Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 giugno 11, 22:39   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-05-2008
Residenza: Afragola (NA)
Messaggi: 20
Tx 2.4Ghz HK Arrivata Guasta

Salve a tutti. Sono un assoluto novello nel campo del modellismo. E un bel pò di tempo che seguo il Barone, e dopo aver letto un pò di discussioni su questo forum mi son deciso ad acquistare da Hobby King un clone dell'Easy Star (HobbyKing Online R/C Hobby Store : Hobbyking Bixler EPO 1400mm (RTF Mode 2 Throttle Left Radio)) arrivato ieri sera.
Montando mi sono accorto che la tx ha problemi sullo stick destro: su e giù i servi si muovono , mentre destra e sinistra non succede nulla, il trim di sotto completamente sballato. Provato anche con simulatore, uguale.
Tutti i servo, tra l'altro, quando li azziono fanno un leggero rumore (trrrrrr) che sparisce quando il servo torna in posizione di default.
Cosa dovrei fare secondo voi? Contattarli?Tentare di aggiustarlo da solo?
Grazie.
Anther_one non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 11, 23:15   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-06-2011
Residenza: Cordignano (TV)
Messaggi: 334
Immagini: 3
Quel aereo è configurato in Mode2...
Axl_74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 11, 23:42   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-05-2008
Residenza: Afragola (NA)
Messaggi: 20
Citazione:
Originalmente inviato da Axl_74 Visualizza messaggio
Quel aereo è configurato in Mode2...
Scusami ma purtroppo non ho capito la risosta. Lo so che è configurato mode 2, e se non erro sullo stick destro c'è l'elevatore (sù-giù) e gli alettoni (Destra-Sinistra) e son quelli che non funzionano, mentre se li sposto sullo stick sinistro vanno benissimo (Destra-Sinistra).
Grazie.
Anther_one non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 11, 14:00   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Anther_one Visualizza messaggio
Scusami ma purtroppo non ho capito la risosta. Lo so che è configurato mode 2, e se non erro sullo stick destro c'è l'elevatore (sù-giù) e gli alettoni (Destra-Sinistra) e son quelli che non funzionano, mentre se li sposto sullo stick sinistro vanno benissimo (Destra-Sinistra).
Grazie.
Benvenuto,

1) se ho capito bene, sulla ricevente hai spostato il servo degli alettoni sulla presetta del direzionale così da provare il funzionamento del servo alettoni sullo stick di sinistra? Bene (fai cmq. anche la contro prova di spostare il servo del direzionale sulla presetta degli alettoni per attendersi che questo non funzioni ...)!

2) Ora, a mio avviso, Ti rimane di aprire la radio e sperare/verificare che i fili del potenziometro posto sul movimento degli alettoni (dello stick di destra quando in mode2) non siano tutti connessi come dovrebbero: i fili sono tre per ciascuno potenziometro presente (ogni stick nha due potenziometri perchè due sono i movimenti proporzionali che comanda), e quindi semplicemente connetterli!

ps. qualora avessi capito male esegui cmq. il punto 1)
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 29 giugno 11 alle ore 14:10
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 11, 21:11   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-05-2008
Residenza: Afragola (NA)
Messaggi: 20
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Benvenuto,

1) se ho capito bene, sulla ricevente hai spostato il servo degli alettoni sulla presetta del direzionale così da provare il funzionamento del servo alettoni sullo stick di sinistra? Bene (fai cmq. anche la contro prova di spostare il servo del direzionale sulla presetta degli alettoni per attendersi che questo non funzioni ...)!

2) Ora, a mio avviso, Ti rimane di aprire la radio e sperare/verificare che i fili del potenziometro posto sul movimento degli alettoni (dello stick di destra quando in mode2) non siano tutti connessi come dovrebbero: i fili sono tre per ciascuno potenziometro presente (ogni stick nha due potenziometri perchè due sono i movimenti proporzionali che comanda), e quindi semplicemente connetterli!

ps. qualora avessi capito male esegui cmq. il punto 1)

Grazie per le risposte ragazzi. Ho seguito il tuo consiglio "LONGFLYER" e in 5 minuti ho risolto. Si era staccato il potenziometro degli alettoni dalla sua sede causa sgancio del fermo. Messo a posto e va tutto Ok.
Un altra curiosità adesso è il ronzio che emettono i servo quando li comando, e per tutto il tempo che non sono nella loro posizione di default. E normale? Ho letto che i servo digitali sono quelli "affetti" da questo tipo di ronzio, ma i miei penso siano dei normali analogici.
Grazie
Anther_one non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 11, 00:45   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Anther_one Visualizza messaggio
Grazie per le risposte ragazzi. Ho seguito il tuo consiglio "LONGFLYER" e in 5 minuti ho risolto. Si era staccato il potenziometro degli alettoni dalla sua sede causa sgancio del fermo. Messo a posto e va tutto Ok.
Un altra curiosità adesso è il ronzio che emettono i servo quando li comando, e per tutto il tempo che non sono nella loro posizione di default. E normale? Ho letto che i servo digitali sono quelli "affetti" da questo tipo di ronzio, ma i miei penso siano dei normali analogici.
Grazie
I servi ovviamente fanno rumore nel momento che li si muove ma dovrebbero restare in silenzio quando fermi in una posizione, specie quella di riposo.
L'eventuale rumore continuo può invece dipendere dalla precisione dei montaggi meccanici che possono offrire resistenze ulteriori e/o bassa qualità dei servi in oggetto che mal riconoscono il raggiungimento della posizione finale.
Al Tuo posto verificherei che i leveraggi appaiano sciolti in tutte le posizioni (che quindi non resistano al servo ...) e nulla più: i servi non li cambierei ed andrei in volo così a condizione ovviamente che cmq. tutto funzioni.

Buoni voli.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Batteria guasta????? Kalel Batterie e Caricabatterie 1 30 luglio 09 22:16
Futaba FF9 Guasta gabryfet Radiocomandi 3 19 luglio 08 10:35
Batteria arrivata ! ma guasta.... Giulianottero Elimodellismo Principianti 12 07 febbraio 08 13:04
Riparare Tx Df4 Guasta. leonking Radiocomandi 1 11 agosto 07 10:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002