto il trim rimane premuto. Io ne ho viste almeno 3 partire in assistenza per risolvere quel problema. Erano radio in FM, pensavo che con le nuove serie M-Link avessero risolto il problema, che credo fosse duvuto a tolleranze troppo ristrette tra il pulsante e l'involucro in plastica.

Oggi pomeriggio faccio un salto da Modellismo Luchini, qui a Navacchio, ad acquistare un po' di materiale, mi informo direttamente da lui sulla questione poiché fu lui ad occuparsi della faccenda con la MPX. Poi ti dico.

Saluti

Francesco
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 11, 15:16   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Ciao Kenobi.

È un problema che è capitato ad alcune Cockpit qui al campo dove volo. È una questione meccanica, il microswitch sotto il trim rimane premuto. Io ne ho viste almeno 3 partire in assistenza per risolvere quel problema. Erano radio in FM, pensavo che con le nuove serie M-Link avessero risolto il problema, che credo fosse duvuto a tolleranze troppo ristrette tra il pulsante e l'involucro in plastica.

Oggi pomeriggio faccio un salto da Modellismo Luchini, qui a Navacchio, ad acquistare un po' di materiale, mi informo direttamente da lui sulla questione poiché fu lui ad occuparsi della faccenda con la MPX. Poi ti dico.

Saluti

Francesco
Plausibilissimo ... ed a questo punto anche semplicemnte verificabile a radio ancora chiusa: qualora la radio partisse ok (a volte pare lo faccia ...), rimmarrà tale fintantochè non si toccherà alcun trimmer, salvo poi toccare quello sbagliato e quindi questo rimanere "incastrato" e, da qui, il problema ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 16 luglio 11 alle ore 15:21
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Multiplex Cockpit SX 2.4Ghz M-LINK vs Spektrum Dx7 Prince Radiocomandi 5 14 gennaio 11 18:31
Cockpit SX M-Link marcopatton Radiocomandi 0 28 febbraio 10 19:34
radio cockpit sx m link 2,4 savio Radiocomandi 3 15 febbraio 10 14:25
Futaba - T7CPS 2.4 Ghz o Multiplex Cockpit SX M-LINK nicaecucciolo Radiocomandi 0 27 aprile 09 23:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002