Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 gennaio 11, 00:00   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-10-2010
Residenza: italia
Messaggi: 428
specktrum dx8 o hitec aurora ?

ciao a tutti, indeciso tra i due radiocomandi chiedo a voi quale possa essere il "migliore".
Forse se ne è gia parlato ma ho letto che la dx8 dovrebbe avere una velocita di risposta molto alta, High-speed 11ms frame rate with 2048 resolution
mentre dell aurora gli ms non li ho trovati.
Una differenza che dovrebbe anche esserci è nella telemetria il controllo carburante, che se non sbagli ho visto solo nell aurora...
sapete consigliarmi quale secondo voi qualitivamente è migliore? in attesa di impugnarle entrambe in mano!
grazie!
VODAFONEONE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 11, 02:15   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2009
Residenza: Rivoli (To)
Messaggi: 498
Immagini: 4
Invia un messaggio via MSN a maverikoneil
facciamo una premessa: 2048 passi di risoluzione non li sente nemmeno babbo natale che con la sua slitta ha migliaia di ore di volo. sono cose che servono ad attirare chi si avvicina e non ha bene in mente cosa voglia dire suddividere una corsa di 75° in 2048 frazioni.

detto questo, entrambi i prodotti sono molto validi. per intuitività e rapidità d'uso non posso che consigliarti l'aurora da felice possessore che sono.

hitec ha sul banco un pacco telemetrico completo che con 150 (o forse meno) euro ti porti a casa felice e contento, monti in un'ora e ti dice persino l'ultima volta che il tuo cane è andato a pisciare. lo vedi direttamente sullo schermo della radio bello grande e chiaro.

spektrum anche, per quanto non sia riuscito a trovare il suo pacchetto telemetrico

l'aurora supporta 9 canali, spektrum 8 ma sono inezie di fronte al fatto che l'aurora la programmi ad occhi chiusi senza manco aprire il manuale che significa sistemare le beghe anche una volta al campo senza il tomo di riferimento. ti parlo del fatto che per impostare uno switch l'aurora ti fa vedere il disegno della radio con delle simpatiche lettere al posto degli switch, non serve un genio per capire che dove c'è la lettera c'è lo switch e scegliere quale impostare per cosa.

il sistema a doppia rx ce l'ha anche hitec sulla sua ricevente optima 9, tuttavia la scelta di rx per la spektrum è molto più ampia e nel tuo caso varia da 3 a 8 canali, mentre per hitec puoi scegliere solo se averne 6, 7 o 9 e le rx costano un botto (la 6ch costa 45€)

a livello tecnico, la capacità di trasmissione, la velocità di risposta, potenza etc etc etc non rivelano un vincitore. il 2,4 appiattisce un po' le prestazioni delle radio e le livella e che la risposta sia 11ms o 15ms come per il discorso della risoluzione, a te non può interessare perchè non sei in grado fisicamente di notare la benchè minima differenza a meno che i tuoi modelli non volino a velocità luce.

le due radio costano praticamente uguale e siccome abbiamo pareggiato quasi ovunque, prendi la hitec è più phiga e si distingue dalla massa di pecoroni che vista una 2,4 abbordabile ha comprato in blocco spektrum

l'ultima considerazione lasciala perdere. in ogni caso a quei livelli e con le nostre umane quanto umili capacità, non ci sono differenze sostanziali se non la comprensione della radio e quindi la sua fruibilità.

mav
__________________
Figlio virtuale di wipstaf, aspirante gigamodellista, autocostruttore di barconi volanti con tendenze alla perdita cronica di portanza e all'esaurimento precoce delle batterie.
maverikoneil non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 11, 02:35   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da VODAFONEONE Visualizza messaggio
ciao a tutti, indeciso tra i due radiocomandi chiedo a voi quale possa essere il "migliore".
Forse se ne è gia parlato ma ho letto che la dx8 dovrebbe avere una velocita di risposta molto alta, High-speed 11ms frame rate with 2048 resolution
mentre dell aurora gli ms non li ho trovati.
Una differenza che dovrebbe anche esserci è nella telemetria il controllo carburante, che se non sbagli ho visto solo nell aurora...
sapete consigliarmi quale secondo voi qualitivamente è migliore? in attesa di impugnarle entrambe in mano!
grazie!
Dovresti specificare anche la tipologia dei tuoi modelli, ad es. se ti piacciono gli alianti (nel mio caso anche solo quelli) lascia perdere la DX8 perchè, attualmente, non presenta una programmazione specifica ed anche perchè la normativa vigente non prevede che il dsm2 possa essere usato fuori dal proprio club (sempre che quel club abbia chiesto specifica autorizzazione per il dsm2 ...), quindi, nel caso ed in teoria, non potresti volare ad es. a bordo pendio ...

Qui una tabella nella quale però manca la DX8 ma che Tu puoi cmq. usare come traccia di comparazione: riempendo tu i dati di tuo interesse riguardanti la DX8: http://www.hitecaurora.com/Comparison_Chart.pdf
Di seguito i link per la documentazione ufficiale in italiano delle due radio:
1912417 ° AURORA 9 2,4GHz MODE1 Rx 7 - SAFALERO - Scheda Prodotto (alla voce download trovi il manuale)
http://www.spektrumrc.com/ProdInfo/F...800-Manual.pdf
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 07 gennaio 11 alle ore 02:45
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 11, 10:12   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-10-2010
Residenza: italia
Messaggi: 428
Molto bene! siete stati molto chiari!
la usero su modelli 3d, non alianti
diciamo che dovro vendere tutte le riceventi spektrum, ma si piazzano ancora bene sul mercato
per il resto su una spesa simile preferirei andare sul sicuro, che secondo i consigli di molti si chiama aurora
grazie di tutte le dritte!
VODAFONEONE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 11, 00:08   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lucamarti
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Piemonte
Messaggi: 431
Invia un messaggio via MSN a Lucamarti
Ciao ragazzi, anche io a oggi sono indeciso se prendere la Dx8 o l'aurora.
Spektrum mi hanno riferito soppota poco gli sbalzi di tensione minima del paco reagendo a tali sbalzi spegnedosi e riaccendendosi in 3 sec.
I 3 secondi in una fase di volo sono molti anche perche' basta veramente 1 s per schiacciare il modello a terra , solo perche' la rx si e' dovuta risettare.
L'aurora non so se seopporta questi sblazi di tensione...bisognerebbe provare.
Spektrum o Hitek.. io arrivo dalla Flash5 che problemi non mel i ha mai dati, Futaba sarebbeil top, ma costicchia un po tanto.
Seguiro' i vostri consigli e valutero' eventuali proposte.
Grazie
Luca
Lucamarti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 11, 00:13   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-10-2010
Residenza: italia
Messaggi: 428
ho visto oggi l hitec aurora ed è uno spettacolo !
davvero bellissima in ogni particolare della sua configurazione davvero semplice.
innumerevoli le combinazioni e le possibilità tra cui alcune forse anche esagerate/inutili come gli snap roll assegnati a un tasto a 3 posizioni in cui 0 è neutro 1 snap a destra 2 a sinistra, ma sono tanti i tipi di snap che fa configurare, anche se ovviamente da piu soddisfazione farli da se! diciamo che ha tutto e di piu, davvero eccellente!
VODAFONEONE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 11, 00:14   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabri81
 
Data registr.: 08-10-2007
Residenza: Allora, vediamo un po'....
Messaggi: 2.478
Citazione:
Originalmente inviato da Lucamarti Visualizza messaggio
Ciao ragazzi, anche io a oggi sono indeciso se prendere la Dx8 o l'aurora.
Spektrum mi hanno riferito soppota poco gli sbalzi di tensione minima del paco reagendo a tali sbalzi spegnedosi e riaccendendosi in 3 sec.
I 3 secondi in una fase di volo sono molti anche perche' basta veramente 1 s per schiacciare il modello a terra , solo perche' la rx si e' dovuta risettare.
L'aurora non so se seopporta questi sblazi di tensione...bisognerebbe provare.
Spektrum o Hitek.. io arrivo dalla Flash5 che problemi non mel i ha mai dati, Futaba sarebbeil top, ma costicchia un po tanto.
Seguiro' i vostri consigli e valutero' eventuali proposte.
Grazie
Luca
per me sono storie vche mettono in giro...aurora o spektrum sono affidabili, però la mia preferenza va a spektrum
__________________
Ama il prossimo come te stesso

Save Me From My Flight Field
gabri81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 11, 00:14   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Exclamation

Citazione:
Originalmente inviato da Lucamarti Visualizza messaggio
Ciao ragazzi, anche io a oggi sono indeciso se prendere la Dx8 o l'aurora.
Spektrum mi hanno riferito soppota poco gli sbalzi di tensione minima del paco reagendo a tali sbalzi spegnedosi e riaccendendosi in 3 sec.
I 3 secondi in una fase di volo sono molti anche perche' basta veramente 1 s per schiacciare il modello a terra , solo perche' la rx si e' dovuta risettare.
L'aurora non so se seopporta questi sblazi di tensione...bisognerebbe provare.
Spektrum o Hitek.. io arrivo dalla Flash5 che problemi non mel i ha mai dati, Futaba sarebbeil top, ma costicchia un po tanto.
Seguiro' i vostri consigli e valutero' eventuali proposte.
Grazie
Luca
Per come riporti le cose, si dovrebbe vedere una pioggia di modelli caduti ...

I due sistemi non hanno di questi problemi, semmai è il pilota-modellista che dovrebbe preoccuparsi di come realizza il circuito elettrico a bordo modello: ovvio che trattandosi di elettronica non deve mai mancare l'alimentazione e quindi il pilota-modellista deve provvedere a dimensionare bene elementi come batteria ed eventuale BEC ... come puoi notare, prima di eventuali problemi elettronici, è da mettere sotto accusa la testa di chi assembla ed eventuali suoi pollici e ... magari, anche di consigliando, "le spara a piffero di segugio ..."
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 08 gennaio 11 alle ore 00:24
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 11, 18:06   #9 (permalink)  Top
Alexvan
Guest
 
Messaggi: n/a
L'Aurora è secondo me davvero innovativo rispetto ad altri prodotti ben più blasonati. Faccio però notare una limitazione nell'accoppiata con una centralina flybarless. In quanto supporta la sola modalità come ricevente tradizionale, mentre si stanno diffondendo soluzioni basate sul sbus di futaba o sui satelliti spektrum, ben più flessibili e pratiche.
  Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 11, 14:13   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pompier
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: genova (cogorno)
Messaggi: 652
Immagini: 2
Invia un messaggio via ICQ a pompier
Citazione:
Originalmente inviato da VODAFONEONE Visualizza messaggio
ciao a tutti, indeciso tra i due radiocomandi chiedo a voi quale possa essere il "migliore".
Forse se ne è gia parlato ma ho letto che la dx8 dovrebbe avere una velocita di risposta molto alta, High-speed 11ms frame rate with 2048 resolution
mentre dell aurora gli ms non li ho trovati.
Una differenza che dovrebbe anche esserci è nella telemetria il controllo carburante, che se non sbagli ho visto solo nell aurora...
sapete consigliarmi quale secondo voi qualitivamente è migliore? in attesa di impugnarle entrambe in mano!
grazie!
personalmente pure io ho avuto questa indecisione poi sono riuscito a provarle tutte e due, per qualche giorno.
ho scelto aurora9 e ti posso dire che sono contentissimo.
questo e' una scelta personale .
pompier non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aurora 9 Hitec asus0_5 Radiocomandi 22 21 novembre 10 13:20
Hitec Aurora-9 maranello.68 Radiocomandi 2 21 maggio 10 19:28
Hitec AURORA 9 ch....boh??CAr ivan-edffer Aeromodellismo Ventole Intubate 6 22 aprile 10 15:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002