Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 dicembre 12, 09:23   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jetway72
 
Data registr.: 08-01-2012
Residenza: Mondovì (CN)
Messaggi: 351
Citazione:
Originalmente inviato da fratak Visualizza messaggio
Penso che tutti i consigli che mi avete dato siano giusti, ieri ho provato a usare la radio sulla ricevente optima 7 originale che non mi ha mai dato problemi e purtroppo si è verificato ciò che temevo, cioè assenza di segnale ( i servi non si muovono, oppure si muovono pochissimo e con ritardo da quando muovo lo stick della radio). Quindi a questo punto il problema non e la rx e forse nemmeno la rx frsky...solo che adesso non so come fare a sistemare il problema della tx( safalero?? modulo nuovo e non se ne parla più??)
ciao devi solo rifare il binding della optima... facendo le prove tenendo premuto il tasto del modulo hai cancellato i binding delle rx che avevi già bindato (dopo 6 secondi mi sembra).... tutto torna a posto rifai il binding e facci sapere
__________________
I MIEI VIDEO - Extreme Flight MXS 64" - MB339 FLYFLY - TREX 600E Pro DFC Brain - Bixler II FPV - Parkmaster 3D - Maxiswift FPV - Mx2 48" - Drone DJI F450 - Mini Talon FPV
jetway72 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 12, 10:36   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
C'è anche il discorso che avendo aggiornato il firmware del modulo può essere necessario, per usare le "vecchie" rx originali che usavi prima, dover aggiornare anche il firmware delle riceventi... ?
Questo aspetto non l'avevo preso in considerazione, me lo ha fatto notare aero330 tempo fa, purtroppo però a distanza di quasi un mese non ho ancora trovato il tempo/voglia di fare la prova...
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 12, 18:39   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Citazione:
Originalmente inviato da mancione Visualizza messaggio
C'è anche il discorso che avendo aggiornato il firmware del modulo può essere necessario, per usare le "vecchie" rx originali che usavi prima, dover aggiornare anche il firmware delle riceventi... ?
Questo aspetto non l'avevo preso in considerazione, me lo ha fatto notare aero330 tempo fa, purtroppo però a distanza di quasi un mese non ho ancora trovato il tempo/voglia di fare la prova...
Io ho aggiornato il modulo della radio all'ultima versione lasciando inalterato il firmware delle riceventi originali...SE NON RICORDO MALE, ho fatto una prova e tutto funzionava come prima ma visto che c'ero ho aggiornato tutto e ora ho tutto pronto per il volo!
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 12, 11:42   #44 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2012
Messaggi: 22
Allora ho appena fatto l'aggiornamento della rx optima, l'ho ri-bindata e...FUNZIONA
ok con le originali il problema è risolto (grazie mancione e jetway 72), la cosa strana è con le frsky, a questo punto penso che il binding avvenga, quasi immediatamente la luce verde inizia a lampeggiare rapidamente, ma poi quando collego i servi non succede nulla, la luce rossa sulla ricevente continua a lampeggiare(dovrebbe diventare rossa fissa) e il servo è fermo. Ho provato ad allontanarmi, a collegarli all'aperto...ma niente. boh continuo a provare appena mi viene in mente qualcosa di nuovo e vi farò sapere. per adesso grazie mille a tutti
ciao
fratak non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 12, 12:22   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jetway72
 
Data registr.: 08-01-2012
Residenza: Mondovì (CN)
Messaggi: 351
Citazione:
Originalmente inviato da fratak Visualizza messaggio
Allora ho appena fatto l'aggiornamento della rx optima, l'ho ri-bindata e...FUNZIONA
ok con le originali il problema è risolto (grazie mancione e jetway 72), la cosa strana è con le frsky, a questo punto penso che il binding avvenga, quasi immediatamente la luce verde inizia a lampeggiare rapidamente, ma poi quando collego i servi non succede nulla, la luce rossa sulla ricevente continua a lampeggiare(dovrebbe diventare rossa fissa) e il servo è fermo. Ho provato ad allontanarmi, a collegarli all'aperto...ma niente. boh continuo a provare appena mi viene in mente qualcosa di nuovo e vi farò sapere. per adesso grazie mille a tutti
ciao
prova così, tieni premuto il tasto sul modulo tx, accendi la radio e inizia a lampeggiare la luce rossa, premi nuovamente per un attimo il tasto del modulo tx dovrebbe lampeggiare il blu, premi il pulsante sull rx e dai alimentazione tenendo premuto.. poi rilascia e spegni e riaccendi tutto, poi prova....

dovrebbe andare...ciao
__________________
I MIEI VIDEO - Extreme Flight MXS 64" - MB339 FLYFLY - TREX 600E Pro DFC Brain - Bixler II FPV - Parkmaster 3D - Maxiswift FPV - Mx2 48" - Drone DJI F450 - Mini Talon FPV
jetway72 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 12, 13:48   #46 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2012
Messaggi: 22
Ho fatto così più volte, ho provato con la batteria direttamente sulla rx poi con l'esc, (ormai provo a farlo a testa in giù...), ma il risultato è quello detto: binding avvenuto apparentemente con successo, ma poi quando riaccendo la tx e la rx si ignorano
fratak non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 12, 17:13   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jetway72
 
Data registr.: 08-01-2012
Residenza: Mondovì (CN)
Messaggi: 351
Citazione:
Originalmente inviato da fratak Visualizza messaggio
Ho fatto così più volte, ho provato con la batteria direttamente sulla rx poi con l'esc, (ormai provo a farlo a testa in giù...), ma il risultato è quello detto: binding avvenuto apparentemente con successo, ma poi quando riaccendo la tx e la rx si ignorano
mi sono arrivate proprio ieri 2 riceventi compatibili da HK... ho la optic 6 sport 2.4ghz gia con firmare ultimo aggiornato, domani provo a montarla sul superzoom e ti dico precisamente come avrò fatto... sempre che io ci riesca....
ciao
__________________
I MIEI VIDEO - Extreme Flight MXS 64" - MB339 FLYFLY - TREX 600E Pro DFC Brain - Bixler II FPV - Parkmaster 3D - Maxiswift FPV - Mx2 48" - Drone DJI F450 - Mini Talon FPV
jetway72 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 12, 20:38   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jetway72
 
Data registr.: 08-01-2012
Residenza: Mondovì (CN)
Messaggi: 351
ciao allora seguendo il discorso del mio post precedente oggi l'ho bindata come dice la procedura e la radio ad una distanza di un metro circa... messo la radio in ricerca (non telemetria luce blu) premuto il pulsantino della rx con una penna, collegato la batteria alla rx.. subito il led è diventato lampeggiante velocissimo verde....prima del bind il led accendendola lampeggiava lentamente e di debole intensità rosso...spento tutto e riacceso ... tutto funziona bene.. ho fatto 5-6 voletti col superzoom... nessuna differenza con l'originale...apparte 15 eurozzi in meno...

ciao spero sia utile...
__________________
I MIEI VIDEO - Extreme Flight MXS 64" - MB339 FLYFLY - TREX 600E Pro DFC Brain - Bixler II FPV - Parkmaster 3D - Maxiswift FPV - Mx2 48" - Drone DJI F450 - Mini Talon FPV
jetway72 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 20:23   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di onymix
 
Data registr.: 10-03-2010
Residenza: CASTELLANA GROTTE
Messaggi: 101
Citazione:
Originalmente inviato da fratak Visualizza messaggio
mi sono arrivate oggi tutte e due compatibili frsky, la 8 canali e la micro.
avendo letto i post precedenti faccio subito l'aggiornamento del modulo spectra dell'aurora, installo il più recente(se non sbaglio 3.0). seguo le istruzioni delle riceventi(per la micro su hk c'è anche un video), quando attivo la modalità per bindare del modulo spectra (luce blu lampeggiante), la luce verde sulla ricevente passa da lampeggiare in modo lento a lampeggiare in modo veloce, ma non succede nulla, cosa dovrei fare secondo voi? questo mi succede con entrambe le riceventi
grazie
ciao dal tuo messaggio deduco che hai acquistato riceventi frsky
ma queste(anche se sembrano uguali) non sono compatibili con il sistema spectra hitec (romoloman può confermare)
quelle compatibili sono queste:
http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...mpatible_.html

http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...mpatible_.html

quelle che hai comprato sono compatibili con modulo frsky

ecco perchè non riesci a bindarle
onymix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 13, 09:12   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lince
 
Data registr.: 26-05-2008
Residenza: Mirto Crosia
Messaggi: 452
Citazione:
Originalmente inviato da mancione Visualizza messaggio
Ciao a tutti

Io una di queste nuove rx compatibili, nell'ultimo ordine che ho fatto da HK ce l'ho messa... ho deciso di fare da cavia...
Mi è arrivata la settimana scorsa, ma sono riuscito a fare le prime prove solo stasera. Niente di che, ho provato solo a fare il binding giusto per vedere se il firmware del modulo Spectra andava bene o era da aggiornare.

E infatti... come immaginavo... era da aggiornare .
Per fortuna quando comprai la radio approfittai e nell'ordine ci misi anche l'interfaccia necessario per collegarla al pc.
Alla fine credo di aver capito che il firmware sia da aggiornare solo per i moduli precedenti i primi del 2011. Per vedere se va bene o no, ho fatto la verifica letta nei commenti su HK: si accende la radio per fare il binding e la luce rossa lampeggia. Adesso se si preme il pulsantino del modulo si dovrebbe spegnere la luce rossa e dovrebbe iniziare a lampeggiare la blu. Premendolo di nuovo si torna alla rossa lampeggiante. Se funziona allora il firmware è ok, altrimenti va aggiornato. La differenza tra le due modalità (rossa lamp. - blu lamp.) dovrebbe essere che una supporta la telemetria (rossa) e una no (blu). Quest'ultima se non sbaglio è la stessa modalità da usare per le più recenti rx Hitec Minima.
(Se ho detto qualche inesattezza mi scuso )

Bene, finito 'sto preambolo, dico subito che il binding è stato praticamente istantaneo!
Dopo non ho fatto grandi prove, avevo giusto un servetto collegato, però in prima battuta mi sembra tutto ok.
Si è anche verificato un fatto che, per fortuna, avevo letto sempre nelle discussioni su HK e che è segnalato pure nelle istruzioni della rx: se la tx si trova troppo vicino alla rx la trasmissione non funziona più. Nel mio caso, con un solo servo attaccato, se scendevo sotto i 20 cm, questo non si muoveva più. A cose normali mi sarei preoccupato, ma lì vedo che spiegano come mai e dicono che non è un problema... Magari qualcuno può chiarire meglio questo aspetto...

Spero prima possibile, di fare delle prove più significative in volo.

Intanto avrei una domanda per romoloman che so essere molto esperto in materia.
Leggendo i vari commenti, anche qui sul forum, ho capito che i prodotti Frsky sono considerati affidabili e di buona qualità. Solo che adesso, per fare queste riceventi, hanno dovuto lavorare su un protocollo diverso dal loro, implementando quello Hitec.
Ecco, mi chiedo, ma questo fatto può rappresentare un elemento di incertezza per l'affidabilità delle rx, tanto da richiedere il classico periodo di verifica sul campo per essere di nuovo decretate affidabili, oppure è un intervento che di per se non comporta grandi problematiche, quindi mantiene valida la tradizione positiva di Frsky?
Grazie!

Ciao
Ma l'interfaccia usata è hpp 22?
Lince non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Riceventi PCM compatibili con Hitec Optic mimmovola Radiocomandi 3 14 gennaio 13 15:56
Compatibili o no? Il folle Radiocomandi 0 11 gennaio 11 23:34
Compatibili o non compatibili? Desmoboss Elimodellismo Motore Elettrico 4 18 febbraio 10 22:33
Radio hitec e ricevente j.tronic, compatibili? Dedo74 Aeromodellismo Principianti 1 02 settembre 09 07:14
le riceventi graupner sono compatibili con Hitec?? fabionet31 Radiocomandi 0 24 aprile 06 00:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002