Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 aprile 11, 22:20   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 3.059
conversione futaba 7cap 40MHz-->2.4GHz

Salve, vorrei sapere se qualcuno del forum ha convertito una radio futaba 7 CAP 40/35MHz in 2.4G e quali componenti ha utilizzato.

Ho letto un po' in giro, ho visto qualche video di youtube e la cosa non sembra complicata, ma ho molti dubbi su quali marche scegliere.

Il video che più mi ha convinto è stato questo:



dove si utilizza un modulo Assan, però non ne parlano molto bene, voi che dite?

Avete altre esperienze su altri marchi?

Ciao e grazie.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 11, 22:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
ciao,
prima di tutto devi sapere nella radio i 3 fili principali. il + il - e il seganale(ppm).

come modulo, assan io mai provato, un pò di tempo fa avevo preso un modulo interno, provato su una graupner e tutto bene.

se vuoi un modulo affidabile, veloce nei comandi, molti accessori, facile prendi questo: Frsky DHT 2.4GHz Two Way Communication System la marca è frsky, ha la telemetria che stanno facendo adesso i sensori, e poi questa rx 8ch 2.4ghz Frsky 2 way receiver D8R V2 . così secondo me vai più che tranquillo!! pensa io uso tutto questo su un jet da più di 200kmh! mai nessun problema!

io ti consiglio una cosa! prendi questo modulo (lo consiglio vivamente) o un'altro! te lo dico perchè quando passerai in 2.4ghz sarà una figata! mai una interferenza! vai e voli tranquillo!
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 11, 22:41   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 3.059
Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
ciao,
prima di tutto devi sapere nella radio i 3 fili principali. il + il - e il seganale(ppm).

come modulo, assan io mai provato, un pò di tempo fa avevo preso un modulo interno, provato su una graupner e tutto bene.

se vuoi un modulo affidabile, veloce nei comandi, molti accessori, facile prendi questo: Frsky DHT 2.4GHz Two Way Communication System la marca è frsky, ha la telemetria che stanno facendo adesso i sensori, e poi questa rx 8ch 2.4ghz Frsky 2 way receiver D8R V2 . così secondo me vai più che tranquillo!! pensa io uso tutto questo su un jet da più di 200kmh! mai nessun problema!

io ti consiglio una cosa! prendi questo modulo (lo consiglio vivamente) o un'altro! te lo dico perchè quando passerai in 2.4ghz sarà una figata! mai una interferenza! vai e voli tranquillo!
Grazie Volaresempre per il consiglio. Ho trovato questo modulo pure sul sito di hobbyking ed ha un costo davvero irrisorio...
La modifica sembra semplice.
Una cosa è questa marca... Non la conosco, è affidabile? Anche perché poi ci si vincola con i sistemi 2.4GHz e si deve comprare tutte riceventi della stessa marca...

Ora vado a leggere qualche recensione.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 11, 14:51   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
ciao,
la marca assan non la conosco ma ho letto in giro che i comandi sono un attimo ritardati ma l'affidabilità è buona. però non mi attira le sue riceventi perchè con antenna corta non hanno molto raggio 800m e quelle con antenna lunga costano parecchio!

mentre sto usando la marca frsky, è troppo affidabile!! è bellissima! però prendi il modulo nuovo, in two way con telemetry come il mio link! costa pochissimo inoltre rispetto ad assan! la 2 way di frsky ha avvisi sonori per mancanza di segnale, adesso stanno cercando di fare sensori e schermi in tempo reale per vedere i consumi, temperatura... e poi sulle ricevente le antennine non sono saldato ma sono intercambiabili! e puoi mettere antenne lunghe 15cm, 40cm o 60cm. una figata se hai modelli full carbon!! e poi ho letto da qualche parte che se una antenna perde il segnale, l'altra diventa più potente, per farti capire. direi che è affidabilissimo frsky. ah poi sulle riceventi 2 way con telemetria (come nel link dell'altro mess.) puoi scegliere la velocità dei servi, 18ms per servi analogici, 9ms per digitali. davvero ottimo. poi c'è la risoluzione di 3000 circa che appena sfiori i trim si muovono i servi!
diciamo che è una marca cinese ma come si deve! davvero ottima! vedrai che non ti deluderà!!

per una 20ina di euro ordina questo modulo e la ricevente . cosa vuoi di più!!

pensa che io uso questo modulo su un jet da 200kmh quindi devo avere affidabilità!

prendilo!

per istallare il modulo incomincia ad individuare i 3 fili, metti un interuttore se vuoi (così scegli tra 40mh e 2.4), saldi, chiudi, fai il bind e voli! ci metterai una mezzoretta!!

ciao e fammi sapere!
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 12, 12:15   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alecs
 
Data registr.: 20-11-2005
Residenza: Carbonia
Messaggi: 88
Ciao Creative,
hai poi fatto la conversione? Stavo pensando di fare la stessa cosa e vorrei sapere se i consigli di questo discussione, un po' datata ormai, sono ancora valida o se ci sono al momento soluzioni migliori.
Alecs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 12, 13:48   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 3.059
Citazione:
Originalmente inviato da Alecs Visualizza messaggio
Ciao Creative,
hai poi fatto la conversione? Stavo pensando di fare la stessa cosa e vorrei sapere se i consigli di questo discussione, un po' datata ormai, sono ancora valida o se ci sono al momento soluzioni migliori.
Ciao Alecs, si, ormai sono mesi e mesi (forse qualche anno) che ho fatto tale modifica.
Purtroppo ora non ho tempo di rileggere tutta la discussione per capire quali consigli sono stati dati e se sono tutt'ora validi.

Ti posso parlare della mia esperienza. Allora, l'installazione del modulo non è difficile purché si abbia un minimo di basi di montaggi elettronici e un po' di pazienza.
Lo schema elettrico che si trova in rete è esaustivo e molto semplice da interpretare.
L'installazione del modulo non mi ha creato nessun problema mentre la scelta di dove posizionere l'interruttore è stata "sofferta".
Inizialmente pensavo di installare un interruttore a due posizioni del tipo a levetta ma poi per motivi vari (sia di posto disponibile, sia di qualità dell'interruttore a mia disposizione) ho deciso di optare per un interruttore a slitta (secondo me molto più robusto). L'ho posizionato appena sopra la scritta FUTABA di color argento.
Alla fine ho stabilito che è la posizione migliore, inoltre in nessun modo può essere spostato accidentalmente, solo che ho incotrato diverse difficoltà nell'installazione.

Il modulo, abbinato alle sue riceventi FRsky, non mi ha mai e ripeto mai dato problemi.
Sulla rete si leggono pareri spesso negativi. Io non posso lamentarmi di nulla.
Considera che amo spingere in la i modelli e non ho mai visto interferenze (volo con un idrovolante polaris e purtroppo appena decollato dal laghetto devo sorvolare un bosco e per fare ciò devo allontarmi un bel po').
Altri dicono che alcune riceventi non funzioni bene che alcuni servi. Boh... io ho modelli con HS55, altri con servi cinesi hextronix 900, un ely con servi standard FUTABA S3001 ed un servo digitale per la coda con un gyro GY401 e mai notato nulla di strano.

Insomma, con pochi euro ho convertito la mia vecchia radio ad un sistema 2,4GHz e non ho avuto problemi.
Se ti servono info tecniche chiedi pure.
Ciao.

Ultima modifica di Creative : 09 agosto 12 alle ore 13:52
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 12, 16:18   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alecs
 
Data registr.: 20-11-2005
Residenza: Carbonia
Messaggi: 88
Grazie mille per la tempestività.
Ho trovato diverse guide non sufficientemente esaustive e non ho ancora capito una cosa: è possibile convertirla a 2,4 GHz senza mantenere i 40 MHz ma tenere comunque attiva la presa allievo/maestro che utilizzo per il collegamento al simulatore?
Mi sembra di capire che tu hai mantenuto entrambi i moduli, con un interruttore che ti consente la selezione dell'uno o dell'altro.
Il modulo che penso di installare è questo
HobbyKing R/C Hobby Store : FrSky DHT 8ch DIY Telemetry Compatible Transmitter Module
Alecs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 12, 17:37   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alecs
 
Data registr.: 20-11-2005
Residenza: Carbonia
Messaggi: 88
Guida passo passo

Nel frattempo ho trovato questo:
Flite Test » DIY 2.4Ghz Radio Upgrade
Alecs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 12, 22:11   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 3.059
Citazione:
Originalmente inviato da Alecs Visualizza messaggio
Grazie mille per la tempestività.
Ho trovato diverse guide non sufficientemente esaustive e non ho ancora capito una cosa: è possibile convertirla a 2,4 GHz senza mantenere i 40 MHz ma tenere comunque attiva la presa allievo/maestro che utilizzo per il collegamento al simulatore?
Mi sembra di capire che tu hai mantenuto entrambi i moduli, con un interruttore che ti consente la selezione dell'uno o dell'altro.
Il modulo che penso di installare è questo
HobbyKing R/C Hobby Store : FrSky DHT 8ch DIY Telemetry Compatible Transmitter Module
Uhmmm... la vedo dura tenere la presa allievo-maestro, essendo questa installata direttamente sul circuito stampato del modulo 40/35 MHz.
Non so bene in che modo sia posizionata nello schema a blocchi funzionale della TX tale presa. Quello che intendo dire è che tu potresti tenere alimentato il circuito della modulazione PPM togliendo il quarzo per evitare di generare un segnale RF ma se poi la presa allievo-maestro lavora proprio sulla parte RF (come penso) allora non c'è verso.

Comunque, se il tuo problema è solo per il simulatore, beh, io non mi farei troppi problemi, il 2.4GHz è veramente "comodo", antenne piccole, zero interferenze...ne vale proprio la pena!!!

Ciao.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 12, 22:32   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alecs
 
Data registr.: 20-11-2005
Residenza: Carbonia
Messaggi: 88
Nelle prossime settimane compro tutto e faccio la modifica. Grazie ancora. Ciao.

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
__________________
Passato: Calmato 40, Raptor 30 V2, T7CHP
Presente: UM T-28, B450 3D, T7CHP, DX7S modo 1
In costruzione: GP T-Craft 20
Alecs non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
convertire futaba 40mhz in 2.4ghz. gianvyr Radiocomandi 1 17 febbraio 11 13:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002