| | #1 (permalink) Top |
| User | Radio muta
Oggi ho avuto uno strano guaio al campo! La mia radio è diventata improvvisamente muta, grazie al Cielo mentre ero ancora a terra! il problema si è verificato su due modelli diversi quindi con batteria, ricevente e esc diverso, allo stesso modo: un paio di minuti di funzionamento impeccabile e poi zac, tutto fermo. a casa il problema si è ripresentato, ho staccato il modulo, gli hoi staccato l'antenna, poi l'ho attaccata e ora sembra funzionare... ma chi si fida? La radio ha ormai qualche annetto, è una Graupner MX 22 alimentata da anni con tre lipo (il pacco è ragionevolmente nuovo), il modulo è un Assan; avete idea di dove può essere l'inguacchio? può essere la trasmitente, il modulo, l'antenna del modulo? escluderei la ricevente o l'eletronica di bordo, visto che poi ho provato in parallelo i due modelli e i comandi si sono congelati nello stesso istante ![]() sono alquanto preoccupato, ora non riesco più a riprodurre il sintomo, ma chi si fida a volare?
__________________ www.masali.com |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
contatti tra modulo e tx ? capitato ad un amico su una futaba e modulo.... si era spento e per fortuna l'easyglider si è messo a spiralare da solo ed è atterrato perfettamente.... però il problema era appunto sui collegamenti, si vede che si sono allentate le spinette del mudulo e non faceva bene contatto. |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 06-09-2008
| Citazione:
ps. non pulire i contatti prima del ripresentarsi del problema, ma solo dopo (come ho scritto) per verificare poi se era semplicemente un caso naturale di ossidazione dei medesimi ...
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 27 marzo 11 alle ore 13:40 | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User |
Ciao caro luca masali, la tua radio che sintomi mostra? Il display quando ti fa lo scherzetto resta acceso o si spegne? Se si spegne allora ha un' elettronica di merda come la hitec optic6, infatti la mia l'ho caricata in automatico e mi ha bruciato una resistenzina che non lasciava arrivare corrente a nulla tranne al led! Controllala e comincia a misurare col tester, se hai un amico che ti lascia aprire la sua radio (se è uguale, owio) misuri e confronti la tensione! |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
e la qualità è proporzionata al costo, nonostante l'abbia "imbastardita" con Assan e lipo 3s (modifiche che non mi trovano assolutamente favorevole)
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Non credo sia un problema di contatti. Sarei più propenso a credere a un problema di riscaldamento di qualche componete elettronico. Naturalmente anche una saldatura fredda ci stà tutta. Il modulo Assan può centrare solo come un componente elettronico qualsiasi e non come "corpo estraneo" aggiunto al TX. Se hai tempo da perdere, prova a mettere un tester in serie alla batteria del TX e vedi il comportamento della correte nel momento dell'interruzione della trasmissione. Naraj. |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
|
fai presto ad individuare il problema tra trasmittente o modulo, rimetti su momentaneamente il modulo im mhz e prova. Ps pare che alla lunga sulle mx22 le tre lipo siano troppe.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
| Citazione:
) spiegalo anche di qua...http://www.baronerosso.it/forum/radi...-con-lipo.html | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Di sicuro riguarda o il modulo o la tx, visto che ho messo in parallelo 4 diverse rx ognuna coi suoi servi e la sua alimentazione e si sono inchiodate insieme; il modulo assan ha anche lui ormai i suoi annetti sulle spalle ma si è sempre rivelato assolutamente affidabile, poi certo, manco lui sarà eterno ![]() Ora non sta più capitando il guaio, il che è molto peggio che se si inchiodasse di nuovo, almeno proverei gli altri moduli (spektrum e 40 mhz) Quanto alla batteria, è talmente diffuso l'uso di tre lipo che lo tengo come ipotesi da verificare ma alquanto remota
__________________ www.masali.com | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |