Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 aprile 11, 18:20   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Davinel Visualizza messaggio
In realtà c'è scritto alkaline deduco che proprio non siano ricaricabili (avevo letto da qualche parte che le batterie di scatola lo fossero ma probabile ho capito male, per questo chiedevo chiarimenti).
Le alkaline non sono ricaricabili. A pag. 10 del manuale si legge che le Dx6i fornite con prodotti RTF (pronti al volo) godono di batterie alkaline, invece le Dx6i comprate sfuse godono già all'interno del pacco batterie ricaricabili e caricatore.

Ok, allora il caricatore interno alla tx eroga 4,8 volt. Quindi un alimentatore esterno dovrei impostarlo a 4.8 volt anch'esso, giusto? Inoltre il manuale raccomanda di usare l'adattatore (fra alimentatore e tx) con pin negativo centrale da 150mAh. Ora, mettiamo che io possieda un alimentatore con pin negativo al posto giusto, come posso sapere se ha un'uscita di 150mAh? Ci dovrebbe essere scritto?
A pag.11 del manuale si legge quanto da Te riportato, perciò Ti suggerisco di acquistare 4 batterie stilo (AA) NiMh o anche riportato come Nickel-Metal Hydride (e NON NiCd anche scritto Nickel-Cadmio) con buona capacità (oggi si trovano tranquillamente AA da 2500-2700mAh, dureranno maggiormente).
Per caricarle potrai usare o il caricatore loro (a volte si trova l'offerta di 4 celle AA con caricatore, anche se in questo modo dovrai estrarre ogni volta le batterie dal vano), oppure un caricatore cone polarità come descritta ma di capacità erogabile di corrente anche superiore (ci metterà meno tempo a ricaricare, quindi se trovi 300mA o 500mA va bene ugualmente se hai batterie di capacità come suggerita).

Grazie LONGFLYER per le risposte, perdona il mio "volere la pappa pronta", ma è la mia prima radio e non voglio rischiare di fare danni (già la adoro!). Saluti!
Buon divertimento.

PS. la tecnologia NiMh, a differenza di quella NiCd, non presenta lo scomodo e controproducente effetto memoria: una batteria con effetto memoria va scaricata del tutto prima di ricaricarla altrimenti, nel tempo, erogherà solo la differenza di corrente che generalmente si andava a ricaricare ...

Ultima modifica di LONGFLYER : 20 aprile 11 alle ore 18:29
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 11, 18:31   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Davinel

Data registr.: 03-01-2011
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio

Le alkaline non sono ricaricabili. A pag. 10 del manuale si legge che le Dx6i fornite con prodotti RTF (pronti al volo) godono di batterie alkaline, invece le Dx6i comprate sfuse godono già all'interno del pacco batterie ricaricabili e caricatore.
Strano Io la ho comprata appunto sfusa ma ho avuto solamente le batterie alkaline, senza caricatore.
Vabbé! Credo che opterò per un caricatore esterno a questo punto, onde evitare qualsiasi problema.
Grazie ancora!
Davinel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 11, 18:33   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
Strano Io la ho comprata appunto sfusa ma ho avuto solamente le batterie alkaline, senza caricatore.
Vabbé! Credo che opterò per un caricatore esterno a questo punto, onde evitare qualsiasi problema.
Grazie ancora!
Spero che sia costata meno di quella pensata per essere venduta sfusa, è evidente che il negoziante ha venduto il modello a parte e sempre a parte ha venduto anche la radio, se quindi non hai pagato una cifra inferiore a quella che sarebbe dovuta essere, ci hai rimesso il costo delle ricaricabili e del caricatore che ora dovrai comprare a parte.

Semmai torna dal negoziante e dimostragli quanto scritto sul manuale ... magari messo all'angolo Ti farà un buono sconto o Ti venderà i pezzi mancanti ad un prezzo simbolico magari di 1€ giacchè per legge può regalare ...

Ultima modifica di LONGFLYER : 20 aprile 11 alle ore 18:37
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 11, 18:50   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Davinel

Data registr.: 03-01-2011
Dato che mi hai fatto spaventare ho chiamato subito il negoziante!
Allora il fatto è questo: il caricatore non viene incluso nella versione europea in quanto è adatto solamente agli standard americani. Assodato questo c'è comunque da dire che sulla descrizione del prodotto viene comunque dato come incluso (la descrizione è quella originale americana in inglese). Enigma risolto dunque, spero solo che il prezzo europeo sia calcolato in base alla versione europea della scatola Il negozio da cui ho acquistato è un noto shop italiano di vendita on-line, quindi insomma mi fido.
Ora spero potrò godermela in pace XD
Davinel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 11, 19:00   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di moscaleras

Data registr.: 18-10-2008
le batterie in dotazione sono alkaline e durano una vita. Puoi usare delle ricaricabili nimh e caricarle dalla radio. Puoiusare un qualsiasi caricabatterie per radio ma ricorda che spektrum ha la polarità invertita quindi il positivo è all'esterno del connettore. Quindi o modifichi il cavo invertendo i poli o assi la radio e cambi i poli li. Io vi consiglio di usare sempre le alkaline che crediog duranouna vita.
moscaleras non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 11, 21:54   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
Dato che mi hai fatto spaventare ho chiamato subito il negoziante!
Allora il fatto è questo: il caricatore non viene incluso nella versione europea in quanto è adatto solamente agli standard americani. Assodato questo c'è comunque da dire che sulla descrizione del prodotto viene comunque dato come incluso (la descrizione è quella originale americana in inglese). Enigma risolto dunque, spero solo che il prezzo europeo sia calcolato in base alla versione europea della scatola Il negozio da cui ho acquistato è un noto shop italiano di vendita on-line, quindi insomma mi fido.
Ora spero potrò godermela in pace XD
Guarda lungi da me di farTi spaventare ulteriormente ma semmai di tentare di farTi risparmiare ciò che invece avresti dovuto trovare nella scatola: non esiste il discorso che vede inutile il caricatore nel pacco per ben due motivi: il primo motivo è che ogni prodotto viene venduto completo e compatibile per quella regione del mondo (hai mai acquistato un cellulare in Italia con caricatore con presa americana, certo che no ma se l'acquisto del medesimo cellulare avviene ad es. negli USA quel cellulare godrà di caricatore con presa americana); il secondo motivo a conferma del primo è che persino il manuale in Italiano prevede caricatore e celle ricaricabili descrivendo quella senza esclusivamente con modelli RTF (diversamente la traduzione non avrebbe incluso tale caricatore con batterie ricaricabili).
Quel negoziante, a mio avviso, non la dice tutta e per saperlo con certezza contatta il distributore ufficiale per L'Italia da cui lui "dovrebbe" per legge acquistato la Tua radio ...
Vecchio 21 aprile 11, 12:17   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Enrico_

Data registr.: 02-03-2008
Io le dx6i le ho sempre usate (ne avevo due) con ricaricabili a bassa autoscarica (eneloop e Hybrio) e ricaricate all'interno della radio con un caricabatterie a corrente costante di mia progettazione che avevo presentato qui sul Barone :

http://www.baronerosso.it/forum/batt...rico-cosi.html

ciao!
Enrico_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 11, 11:54   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di emmepi77

Data registr.: 09-03-2008
Ciao a tutti
Mi permetto di spostare un poco l'argomento sulla dx6...
Sto volando con una dx6i con un modello Parkzone però con ricevente 5ch (perchè la 6ch l'ho messa sull'eli) .. non riesco ad impostare la modalità flapperoni .....
ovvero quando attivo il trim flap un aile va su e l'altro va giù.....(ovviamente 2 servi 2 entrate separate!)
Ho provato a lavorare sui mix e su tutto ciò che pensavo potesse invertire quel servo!
Risultato vanno bellamente uno da una parte e l'altro dall'altra ... c'è qualcuno che ha esperienze in merito? Sono io che sto sui trim alla radio o proprio la ricevente ch5 non riesce a farlo??
emmepi77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 11, 14:32   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di moscaleras

Data registr.: 18-10-2008
Citazione:
Originalmente inviato da emmepi77 Visualizza messaggio
Ciao a tutti
Mi permetto di spostare un poco l'argomento sulla dx6...
Sto volando con una dx6i con un modello Parkzone però con ricevente 5ch (perchè la 6ch l'ho messa sull'eli) .. non riesco ad impostare la modalità flapperoni .....
ovvero quando attivo il trim flap un aile va su e l'altro va giù.....(ovviamente 2 servi 2 entrate separate!)
Ho provato a lavorare sui mix e su tutto ciò che pensavo potesse invertire quel servo!
Risultato vanno bellamente uno da una parte e l'altro dall'altra ... c'è qualcuno che ha esperienze in merito? Sono io che sto sui trim alla radio o proprio la ricevente ch5 non riesce a farlo??
con la 5ch non puoi usare i flapperoni,il canale aux,che hai,serve solo per gli alettoni in pratica sostituisce la Y,infatti non puoi nemmeno usare il subtrim.
moscaleras non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 11, 16:47   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di emmepi77

Data registr.: 09-03-2008
Grazie moscaleras dell'informazione
... ci speravo che fosse la ricevente che non mi consentisse di flapperonare !!
Altrimenti un po della mia autostima avrebbe fatto un volo dalla finestra!!!!

Oggi provo a smontare la 6ch dall'eli e faccio un paio di prove!!
Secondo te il satellite su un modello ad ala fissa è utile o può anche essere lasciato da parte??
emmepi77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks