Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 maggio 11, 14:36   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_faro
 
Data registr.: 14-11-2010
Residenza: Sovico (MB)
Messaggi: 211
Scelta tra 2 radio

Buongiorno a tutti, mi trovo a dover comprare la prima radio semiseria e sono indeciso tra i seguenti modelli:

- HelyGo - 6JG R2006GS (2,4G) FHSS


spektrum dx6i mode2 2.4ghz con rx ar6200 - modeltoy - Tutto Per il MODELLISMO

La radio dovrà essere usata principalmente con un elicottero, ma la prenderei con l'idea di utilizzarla anche in futuro per aerei.

So che molti mi diranno di prendere la futaba solo perchè è futaba, a parte la marca, parlando di disponibilità di miscelazioni e curve per hely le radio mi sembrano equivalenti, con la differenza che la dx6 ha una maggiore compatibilità con tutti i giocattolini bnf (msr p51 ecc) che sembrano molto interessanti.

Ora via alle opinioni del forum, se avete le radio citate datemi un parere di prima mano!
il_faro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 11, 19:24   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da il_faro Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti, mi trovo a dover comprare la prima radio semiseria e sono indeciso tra i seguenti modelli:

- HelyGo - 6JG R2006GS (2,4G) FHSS


spektrum dx6i mode2 2.4ghz con rx ar6200 - modeltoy - Tutto Per il MODELLISMO

La radio dovrà essere usata principalmente con un elicottero, ma la prenderei con l'idea di utilizzarla anche in futuro per aerei.

So che molti mi diranno di prendere la futaba solo perchè è futaba, a parte la marca, parlando di disponibilità di miscelazioni e curve per hely le radio mi sembrano equivalenti, con la differenza che la dx6 ha una maggiore compatibilità con tutti i giocattolini bnf (msr p51 ecc) che sembrano molto interessanti.

Ora via alle opinioni del forum, se avete le radio citate datemi un parere di prima mano!
Per farla breve, non so a Futaba cosa gli sia passato per la testa quando ha pensato ad una nuova 6 ch. giacchè l'ha progettata con una modalità di trasmissione in 2.4Ghz non compatibile con l'altro suo sistema 2.4Ghz da tutti osannato: il FASST.
Da Futabista Ti sconsiglio la 6JC perchè le riceventi che nel tempo compreresti non potresti usarle per eventuale altra radio 2.4Ghz Futaba (cosa davvero insensata dacchè quando si cambia radio con una della medesima casa ci si aspetta la compatibilità con il parco riceventi nel tempo formatosi).
Inoltre, Futaba sta trasformando il suo FASST in FASST Telemetrico e perchè la cosa si compia servono altri mesi (al momento lo ha annuciato sulla nuovissima T18MZ ancora da comemrcializzare ...).
Senza ombra di dubbio, specie se sei interessato ai modelli giocattolini bnf, opta per Spektrum ma possibilmente evita la DX6i perchè davvero "vecchiolina", semmai usa i soldi che Ti costerebbe ed agiungene degli altri ed orientati verso le nuove e moderne DX7 (la nuova, quella esteticamente assomigliante alla DX8) e DX8 che prevedono aggiornamento software, SD card e schermo retroilluminato oltre ad un software più potente e moderno della vetusta DX6i. Le radio Spektrum però sono poco avvezze al volo a vela (alianti).

Buoni acquisti!
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 23 maggio 11 alle ore 19:31
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 11, 13:28   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_faro
 
Data registr.: 14-11-2010
Residenza: Sovico (MB)
Messaggi: 211
Quindi riassumendo quella futaba non è compatibile con altri modelli futaba e quindi sono soldi sprecati, mentre la dx6i è vecchiotta...
consideranto che non ho 300 € da spendere in radio in questo momento, la dx6 sarebbe cmq un buon acquisto, nonostante l'età? altrimenti dovrei orientarmi su qualcosa di usato ma preferirei evitare...
il_faro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 11, 14:16   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.654
Citazione:
Originalmente inviato da il_faro Visualizza messaggio
Quindi riassumendo quella futaba non è compatibile con altri modelli futaba e quindi sono soldi sprecati, mentre la dx6i è vecchiotta...
consideranto che non ho 300 € da spendere in radio in questo momento, la dx6 sarebbe cmq un buon acquisto, nonostante l'età? altrimenti dovrei orientarmi su qualcosa di usato ma preferirei evitare...
Futaba Radiocomando T7CPS 2.4 Ghz | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Edit: Pardon non avevo letto bene.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 11, 16:52   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_faro
 
Data registr.: 14-11-2010
Residenza: Sovico (MB)
Messaggi: 211
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
in effetti mi sembrava un po strano che mi hai linkato una radio da 300 €...
il_faro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 11, 17:08   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da il_faro Visualizza messaggio
Quindi riassumendo quella futaba non è compatibile con altri modelli futaba e quindi sono soldi sprecati, mentre la dx6i è vecchiotta...
consideranto che non ho 300 € da spendere in radio in questo momento, la dx6 sarebbe cmq un buon acquisto, nonostante l'età? altrimenti dovrei orientarmi su qualcosa di usato ma preferirei evitare...
Allora fai proprio così: inquadra il prezzo da nuova della DX6i e cercala usata (in giro ci sono radio usate per modo di dire giacchè si e no qualcuno dichiara di non averle nemmeno mai usate o cmq. con pochissimi voli ... la gente compra e poi si stufa ...).
Avrai pertanto la Tua DX6i praticamente nuova al prezzo di un usato e quando la darai via come usata per una sorella maggiore non ci rimetterai nulla e magari la sorella maggiore costerà anche qualcosa meno ...

Credimi, la radio è forse l'unico "aggeggio" che dura di più tra quelli aeromodellistici e quindi vale la pena investirci sopra ma la DX6i ha fatto il suo tempo ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 24 maggio 11 alle ore 17:17
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 11, 22:38   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.654
Citazione:
Originalmente inviato da il_faro Visualizza messaggio
Quindi riassumendo quella futaba non è compatibile con altri modelli futaba e quindi sono soldi sprecati, mentre la dx6i è vecchiotta...
consideranto che non ho 300 € da spendere in radio in questo momento, la dx6 sarebbe cmq un buon acquisto, nonostante l'età? altrimenti dovrei orientarmi su qualcosa di usato ma preferirei evitare...
Tratto da Associazione Aeromodellistica Modelpegaso.it » Blog Archive » Futaba T18MZ

A proposito di FASSTest Technology
• E ‘allo stesso tempo la più avanzata tecnologia disponibile e pienamente compatibile con le Futaba FASST ™, FHSS e dei sistemi S-FHSS.

Sembra che e' un suovo standard in aggiunta a FASST
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 11, 23:19   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Tratto da Associazione Aeromodellistica Modelpegaso.it » Blog Archive » Futaba T18MZ

A proposito di FASSTest Technology
• E ‘allo stesso tempo la più avanzata tecnologia disponibile e pienamente compatibile con le Futaba FASST ™, FHSS e dei sistemi S-FHSS.

Sembra che e' un suovo standard in aggiunta a FASST
No, Italo i due sistemi sono incompatibili!

Il sistema FHSS ed S-FHSS sono incompatibili con FASST (fino alla nuova 6JC erano sistemi rilegati alle radio per auto), pertanto il caso della T18MZ è spiegabile solo come Tx multiplo e la cosa ci sta tutta, dato il costo della nuova T18MZ.
Questo è un riporto di alcuni manuali Futaba per auto: Futaba FASST™ systems and FHSS system are not compatible.

Lieto di sbagliarmi!
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 24 maggio 11 alle ore 23:24
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 11, 12:24   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.654
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
No, Italo i due sistemi sono incompatibili!

Il sistema FHSS ed S-FHSS sono incompatibili con FASST (fino alla nuova 6JC erano sistemi rilegati alle radio per auto), pertanto il caso della T18MZ è spiegabile solo come Tx multiplo e la cosa ci sta tutta, dato il costo della nuova T18MZ.
Questo è un riporto di alcuni manuali Futaba per auto: Futaba FASST™ systems and FHSS system are not compatible.

Lieto di sbagliarmi!
Da qualche parte ho letto (mi pare Modellistica) che ci saranno gli aggiornamenti alle attuali radio per usare anche il FHSS.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 11, 15:31   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Da qualche parte ho letto (mi pare Modellistica) che ci saranno gli aggiornamenti alle attuali radio per usare anche il FHSS.
Immagino Futaba possa farlo, ovviamente bisogna solo che lo desideri!
Nel caso cmq. è possibile si tratti solo delle radio FASST dal software aggiornabile.
Possibile invece che quelle in FHSS non verranno estese a FASST, sia per volere Futaba che per inaggiornabilità del software.

Vedremo ma al soprassiederei dall'acquisto di una FHSS (e se è per questo anche di una FASST all'alba della telemetria Futaba) ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Scelta radio zxcv1 Aeromodellismo Alianti 5 22 febbraio 10 11:29
Scelta Radio dance&fly Radiocomandi 2 30 giugno 08 01:12
scelta radio cobra78 Radiocomandi 7 01 gennaio 08 11:58
scelta radio mezzanotte Radiocomandi 1 08 gennaio 07 19:42
Scelta radio karll Radiocomandi 0 20 gennaio 06 20:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002