Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 maggio 11, 10:09   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faso90vr
 
Data registr.: 18-08-2010
Residenza: verona
Messaggi: 271
grossi dubbi sul mondo del 2.4 giga

ciao ragazzi! premetto che il tasto cerca l'ho usato, ma non sono stato soddisfatto dai risultati....

volevo chiedere, io sono un felice possessore di una graupner mx12, che per i miei orizzonti modellistici va più che alla grande, e avendo deciso di passare ai 2.4 stavo guardandomi in giro per vedere cosa offre il mercato.
Mi dispiaceva però mettere nel cassetto la mia mx12, e cerca che ti ricreca scopro i moduli assan per convertirla ai 2.4.
Ora, premesso che non mi sono mai interessato in maniera seria al mondo del 2.4 giga, ero incuriosito dal fatto che molti produttori di radio, riceventi, modelli pronti al volo (vedi gli elicotterini della e flite), e quant'atro, scrivono che i loro prodotti sono compatibili con la tecnologia dsm2 di spektrum.
quindi la domanda è: c'è compatibilità tra tutti i marchi? o solo tra alcuni? più nello specifico se io montassi il modulo assan sulla mia radio avrei compatibilità con merce trovata in negozio o dovrei ogni volta che mi serve una ricevente ordinare la assan compatibile con la mia radio e pagarci ogni volta la spedizione e alla peggio le tasse doganali?

grazie anticipatamente per l'attenzione,
ciao Alessio.
faso90vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 11, 11:13   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faso90vr
 
Data registr.: 18-08-2010
Residenza: verona
Messaggi: 271
dai ragazzi! 80 visite e nessuno che mi risponde?
faso90vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 11, 11:35   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da faso90vr Visualizza messaggio
ciao ragazzi! premetto che il tasto cerca l'ho usato, ma non sono stato soddisfatto dai risultati....

volevo chiedere, io sono un felice possessore di una graupner mx12, che per i miei orizzonti modellistici va più che alla grande, e avendo deciso di passare ai 2.4 stavo guardandomi in giro per vedere cosa offre il mercato.
Mi dispiaceva però mettere nel cassetto la mia mx12, e cerca che ti ricreca scopro i moduli assan per convertirla ai 2.4.
Ora, premesso che non mi sono mai interessato in maniera seria al mondo del 2.4 giga, ero incuriosito dal fatto che molti produttori di radio, riceventi, modelli pronti al volo (vedi gli elicotterini della e flite), e quant'atro, scrivono che i loro prodotti sono compatibili con la tecnologia dsm2 di spektrum.
quindi la domanda è: c'è compatibilità tra tutti i marchi?
REGOLA PRINCIPE: IN 2.4GHZ NON VI E' ALCUNA COMPATIBILITA' TRA I DIVERSI MARCHI!

o solo tra alcuni?
Oggi ci sono solo i cinesi della FRSKY e della ORANGERX che da qualche mese producono riceventi compatibili per FASST e DSM2 (con grossi giramenti delle marche originali).

più nello specifico se io montassi il modulo assan sulla mia radio avrei compatibilità con merce trovata in negozio o dovrei ogni volta che mi serve una ricevente ordinare la assan compatibile con la mia radio e pagarci ogni volta la spedizione e alla peggio le tasse doganali?
Se il modello RTF trovato monta riceventi assan (possibile ma improbabile) allora sarà compatibile con il Tuo eventuale modulo Tx Assan montato sulla radio, diversamente NO!

grazie anticipatamente per l'attenzione,
ciao Alessio.
Ci sono molte marche che invece producono modelli RTF in DSM2 (tipo parkzone, eflite), semmai puoi pensare di ricorrere ad un modulo Tx in DSM2, cioè uno della Spektrum (detentrice della tecnologia DSM2) ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 11 maggio 11 alle ore 11:40
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 11, 11:45   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da faso90vr Visualizza messaggio
ciao ragazzi! premetto che il tasto cerca l'ho usato, ma non sono stato soddisfatto dai risultati....

volevo chiedere, io sono un felice possessore di una graupner mx12, che per i miei orizzonti modellistici va più che alla grande, e avendo deciso di passare ai 2.4 stavo guardandomi in giro per vedere cosa offre il mercato.
Mi dispiaceva però mettere nel cassetto la mia mx12, e cerca che ti ricreca scopro i moduli assan per convertirla ai 2.4.
Ora, premesso che non mi sono mai interessato in maniera seria al mondo del 2.4 giga, ero incuriosito dal fatto che molti produttori di radio, riceventi, modelli pronti al volo (vedi gli elicotterini della e flite), e quant'atro, scrivono che i loro prodotti sono compatibili con la tecnologia dsm2 di spektrum.
quindi la domanda è: c'è compatibilità tra tutti i marchi? o solo tra alcuni? più nello specifico se io montassi il modulo assan sulla mia radio avrei compatibilità con merce trovata in negozio o dovrei ogni volta che mi serve una ricevente ordinare la assan compatibile con la mia radio e pagarci ogni volta la spedizione e alla peggio le tasse doganali?

grazie anticipatamente per l'attenzione,
ciao Alessio.
In generale la compatibilità non c'è; Assan per esempio è un ottimo sistema (è il mio preferito) ma non è compatibile con spektrum; in compenso c'è un ottimo modulo spektrum per Graupner, e ci sono ottime riceventi cinesi (le Orange) compatibili con Spektrum. Detto in altri termini, se metti il modulo Spektrum sulla tua MX puoi controllare tutti i giocattoli bnf, le riceventi originali Spektrum e quelle cinesi a basso costo.

Invece con Assan ottieni una grande varietà di ottime riceventi a basso prezzo, tutte originali (Assan compatibili non mi risulta che esistano) ma sei dentro al recinto assan, e niente da fare per i giocattoli BNF.

Puoi anche mettere un modulo Futaba sulla tua MX, naturamente quello specifico per Graupner; Futaba ha fama di essere il miglior 2.4 GHZ sul mercato, e oltre alle riceventi originali (ottime ma care) c'è l'alternativa delle compatibili cinesi. E niente da fare per i giocattoli BNF.


Oppure puoi mettere il modulo Graupner; così hai la radio tutta Graupner. Io il 2.4 Graupner non l'ho mai usato, pur avendo una MX22. ma del nuovo sistema 2.4 Graupner si parla molto bene (e molto male si dice invece del vecchio sistema) e pare avere la miglior telemetria sul mercato (sto a quel che mi dicono, mai provato di persona). Non mi risulta esistano ancora compatibili cinesi, ma se prende piede ci saranno di sicuro, e ancora una volta niente da fare per i giocattoli BNF.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 11, 12:14   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
...la MX12 però NON consente di cambiare il modulo RF, come ad es. la MX22 e tutte le altre radio dotate di modulo estraibile!

Per trasformarla in 2.4G è necessario istallare un modulo interno...e in tal caso la scelta si restringe drasticamente!!
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 11, 12:57   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faso90vr
 
Data registr.: 18-08-2010
Residenza: verona
Messaggi: 271
la scelta si orienta quindi verso spektrum, produce dei moduli installabili internamente?
faso90vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 11, 15:01   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da faso90vr Visualizza messaggio
la scelta si orienta quindi verso spektrum, produce dei moduli installabili internamente?
..umhh...non mi risulta esistano moduli Spektrum istallabili internamente....solo i cinesi Assan, Corona, Frsky e forse qualche altro.....
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 11, 15:34   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di obelix59
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 1.282
Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
..umhh...non mi risulta esistano moduli Spektrum istallabili internamente....solo i cinesi Assan, Corona, Frsky e forse qualche altro.....
Il modulo Spektrum è installabile su Mx12 a patto che abbia un minimo di conoscenze di elettronica.
Nello specifico la mx12 necessita anche di un invertitore di segnale ppm per poter funzionare con modulo spektrum.
Io l'ho fatto e funzia tutto alla perfezione.
Se avessi bisogno di aiuto.....fischia
obelix59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 11, 16:39   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
quoto tutto quanto scritto dal Masalone e da Longflyer..con un aggiornamento: una compatibilità ce l'ha anche Assan ( tanto per mescolare ancor di più le carte.....)

non per sentito dire ma provata personalmente: la ricevente KDS-8XR è perfettamente bindabile con il modulo tx Assan

non so il contrario ( modulo KDS e riceventi ASSAN ) ma non vedrei perchè no....
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 11, 20:53   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faso90vr
 
Data registr.: 18-08-2010
Residenza: verona
Messaggi: 271
Citazione:
Originalmente inviato da obelix59 Visualizza messaggio
Il modulo Spektrum è installabile su Mx12 a patto che abbia un minimo di conoscenze di elettronica.
Nello specifico la mx12 necessita anche di un invertitore di segnale ppm per poter funzionare con modulo spektrum.
Io l'ho fatto e funzia tutto alla perfezione.
Se avessi bisogno di aiuto.....fischia
grazie a tutti delle delucidazioni!!

Ora, vista la tua gentilezza e disponibilità approfitto sono parecchio interessato a quello che hai fatto alla tua radio, di conoscenza di elettronica ne ho parecchia (sono un perito elettronico) quindi non ho problemi con componentistica circuiteria e saldature.
Illuminami della tua conoscenza!
faso90vr non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
grossi problemi con il 16 culatello Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 22 07 aprile 09 20:03
Help ky Giga Crusher!! grossi problemi maurinooooo Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 58 23 ottobre 07 20:38
Grossi Problemi!!!! Marco Cen Fun Factor Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 09 giugno 07 07:35
Ricerca in grossi topic Torquemada Segnalazione Bug e consigli 2 31 maggio 07 23:29
grossi brushless da Ebay... gnugo Aeromodellismo Volo Elettrico 37 11 gennaio 06 17:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002