Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 marzo 11, 00:33   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Radio muta

Oggi ho avuto uno strano guaio al campo!

La mia radio è diventata improvvisamente muta, grazie al Cielo mentre ero ancora a terra! il problema si è verificato su due modelli diversi quindi con batteria, ricevente e esc diverso, allo stesso modo: un paio di minuti di funzionamento impeccabile e poi zac, tutto fermo.

a casa il problema si è ripresentato, ho staccato il modulo, gli hoi staccato l'antenna, poi l'ho attaccata e ora sembra funzionare... ma chi si fida?

La radio ha ormai qualche annetto, è una Graupner MX 22 alimentata da anni con tre lipo (il pacco è ragionevolmente nuovo), il modulo è un Assan; avete idea di dove può essere l'inguacchio? può essere la trasmitente, il modulo, l'antenna del modulo? escluderei la ricevente o l'eletronica di bordo, visto che poi ho provato in parallelo i due modelli e i comandi si sono congelati nello stesso istante

sono alquanto preoccupato, ora non riesco più a riprodurre il sintomo, ma chi si fida a volare?
Vecchio 27 marzo 11, 00:37   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
contatti tra modulo e tx ?
capitato ad un amico su una futaba e modulo.... si era spento e per fortuna l'easyglider si è messo a spiralare da solo ed è atterrato perfettamente.... però il problema era appunto sui collegamenti, si vede che si sono allentate le spinette del mudulo e non faceva bene contatto.
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 11, 13:30   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Oggi ho avuto uno strano guaio al campo!

La mia radio è diventata improvvisamente muta, grazie al Cielo mentre ero ancora a terra! il problema si è verificato su due modelli diversi quindi con batteria, ricevente e esc diverso, allo stesso modo: un paio di minuti di funzionamento impeccabile e poi zac, tutto fermo.
Prendendo il Tuo "Muta" come funzionante ma non in trasmissione ...

a casa il problema si è ripresentato, ho staccato il modulo, gli hoi staccato l'antenna, poi l'ho attaccata e ora sembra funzionare... ma chi si fida?
Prima di aprire la radio (o in prima battuta appoggiarsi sulla presa allievo/maestro) e porre l'oscilloscopio sul segnale PPM radio modulo e leggerne lo stato in presenza di un futuribile muto (così da capire se il problema è prima o dopo il punto di test ...), ora Ti suggerisco di cercare nuovamente la condizione critica ed al suo ripresentarsi osservare se battendo sulla radio il fenomento scompare almeno per degli attimi.
In caso affermativo estrai il modulo e pulisci i contatti del connettore di innesto e riprova a cercare la condizione critica:
- se non si ripresenta dopo svariate prove (anche nelle posizioni più estreme) nell'arco di alcuni giorni, il problema si può considerare risolto e per riacquisire fiducia vola all'inizio con modelli da battaglia.
- in caso Negativo, prova con un altro modulo, anche in VHF, così da accertarsi la paternità del problema (se a carico della radio o del modulo): in entrambi i casi, apri il responsabile e con lente di ingrandimento vai a cercare una tipica saldatura fredda e risaldala.

La radio ha ormai qualche annetto, è una Graupner MX 22 alimentata da anni con tre lipo (il pacco è ragionevolmente nuovo), il modulo è un Assan; avete idea di dove può essere l'inguacchio? può essere la trasmitente, il modulo, l'antenna del modulo? escluderei la ricevente o l'eletronica di bordo, visto che poi ho provato in parallelo i due modelli e i comandi si sono congelati nello stesso istante
Certo è che per essere sicuro che sia la radio ad essere muta e non la ricevente ad essere sorda, cerca di provare sempre con due riceventi contemporaneamente.

sono alquanto preoccupato, ora non riesco più a riprodurre il sintomo, ma chi si fida a volare?
Se si è verificato una volta si riverificherà ... insisti!
Buon lavoro.

ps. non pulire i contatti prima del ripresentarsi del problema, ma solo dopo (come ho scritto) per verificare poi se era semplicemente un caso naturale di ossidazione dei medesimi ...

Ultima modifica di LONGFLYER : 27 marzo 11 alle ore 13:40
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 11, 14:11   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-07-2009
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Ciao caro luca masali, la tua radio che sintomi mostra? Il display quando ti fa lo scherzetto resta acceso o si spegne?
Se si spegne allora ha un' elettronica di merda come la hitec optic6, infatti la mia l'ho caricata in automatico e mi ha bruciato una resistenzina che non lasciava arrivare corrente a nulla tranne al led!
Controllala e comincia a misurare col tester, se hai un amico che ti lascia aprire la sua radio (se è uguale, owio) misuri e confronti la tensione!
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 11, 14:17   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
Ciao caro luca masali, la tua radio che sintomi mostra? Il display quando ti fa lo scherzetto resta acceso o si spegne?
Se si spegne allora ha un' elettronica di merda come la hitec optic6, infatti la mia l'ho caricata in automatico e mi ha bruciato una resistenzina che non lasciava arrivare corrente a nulla tranne al led!
Controllala e comincia a misurare col tester, se hai un amico che ti lascia aprire la sua radio (se è uguale, owio) misuri e confronti la tensione!
piano con le offese, con quel che costa una mx 22 ci fai 4 optic6

e la qualità è proporzionata al costo, nonostante l'abbia "imbastardita" con Assan e lipo 3s (modifiche che non mi trovano assolutamente favorevole)
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 11, 20:12   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
piano con le offese, con quel che costa una mx 22 ci fai 4 optic6

e la qualità è proporzionata al costo, nonostante l'abbia "imbastardita" con Assan e lipo 3s (modifiche che non mi trovano assolutamente favorevole)
quoto... assan non la userei nemmeno a fare delle prove a casa..
Vecchio 27 marzo 11, 21:17   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Non credo sia un problema di contatti.
Sarei più propenso a credere a un problema di riscaldamento di qualche componete elettronico. Naturalmente anche una saldatura fredda ci stà tutta.
Il modulo Assan può centrare solo come un componente elettronico qualsiasi e non come "corpo estraneo" aggiunto al TX.

Se hai tempo da perdere, prova a mettere un tester in serie alla batteria del TX e vedi il comportamento della correte nel momento dell'interruzione della trasmissione.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 11, 21:44   #8 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
fai presto ad individuare il problema tra trasmittente o modulo, rimetti su momentaneamente il modulo im mhz e prova.
Ps pare che alla lunga sulle mx22 le tre lipo siano troppe.
Vecchio 27 marzo 11, 21:54   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Data registr.: 08-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Se la fonte è attendibile (non che siano i costruttori che lo dicono e mettono dei warning, perchè loro non capiscono niente...) spiegalo anche di qua...
http://www.baronerosso.it/forum/radi...-con-lipo.html
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 11, 22:10   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
fai presto ad individuare il problema tra trasmittente o modulo, rimetti su momentaneamente il modulo im mhz e prova.
Come dicevo il problema non riesco a riprodurlo nemmeno su assan;

Di sicuro riguarda o il modulo o la tx, visto che ho messo in parallelo 4 diverse rx ognuna coi suoi servi e la sua alimentazione e si sono inchiodate insieme; il modulo assan ha anche lui ormai i suoi annetti sulle spalle ma si è sempre rivelato assolutamente affidabile, poi certo, manco lui sarà eterno

Ora non sta più capitando il guaio, il che è molto peggio che se si inchiodasse di nuovo, almeno proverei gli altri moduli (spektrum e 40 mhz)

Quanto alla batteria, è talmente diffuso l'uso di tre lipo che lo tengo come ipotesi da verificare ma alquanto remota

Bookmarks