Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 luglio 11, 12:12   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tiger25
 
Data registr.: 17-09-2008
Residenza: caserta
Messaggi: 89
modifica Futaba ff9 a 2.4 Gz

Salve a tutti qualcuno a gia fatto la modifica a 2.4 Gz al radiocomando FF9 senza smontare il modulo,montando tutte e due le antenne e commutando con l'interruttore
tiger25 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 11, 12:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da tiger25 Visualizza messaggio
Salve a tutti qualcuno a gia fatto la modifica a 2.4 Gz al radiocomando FF9 senza smontare il modulo,montando tutte e due le antenne e commutando con l'interruttore
Per quanto certamente fattibile, credo nel Tuo caso sia addirittura inutile per due motivi:
1) hai un modulo intercambiabile e non potendo volare con due modelli contemporaneamente basta, appunto, sostituire quello in VHF con quello in 2.4Ghz,
2) se acquisti il modulo originale Futaba 2.4Ghz, potrai poi acquistare anche le riceventi cloni FASST della Frsky o OrangeRx, rivelatesi affidabili ed economiche.

Buoni acquisti.

ps. se vuoi risparmiare anche sul modulo 2.4Ghz puoi semrpe rifarTi al modulo 2.4Ghz della Frsky (ve ne è uno non telemetrico ed uno telemetrico da inserire nel vano posteriore o un altro ancora da installare all'interno, nel'eventualità fossi ancora interessato a lavorare di saldatore e stagno ...) ed alle relative riceventi però differenti da quelle vendute come cloni FASST, giacchè il 2.4GHz così montato non sarebbe FASST ma ACCST (il sistema 2.4GHz FHSS della Frsky) ... www.frsky-rc.com
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 10 luglio 11 alle ore 12:45
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 11, 12:41   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
No, mi spiace, non posso aiutarti poichè nella mia ex FF9 avevo preferito montare un modulo in 2,4G, inserendolo nell'apposito vano posteriore al posto di quello in 35Mhz!!

Ma vorrei capire invece perchè vuoi montare un modulo interno!.....forse ti risulta molto fastidiosa la banale operazione di inserire e disinserire il modulo esterno (35/40Mhz o 2.4G che sia) nel proprio vano??.....e quindi preferisci l'istallazione posticcia e arrangiata di un modulo interno e relativa antenna, complicandoti la vita e deprezzando anche la tua radio??????

Io non lo farei, e quindi non sventrerei la radio, neanche se fosse vecchia e se mi regalassero modulo e rx!!!!......in ogni caso, a te la scelta!

Ultima modifica di brigher : 10 luglio 11 alle ore 12:49
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 11, 18:29   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tiger25
 
Data registr.: 17-09-2008
Residenza: caserta
Messaggi: 89
ho gia convertito la mia ff9 ,comprando un modulo assan da inserire al posto di quello da 40.
Premesso che per motivi di custodia del radiocomando devo smontare l'antenna a 2.4Gz .Un giorno mi e successo di andare in volo senza l'antenna della 2.4 Gz ,risultato modello rotto.visto che non la vendero mai e trovo antiestetico avere l'antenna dietro al modulo preferirei averla sopra.

Ultima modifica di tiger25 : 10 luglio 11 alle ore 18:33
tiger25 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 11, 18:53   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da tiger25 Visualizza messaggio
ho gia convertito la mia ff9 ,comprando un modulo assan da inserire al posto di quello da 40.
Premesso che per motivi di custodia del radiocomando devo smontare l'antenna a 2.4Gz .Un giorno mi e successo di andare in volo senza l'antenna della 2.4 Gz ,risultato modello rotto.visto che non la vendero mai e trovo antiestetico avere l'antenna dietro al modulo preferirei averla sopra.
Scusa ma uno straccio di prova parti mobili prima del decolo ... nooo???
Se hai già riceventi Assan, allora Ti conviene montare un modulo interno semrpe Assan ma, alla fine, a mio avviso, avrai perso la giusta opportunità Futaba-Frsky.

Sul fatto che non la vederai mai nulla, da dire giacchè sempre utile con il VHF ma non pensare certo sia il massimo, anzi ... semmai un giorno Ti capitasse di usare la T8FG ti accorgeresti certamente con cosa Ti ostini a pilotare, quando invece, con poco, oggi hai moltissimo e semrpe targato Futaba (probabile anche la T8FG sia compatibile con l'imminente telemetria Futaba).

De gustibus ...

ps. non ultimo: il 2.4GHz di Futaba come quello di Frsky sono in tecnica FHSS, quindi a norma di legge e per la quale è ammesso volare ANCHE FUORI da un fondo risonosciuto Fiam ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 10 luglio 11 alle ore 18:58
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 11, 22:42   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da tiger25 Visualizza messaggio
ho gia convertito la mia ff9 ,comprando un modulo assan da inserire al posto di quello da 40.
Premesso che per motivi di custodia del radiocomando devo smontare l'antenna a 2.4Gz .Un giorno mi e successo di andare in volo senza l'antenna della 2.4 Gz ,risultato modello rotto.visto che non la vendero mai e trovo antiestetico avere l'antenna dietro al modulo preferirei averla sopra.
Ma infatti credo che nessuno smonti solo l'antenna 2.4G per riporre la radio nella custodia.....se esistono problemi di ingombro, è preferibile staccare tutto il modulo in 2.4G lasciando l'antenna avvitata al modulo stesso, così che non risulterà mai svitata!!

Questa operazione è più rapida e più sicura, perchè così non accadrà mai di scordarsi di avvitare l'antenna!

Per quanto riguarda l'estetica dell'antenna dietro al modulo, beh, è questione di gusti....personalmente trovo molto peggio un'antenna applicata dall'utente sull'involucro della trasmittente, che peraltro devi anche forare!!
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 11, 23:53   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
Ma infatti credo che nessuno smonti solo l'antenna 2.4G per riporre la radio nella custodia.....se esistono problemi di ingombro, è preferibile staccare tutto il modulo in 2.4G lasciando l'antenna avvitata al modulo stesso, così che non risulterà mai svitata!!

Questa operazione è più rapida e più sicura, perchè così non accadrà mai di scordarsi di avvitare l'antenna!

Per quanto riguarda l'estetica dell'antenna dietro al modulo, beh, è questione di gusti....personalmente trovo molto peggio un'antenna applicata dall'utente sull'involucro della trasmittente, che peraltro devi anche forare!!
A parte il fatto che non tutti i moduli prevedono lo stacco dell'antenna (ed aggiungo fortunatamente) ma poi siamo sicuri che è così antiestetica una radio con modulo 2.4GHz intercambiabile? Magari fossero così antiestetiche anche le radio moderne che invece arrivano con antenna 2.4GHz integrata (e quindi dal modulo non intercambiabile), quelle si che appaiono dei giocattoli, come un pò appare anche la nuovissima T18MZ con quel pennino che spunta fuori come volesse dire: "dove mi trovo?" ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 11, 06:34   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tiger25
 
Data registr.: 17-09-2008
Residenza: caserta
Messaggi: 89
Avete tutti ragione ma avevo chiesto solo se qualcuno l'avesse gia fatto, e caso mai se conoscesse i collegamenti .
Resta il fatto che tutte le soluzioni sono giuste ma al gusto e al modo di fare c'è tantissima varietà,
Per longlongflyer non so se hai una 2.4 Gz la prova dei comandi non serve a nulla perchè funziona benissimo senza antenna,solo che la portata diminuisce.
Comunque se potesse servire a qualcuno l'Assan funziona senza antenna fino a 150-200 metri.
tiger25 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modifica Futaba FC-28 starflyer5 Radiocomandi 4 17 aprile 11 08:52
modifica futaba t8 porrier64 Radiocomandi 1 28 febbraio 11 10:05
MODIFICA 2,4ghz A FUTABA T9CP marte86 Radiocomandi 3 19 luglio 10 20:22
Modifica Su Futaba T7cp bruce87 Radiocomandi 4 15 luglio 10 16:51
Modifica LIPO su Futaba TX: di puo? Ceres Radiocomandi 13 13 luglio 09 18:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002