Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 maggio 11, 20:17   #111 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Con la Tua radio controllavi (quando la programmavi in tal senso) con un comando (lo stick degli alettoni) DUE canali (e non, come pensi, un solo canale) di quelli a disposizione in trasmissione ...
Ovvio. Che la tua radio era sicuramente geniale, ma inventarsi un canale in più poverina non poteva. Probabilmente aveva un mezzo canale che potevi usare solo come slave dello stick, un po come la dx5. Nessuna magia nera.
Vecchio 09 maggio 11, 20:56   #112 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Data registr.: 08-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
No, ecco la Tua confusione: se vuoi avere comandi differenziati ad es. parlando di alettoni, quindi vuoi che che l'alettone esterno alla virata scenda meno di quanto salga l'altro NON puoi fare a meno di avere due canali a disposizione a cui connettere i due servi per gli alettoni e lasciare alla radio la regia della miscelazione (se offerta prima dalla radio e poi programata dal pilota).

Analogamente, stessa cosa per i flap ...
Non so più come fare a dirlo.... ci riprovo, secondo me non leggi cosa scrivo! Il canale TX (trasmittente!) degli alettoni è UNO della "nostra" 7 Ch, OK? Sulla Rx ne usi DUE supponendo di avere 1 servo a DX e 1 a SX, OK? Ma sul TX sempre 1 rimane che comanda la funzione aileron, che con apposito software permette anche la differenziazione che continui a spiegarmi ma che conosco molto bene... OK? Fin qui ci siamo? Bene, ho i FLAP comandati da 1 servo per entrambe superfici che li faccio diventare DUAL FLAP con apposita funzione software e posso volendo muoverli con apposita slitta, OK? Bene, sul TX ho fino ad ora usato 2 canali ma sulla RX 4. Ora, con apposita funziona software "profilo variabile" faccio un mix tra flap e alettoni e decido se dal TX comandarli con stick del gas, interruttore, slitta, OK? Di fatto, sto usando 2 canali della mia TX anche se nella RX ne ho presi 4! OK? Quando uso gli alettoni essi si muovono, quando uso i flap idem, quando uso il profilo variabile si muovono insieme nella direzione prevista...Boooò, non capisco perchè continuiamo a parlare di canali necessari sulla TX, io ne sto usando solo 2!
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 11, 21:06   #113 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco Visualizza messaggio
Non so più come fare a dirlo.... ci riprovo, secondo me non leggi cosa scrivo! Il canale TX (trasmittente!) degli alettoni è UNO della "nostra" 7 Ch, OK? Sulla Rx ne usi DUE supponendo di avere 1 servo a DX e 1 a SX, OK? Ma sul TX sempre 1 rimane che comanda la funzione aileron, che con apposito software permette anche la differenziazione che continui a spiegarmi ma che conosco molto bene... OK? Fin qui ci siamo? Bene, ho i FLAP comandati da 1 servo per entrambe superfici che li faccio diventare DUAL FLAP con apposita funzione software e posso volendo muoverli con apposita slitta, OK? Bene, sul TX ho fino ad ora usato 2 canali ma sulla RX 4. Ora, con apposita funziona software "profilo variabile" faccio un mix tra flap e alettoni e decido se dal TX comandarli con stick del gas, interruttore, slitta, OK? Di fatto, sto usando 2 canali della mia TX anche se nella RX ne ho presi 4! OK? Quando uso gli alettoni essi si muovono, quando uso i flap idem, quando uso il profilo variabile si muovono insieme nella direzione prevista...Boooò, non capisco perchè continuiamo a parlare di canali necessari sulla TX, io ne sto usando solo 2!
Stai confondendo tra funzioni e canali, ecco svelato l'arcano

Se sulla rx usi 4 spinette, la tua tx sta impiegando 4 canali, anche se tu non lo sai: semplicemente è il software a far da vigile e inviare ai giusti canali i movimenti necessari.
Vecchio 09 maggio 11, 21:23   #114 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
ossignur....
Siamo proprio ben messi ...

E poi parlano di turbine...
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 11, 21:43   #115 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
ossignur....

Evabbè, siam qui per insegnare, nessuno "nasce mparato"
Vecchio 09 maggio 11, 21:43   #116 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
E da quando freno e sgancio sono opzionali? Che fai, tutto il volo attaccato al rimorchiatore e poi atterri senza freni sperando di non trovare troppi sassi?

E il carrello lo tieni aperto sempre così le batterie prendono il fresco?

Ripeto, tutto si può fare. Ma perchè lo vuoi fare? Chi te lo fa fare?

Se tu avessi la mia età, ti direi che mi ricordi i ragazzini anni 80, quelli che " il mio Amiga fa tutto". Per la cronaca Amiga era un computer, pure carino, ma no, non faceva tutto.
Ora sta al museo dell'informatica, tra le tante cosine fighette di moda a cui mancava la sostanza.
Certo che anche tu mi stai scendendo di un bel pò... primo l'opzionale non l'ho scritto io ma longflyer, secondo sei tu che insinui cose su di me che non conosci minimamente e neanche ci tengo a raccontartele, peraltro già negli anni 80 partecipavo a manifestazioni in giro per l'Italia e 2 radio le ho programmate...
Vecchio 09 maggio 11, 21:51   #117 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Stai confondendo tra funzioni e canali, ecco svelato l'arcano

Se sulla rx usi 4 spinette, la tua tx sta impiegando 4 canali, anche se tu non lo sai: semplicemente è il software a far da vigile e inviare ai giusti canali i movimenti necessari.
Certo, lo sto dicendo dall'inizio, quindi? La DX7 quanti canali ha allora? 7 oppure ammettendo di avere la possibilità di associare e controllare più servi per ogni funzione ne ha 10,12?
Vecchio 09 maggio 11, 21:58   #118 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Citazione:
ossignur....

Sai com'è, per le turbine basterebbe una semplice DX6, la DX7 potrebbe addirittura avanzare, però se non si ha una T14 non si possono mica fare tutte le cose che servono, infatti a parte i sub trim e i reverse i più non hanno mai utilizzato altro....
Vecchio 09 maggio 11, 21:58   #119 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco Visualizza messaggio
Certo, lo sto dicendo dall'inizio, quindi? La DX7 quanti canali ha allora? 7 oppure ammettendo di avere la possibilità di associare e controllare più servi per ogni funzione ne ha 10,12?
mah.
che ne dici ??? 7, non uno di piu'.

Associare i servi non vuol dire farli lavorare in parallelo, come se fossero collegati con una Y, ma gestire (e questo lo puo' fare solo la radio) corse, velocita' e curve per ogni singolo servo.

Ovvio che per utilizzare tali configurazioni e' necessario prima avere l'attrezzatura (radio / modello) necessaria e poi (forse prima) sapere tali funzioni quali effetti avranno nel volo, altrimenti... una bella analogica 4 canali basta ed avanza !!
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 11, 22:03   #120 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Citazione:
mah.
che ne dici ??? 7, non uno di piu'.

Associare i servi non vuol dire farli lavorare in parallelo, come se fossero collegati con una Y, ma gestire (e questo lo puo' fare solo la radio) corse, velocita' e curve per ogni singolo servo.
E' quello che sto dicendo dall'inizio...... quindi, ripeto, ammettendo di avere la mia radiolina a 7ch che però può gestire corse, velocità e curve per ogni singolo servo posso utilizzarla per il mio aliante riproduzione dotato di sgancio, carrello retrattile e profilo variabile?
Rispondi

Bookmarks