Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 aprile 11, 19:06   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nick Nitro
 
Data registr.: 12-11-2009
Residenza: Venegono Inf - Aosta
Messaggi: 862
Invia un messaggio via MSN a Nick Nitro
Allievo maestro tra hitec eclipse 7 e aurora 9

Ciao a tutti.

volevo chiedere come si può effettuare la connessione allievo maestro tra un eclipse 7 (allievo) e un'aurora 9.

partendo dal cavo, uso l'adattatore tra presa dell'eclipse e poi un normale cavo jack jack stereo per collegare le due radio.
fatto questo tolgo il modulo dall'eclipse.

come devo procedere per effettuare con successo il collegamento allievo maestro? su quale radio devo agire e in che modo?
Nick Nitro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 11, 19:21   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Premetto che conosco pocissimo le hitec.
Io ho collegato una aurora master con una optic 6
Fatto il programma sulla aurora, settato la modalita' maestro sull aurora
Con l' interrutore attivato sulla aurora e optic 6 spenta e senza quarzo ha fatto il programma sulla optic.
Se non ricordo male ho dovuto mettere il secondo alettone dell' aurora sul canale 6 come sull' optic, di default l' aurora lo dava sul 5.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 11, 00:17   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nick Nitro
 
Data registr.: 12-11-2009
Residenza: Venegono Inf - Aosta
Messaggi: 862
Invia un messaggio via MSN a Nick Nitro
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Premetto che conosco pocissimo le hitec.
Io ho collegato una aurora master con una optic 6
Fatto il programma sulla aurora, settato la modalita' maestro sull aurora
Con l' interrutore attivato sulla aurora e optic 6 spenta e senza quarzo ha fatto il programma sulla optic.
Se non ricordo male ho dovuto mettere il secondo alettone dell' aurora sul canale 6 come sull' optic, di default l' aurora lo dava sul 5.
grazie, farò la prova...

se qualcun'altro avesse esperienze o consigli sono ben accetti...
Nick Nitro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 11, 20:28   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nick Nitro
 
Data registr.: 12-11-2009
Residenza: Venegono Inf - Aosta
Messaggi: 862
Invia un messaggio via MSN a Nick Nitro
oggi ho provato ma nulla. accendo l'aurora e ok, collego i cavi e accendo la eclipse. ma con l'aurora (master) ho comando, mentre con l'eclipse, anche pigiando il tasto, niente...
Nick Nitro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 11, 22:58   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Citazione:
Originalmente inviato da Nick Nitro Visualizza messaggio
oggi ho provato ma nulla. accendo l'aurora e ok, collego i cavi e accendo la eclipse. ma con l'aurora (master) ho comando, mentre con l'eclipse, anche pigiando il tasto, niente...
Dovrebbe accendersi da sola (almeno l' optic 6 sport lo fa)

Sull' aurora devi attivare la funzione trainer e settare quali canali dare all' allievo e quale interrutore comanda la funzione trainer.

Ci sono riuscito io la prima volta che prendevo in mano un aurora.
Sono anni che maneggio varie radio e un po di esperienza c'e', ma io i manuali li leggo dall' inizio alla fine.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 11, 23:40   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Nick Nitro Visualizza messaggio
oggi ho provato ma nulla. accendo l'aurora e ok, collego i cavi e accendo la eclipse. ma con l'aurora (master) ho comando, mentre con l'eclipse, anche pigiando il tasto, niente...
Fai attenzione perchè sono due radio con differenti tensioni di alimentazione (ad es. cerca di non collegare la Eclipse come maestro ...), cmq. qui di seguito i cavi di collegamento a/m delle Hitec:
scheda prodotto
scheda prodotto
da cui puoi vedere manca l'Aurora, pertanto, Ti suggerisco di contattare la SAFALERO (distributore ufficiale Hitec) per maggiori ragguagli, a meno di esperienze dirette di qualcuno che Ti risponda.

ps. sul software, specie quello dell'Aurora potrebbe esser presente una particolare abilitazione della presa a/m da affiancare all'uso del cavo a/m ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 06 aprile 11 alle ore 23:44
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 11, 00:19   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nick Nitro
 
Data registr.: 12-11-2009
Residenza: Venegono Inf - Aosta
Messaggi: 862
Invia un messaggio via MSN a Nick Nitro
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Fai attenzione perchè sono due radio con differenti tensioni di alimentazione (ad es. cerca di non collegare la Eclipse come maestro ...), cmq. qui di seguito i cavi di collegamento a/m delle Hitec:
scheda prodotto
scheda prodotto
da cui puoi vedere manca l'Aurora, pertanto, Ti suggerisco di contattare la SAFALERO (distributore ufficiale Hitec) per maggiori ragguagli, a meno di esperienze dirette di qualcuno che Ti risponda.

ps. sul software, specie quello dell'Aurora potrebbe esser presente una particolare abilitazione della presa a/m da affiancare all'uso del cavo a/m ...

ti ringrazio... volevo far notare che col modulo 2.4 della hitec, quando colego lo spinotto nella porta allievo maestro (anche senza collegare l'altro capo) si spegne la luce di power on del modulo.
tuttavia la porta funziona perchè la uso con successo col simulatore...
Nick Nitro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 11, 00:22   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Nick Nitro Visualizza messaggio
ti ringrazio... volevo far notare che col modulo 2.4 della hitec, quando colego lo spinotto nella porta allievo maestro (anche senza collegare l'altro capo) si spegne la luce di power on del modulo.
tuttavia la porta funziona perchè la uso con successo col simulatore...
Certamente dovrà spegnersi il modulo Tx della radio allievo, giacchè delle due trasmette solo quella maestro che però prende i comandi (sticks ed altro) dalla radio allievo ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 11, 00:22   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2009
Residenza: Rivoli (To)
Messaggi: 498
Immagini: 4
Invia un messaggio via MSN a maverikoneil
sono io il proprietario dell'aurora.
il fatto è semplice.
accesa o spenta, che io faccia fare alla radio l'allievo o il maestro, non cambia nulla.
ne la modalità t.pupil ne quella trainer all'interno del set up della radio danno risultato alcuno.
come anticipato da nitro, quando lui, col modulo spectra in 2,4 della mia aurora accende la radio col cavo allievo maestro inserito, il modulo non viene alimentato, parimenti, tolto il cavo la radio funziona perfettamente.
abbiamo eviscerato i manuali di entrambe le radio, ma non c'è appiglio alcuno su cui basare una programmazione differente o implementata.
ovviamente lo switch è stato assegnato e con la turnigy da 50 euro la stessa configurazione a/m ha funzionato perfettamente e ripetutamente, quindi la questione si restringe indubbiamente alla compatibilità tra aurora ed eclipse.
sicuramente nei giorni prossimi provvederemo a contattare l'importatore per avere maggiori dettagli o consigli, nel caso qualcuno avesse mostrato gli stessi problemi e posteremo qui i risultati.
mav
__________________
Figlio virtuale di wipstaf, aspirante gigamodellista, autocostruttore di barconi volanti con tendenze alla perdita cronica di portanza e all'esaurimento precoce delle batterie.
maverikoneil non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 11, 00:27   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da maverikoneil Visualizza messaggio
sono io il proprietario dell'aurora.
il fatto è semplice.
accesa o spenta, che io faccia fare alla radio l'allievo o il maestro, non cambia nulla.
ne la modalità t.pupil ne quella trainer all'interno del set up della radio danno risultato alcuno.
come anticipato da nitro, quando lui, col modulo spectra in 2,4 della mia aurora accende la radio col cavo allievo maestro inserito, il modulo non viene alimentato, parimenti, tolto il cavo la radio funziona perfettamente.
abbiamo eviscerato i manuali di entrambe le radio, ma non c'è appiglio alcuno su cui basare una programmazione differente o implementata.
ovviamente lo switch è stato assegnato e con la turnigy da 50 euro la stessa configurazione a/m ha funzionato perfettamente e ripetutamente, quindi la questione si restringe indubbiamente alla compatibilità tra aurora ed eclipse.
sicuramente nei giorni prossimi provvederemo a contattare l'importatore per avere maggiori dettagli o consigli, nel caso qualcuno avesse mostrato gli stessi problemi e posteremo qui i risultati.
mav
Innanzitutto farei fare alla Aurora il maestro ed alla eclipse l'allievo e perciò anche senza modulo Tx ... poi vedremo cosa fare ancora ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
jnfo collegamento allievo maestro aurora 9 massimobarberis Radiocomandi 1 29 maggio 10 10:18
Funzione Maestro-Allievo Hitec beppe2008 Radiocomandi 0 20 agosto 08 14:00
Cavo Allievo maestro Hitec Nicus Radiocomandi 3 26 aprile 08 11:12
Cavo allievo maestro hitec futaba salvosoft Radiocomandi 3 11 settembre 07 10:00
help- cavo allievo maestro hitec multiplex roberto_1974 Circuiti Elettronici 0 04 dicembre 06 22:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002