Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 novembre 10, 22:25   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Riceventi Multiplex DR pro M-Link

Con un amico ieri e oggi abbiamo discusso dell'ipotesi di realizzare, per un modello di grosse dimensioni, un'impianto radio privo delle ormai note "centraline" per l'alimentazione di un numero X di servocomandi. Io sostengo che, piuttosto che prevedere una serie di duplicazioni connettendo in serie i servocomandi (se la radio lo permette) è preferire "accoppiare" i vari servocomandi miscelando direttamente le funzioni tramite il software. Cosa che con la mia RoyalPro mi sembra ampiamente gestibile, visto che ho 9 mixer liberi in cui posso, in ognuno di essi, miscelare 5 diversi funzioni – o canali – con la funzione che li controlla).

Rimane però il problema dell'alimentazione del gruppo dei servocomandi, e se la ricevente possa resistere ai carichi (Ah) che una decina di potenti servocomandi impongono nelle manovre più gravose, ipotizzando, appunto, di non usare una centralina per l'alimentazione separata dei servocomandi.

Studiando un po' la questione mi sono soffermato sulle riceventi della serie DR Pro M-Link (9, 12 e 16 Canali) e mi ha incuriosito un dato che riporto come lo leggo dalle istruzioni per l'uso al punto 1.-Dati Tecnici (http://www.multiplex-rc.de/cms/vorsc...m_link_5sp.pdf):

Assorbimento:
60 mA senza servi

Protezione dei canali/porta sensori: Carico per ogni singolo canale (1...9, 1...12, 1...16) 5,0 A continui, 7,5 A per 10 secondi

La concorrenza (JR, Spektrum e Futaba) propone specifiche, per i loro prodotti, un po' più dirette (almeno per me che faccio l'architetto):

La JR R1222 PowerSafe riporta 35 A continui e 50 di picco
Spektrum AR9100 DSM2 9-Channel PowerSafe 35 A continui e 50 di picco
Della Futaba R6014 non sono riuscito a trovare dati.

Immagino quindi, deducendolo dai dati forniti, che la 16 canali Multiplex abbia la possibilità di alimentare simultaneamente 16 servocomandi a 7,5 A per 10 secondi o per un tempo illimitato a 5,0 A. O sbaglio qualcosa nel leggere il data sheet? Anche perché si tratta di qualcosa come 80 A senza limiti di tempo (120 A massimi per 10 secondi), ammesso che le batterie di alimentazione gli stiano dietro.

Commetto qualche errore in questa valutazione?
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80

Ultima modifica di Brevino : 05 novembre 10 alle ore 22:29
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 10, 17:02   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-06-2010
Residenza: udine
Messaggi: 180
Ciao brevino, quello che hai letto è corretto, ogni uscita servo della m-link pro ha una protezione a 5A. In pratica, se alimenti la ricevente attraverso la presa B/D la corrente che alimenta i servi passa anche per la ricevente e non si possono mettere molti servi o servi molto potenti. Se alimenti tramite la spina multiplex a 6 poli invece, la corrente di alimentazione dei servi va dritta alle prese senza passare per la ricevente (naturalmente questa preleverà la corrente per il suo funzionamento dalla stessa spina)
Considera comumnque che il calcolo che hai fatto è un pò forzato non credo possibile che tutti i servi collegati possano assorbire contemporaneamente 5A!
Le uscite sono protette da un fusibile che si interrompe per assorbimenti superiori, in tal caso bisogna mandare la rx in assistenza per farli sostituire.
Personalmente continuerò ad usare, anche con questa ricavente, il vecchio sistema di separare le alimentazioni servi-ricevente con una basetta esterna, che mi permette di usare due batterie separate per la rx e per i servi.
Ciao
__________________
Roberto Boledi
roberto55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 10, 17:12   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
...
Protezione dei canali/porta sensori: Carico per ogni singolo canale (1...9, 1...12, 1...16) 5,0 A continui, 7,5 A per 10 secondi
...
Immagino quindi, deducendolo dai dati forniti, che la 16 canali Multiplex abbia la possibilità di alimentare simultaneamente 16 servocomandi a 7,5 A per 10 secondi o per un tempo illimitato a 5,0 A. O sbaglio qualcosa nel leggere il data sheet? Anche perché si tratta di qualcosa come 80 A senza limiti di tempo (120 A massimi per 10 secondi), ammesso che le batterie di alimentazione gli stiano dietro.

Commetto qualche errore in questa valutazione?
Probabilmente sì; la MPX dichiara la corrente max per ogni canale, ma NON dichiara se questi valori massimi possono verificarsi contemporaneamente su tutti i canali!
Io sarei più prudente e meno ottimista! Del resto mi sembra alquanto improbabile che si verifichi una richiesta di corrente massima su tutti i canali ed in contemporanea.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 10, 18:44   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Grazie mille per i pareri.

Adesso farò qualche verifica sull'assorbimento dei servocomandi per capire dove vado a parare.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 10, 19:16   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da roberto55 Visualizza messaggio
...
Personalmente continuerò ad usare, anche con questa ricavente, il vecchio sistema di separare le alimentazioni servi-ricevente con una basetta esterna, che mi permette di usare due batterie separate per la rx e per i servi.
Ciao
Anche se, e sto giusto leggendo le caratteristiche delle Emcotec DPSI RV, danno in 60 A di picco la corrente erogabile. Sarebbero prestazioni in linea con quanto offerto dalle riceventi in questione (Jr e Spektrum comprese).

È che sono molto condizionato da uno dei credo di Henry Ford e, più modestamente, di mio padre (ingegnere navale che si è occupato per quarant'anni di turbine a gas anche da 30.000 CV...), cioè che quello che non c'è non si rompe.

Potendo fare a meno di un componente (se non necessario, ovviamente) si dovrebbe raggiungere un livello di affidabilità maggiore.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Multiplex M-Link chicco Radiocomandi 13 06 aprile 10 18:50
Riceventi Multiplex 2.4 M-Link thunderchief Radiocomandi 1 19 marzo 10 23:10
Multiplex royal pro 9 m-link luca.x80 Radiocomandi 23 21 gennaio 10 13:14
multiplex m-link gigit Radiocomandi 1 01 giugno 09 20:54
Multiplex M-Link 2,4 GHz FHSS marcopatton Radiocomandi 2 10 marzo 09 15:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002