Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 aprile 11, 12:00   #1 (permalink)  Top
Usur
 
L'avatar di pipercubgiallo
 
Data registr.: 01-02-2007
Messaggi: 298
Affidabilita' sistema m-link Multiplex

Buongiorno a tutti.
Dovendo acquistare un nuovo radiocomando in 2,4 ghz, sto valutando Futaba e Multiplex.
L'affidabilita' Futaba sembra indiscussa, mentre non ho avuto modo di avere report sulla Multiplex.
Sarei orientato sulla Royal Pro 9, in alternativa alla T10 Futaba.
Volevo avere notizie dai possessori di questa radio tedesca, che personalmente non mi lascia indifferente.
Ringrazio in anticipo chi volesse darmi notizie suffragate dalla esperienza personale
__________________
Poco tengo®

Ente Protezione e Salvaguardia del Lombricio Vermetto
pipercubgiallo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 11, 13:00   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
si può dire che sono tra i sistemi al top, affidabilissimi entrambi, differenze che futaba niente telemetria mentre mpx si.
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 11, 13:17   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
si può dire che sono tra i sistemi al top, affidabilissimi entrambi, differenze che futaba niente telemetria mentre mpx si.
E aggiungo che la RoyalPRO è un'ottima radio. Oltretutto il sistema telemetrico è veramente ben integrato col sistema. Il display in alto permette una comoda visione come anche la possibilità di organizzare i dati telemetrici in schermate di dati omogenei programmando ogni singolo sensore con l'ordine di apparizione sul display.

Una quantità di miscelazioni versatilissima con l'unica pecca, a mio avviso, che le miscelazioni non lineari tra due comandi possono avvenire al massimo su curve di 3 punti. Se proprio si cerca il pelo nell'uovo, però.

Multiplex, poi, è un produttore molto serio. Le radio possono essere aggiornate a mezzo PC all'ultima versione del Firmware già da qualche anno, ed anche gli acquirenti delle più vecchie RoyalEVO possono passare al software più evoluto della PRO (questo vale soprattutto per la EVO7) senza dover mettere mano al portafogli per un nuovo trasmettitore.

Io, poi, piloto con le leve lunghe, e la Royal è una delle poche radio che si impugnano bene sia pilotando coi pollici che col pulpito. Con i pollici è utile la possibilità di ruotare l'intero blocco della leva in modo da orientarlo con l'asse di movimento del pollice, impedendo, così, di muovere contemporaneamente due funzioni inavvertitamente.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 11, 22:59   #4 (permalink)  Top
Usur
 
L'avatar di pipercubgiallo
 
Data registr.: 01-02-2007
Messaggi: 298
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
E aggiungo che la RoyalPRO è un'ottima radio. Oltretutto il sistema telemetrico è veramente ben integrato col sistema. Il display in alto permette una comoda visione come anche la possibilità di organizzare i dati telemetrici in schermate di dati omogenei programmando ogni singolo sensore con l'ordine di apparizione sul display.

Una quantità di miscelazioni versatilissima con l'unica pecca, a mio avviso, che le miscelazioni non lineari tra due comandi possono avvenire al massimo su curve di 3 punti. Se proprio si cerca il pelo nell'uovo, però.

Multiplex, poi, è un produttore molto serio. Le radio possono essere aggiornate a mezzo PC all'ultima versione del Firmware già da qualche anno, ed anche gli acquirenti delle più vecchie RoyalEVO possono passare al software più evoluto della PRO (questo vale soprattutto per la EVO7) senza dover mettere mano al portafogli per un nuovo trasmettitore.

Io, poi, piloto con le leve lunghe, e la Royal è una delle poche radio che si impugnano bene sia pilotando coi pollici che col pulpito. Con i pollici è utile la possibilità di ruotare l'intero blocco della leva in modo da orientarlo con l'asse di movimento del pollice, impedendo, così, di muovere contemporaneamente due funzioni inavvertitamente.
Posseggo gia' una cockpit sx, e mi trovo molto bene.
Manuale ben fatto, ergonomia ottima.
Pero' ultimamente mi sta' dando problemi, sia con riceventi mpx che altre. Non è la versione interessata dal richiamo tecnico.
Sono tentato dalla Royal pro, ma non vorrei ritrovarmi nelle stesse condizioni.
Dubbio amletico
__________________
Poco tengo®

Ente Protezione e Salvaguardia del Lombricio Vermetto
pipercubgiallo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 11, 23:07   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da pipercubgiallo Visualizza messaggio
Posseggo gia' una cockpit sx, e mi trovo molto bene.
Manuale ben fatto, ergonomia ottima.
Pero' ultimamente mi sta' dando problemi, sia con riceventi mpx che altre. Non è la versione interessata dal richiamo tecnico.
Sono tentato dalla Royal pro, ma non vorrei ritrovarmi nelle stesse condizioni.
Dubbio amletico
Io con la mia Royal mai problemi, la possiedo dal 2009. Ho visto che c'è un avviso sul sito MPX che riguarda le Cockpit SX utilizzate in accoppiata con determinati dispositivi telemetrici. Il link è in bella vista sulla home page del produttore.

Immagino però che la Cockpit di cui parli sia in FM, visto che ti riferisci anche a riceventi di altre marche.

Perché non la mandi in assistenza? Almeno per esser sicuri che il problema non sia di altra natura. Alimentazione Rx, posizionamneto antenna etc...

Io è dal 1986 che uso MPX e mai un problema... Statisticamente le rogne sono sempre toccate a qualcun altro, e a me, sinceramente, va bene così!
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 11, 23:11   #6 (permalink)  Top
Usur
 
L'avatar di pipercubgiallo
 
Data registr.: 01-02-2007
Messaggi: 298
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Io con la mia Royal mai problemi, la possiedo dal 2009. Ho visto che c'è un avviso sul sito MPX che riguarda le Cockpit SX utilizzate in accoppiata con determinati dispositivi telemetrici. Il link è in bella vista sulla home page del produttore.

Immagino però che la Cockpit di cui parli sia in FM, visto che ti riferisci anche a riceventi di altre marche.

Perché non la mandi in assistenza? Almeno per esser sicuri che il problema non sia di altra natura. Alimentazione Rx, posizionamneto antenna etc...

Io è dal 1986 che uso MPX e mai un problema... Statisticamente le rogne sono sempre toccate a qualcun altro, e a me, sinceramente, va bene così!
Si, è in 40mhz.
La mandero' in assistenza, ma visti i tempi biblici, non vorrei passare la bella stagione a guardare gli altri
Ho visto gli avvisi di cui parli, perlomeno mpx si dimostra molto onesta in questo
__________________
Poco tengo®

Ente Protezione e Salvaguardia del Lombricio Vermetto
pipercubgiallo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 11, 01:28   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da pipercubgiallo Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti.
Dovendo acquistare un nuovo radiocomando in 2,4 ghz, sto valutando Futaba e Multiplex.
L'affidabilita' Futaba sembra indiscussa, mentre non ho avuto modo di avere report sulla Multiplex.
Sarei orientato sulla Royal Pro 9, in alternativa alla T10 Futaba.
Volevo avere notizie dai possessori di questa radio tedesca, che personalmente non mi lascia indifferente.
Ringrazio in anticipo chi volesse darmi notizie suffragate dalla esperienza personale
Non ho Multiplex ma so che va molto bene ed ora è anche aggiornata con sistema 2.4Ghz bidirezionale (la cui pecca se non erro è quella che non registra i dati del volo per quella che è uno dei vantaggi della telemetria: ananlisi dati post-volo).
La Futaba come Ti è stato già detto non è ancora bidirezionale (forse lo diverrà a maggio/giugno) ma se vuoi cmq. rischiare con azzardo ridotto puoi semmai puntare la T8FG perchè pare strutturalmente predisposta alla telemetria che si attiverà con un nuovo aggiornamento software.
La cosa certa è invece l'inferiorità della T10 perchè è una radio su un binario morto: il suo software non è compatibile con le altre radio Futaba (fu creata come evoluzione della precedente FF9 ad uso e consumo dei sui utilizzaori), meglio quindi la T8FG (che peraltro presenta 14 canali e non otto come il nome porta a pensare; 12 proporzionali + 2 normali).
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 11, 06:47   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carlopi
 
Data registr.: 29-12-2003
Residenza: Chioggia-Ve
Messaggi: 116
Come possessore di Multiplex Royal-evo 7 ormai da 4 anni posso parlare solo che bene mai avuto problemi con i 40mhz.
Ora da poco è andata in assistenza per aggiornare il software per poter passare al 2,4 ghz .
In 20 giorni la radio è andata e tornata, assistenza impeccabile inviata in fabbrica in Germania senza passare per i rivenditori.
Ora con il modulo 2,4 ghz mi trovo molto bene ottima ergonomia della radio.
Da poco ho preso il GPS che devo ancora provare.
__________________
Carlo
carlopi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 11, 14:22   #9 (permalink)  Top
NFJ
User
 
L'avatar di NFJ
 
Data registr.: 28-01-2002
Residenza: Val Curone (AL)
Messaggi: 617
Citazione:
Originalmente inviato da pipercubgiallo Visualizza messaggio
Si, è in 40mhz.
La mandero' in assistenza, ma visti i tempi biblici, non vorrei passare la bella stagione a guardare gli altri
Ho visto gli avvisi di cui parli, perlomeno mpx si dimostra molto onesta in questo
Ciao, l'assistenza MPX nel mio caso (avevo inviato la mia RoyalEvo per aggiornarla a RoyalPro) è stata abbastanza veloce. Considera nella tua scelta che MPX è un'azienda che non "abbandona" i propri prodotti una volta usciti, tanto è vero che hanno prodotto moduli per convertire alla 2,4GHz radio uscite vent'anni fa...

Confermo la bontà del prodotto e l'affidabilità in due anni di utilizzo del sistema M-Link.

Ciao,

Paolo.
__________________
Keep it light fly it right!
NFJ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 11, 14:25   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da NFJ Visualizza messaggio
Ciao, l'assistenza MPX nel mio caso (avevo inviato la mia RoyalEvo per aggiornarla a RoyalPro) è stata abbastanza veloce. Considera nella tua scelta che MPX è un'azienda che non "abbandona" i propri prodotti una volta usciti, tanto è vero che hanno prodotto moduli per convertire alla 2,4GHz radio uscite vent'anni fa...

Confermo la bontà del prodotto e l'affidabilità in due anni di utilizzo del sistema M-Link.

Ciao,

Paolo.
Da quel che so non posso che quotarTi!

ps. piccola correzione: lo M-LINK è sul mercato solo da un anno e mezzo ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Riceventi Multiplex DR pro M-Link Brevino Radiocomandi 4 06 novembre 10 19:16
Multiplex M-Link chicco Radiocomandi 13 06 aprile 10 18:50
Multiplex royal pro 9 m-link luca.x80 Radiocomandi 23 21 gennaio 10 13:14
multiplex m-link gigit Radiocomandi 1 01 giugno 09 20:54
Multiplex M-Link 2,4 GHz FHSS marcopatton Radiocomandi 2 10 marzo 09 15:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002