Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 dicembre 10, 18:43   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Ho l'impressione che il fenomeno flutter, si verifichi solo in presenza di giochi meccanici e non per la tenuta del servo.

Naraj.
Certo, il gioco meccanico innesca il tentativo di flutter, ma se dall'altra parte hai un servo che prima di arrivare alla massima coppia ha un (benchè minimo) spostamento, per poi mentre sta tornando allo zero "mollare progressivamente la presa" e quindi per l'inerzia del sistema oltrepassare di nuovo lo zero ecc. , eccoti servito su di un piatto d'argento un bel flutter.
Diverso invece il discorso se dalla parte servo tu abbia da subito la massima coppia:è come se il comando "lasco" sbattesse contro un muro. Ammesso naturalmente che detta coppia sia sufficiente a contrastare il fenomeno, altrimenti non c'è digitale che tenga!
Vecchio 20 dicembre 10, 21:22   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Certo, il gioco meccanico innesca il tentativo di flutter, ma se dall'altra parte hai un servo che prima di arrivare alla massima coppia ha un (benchè minimo) spostamento, per poi mentre sta tornando allo zero "mollare progressivamente la presa" e quindi per l'inerzia del sistema oltrepassare di nuovo lo zero ecc. , eccoti servito su di un piatto d'argento un bel flutter.
Diverso invece il discorso se dalla parte servo tu abbia da subito la massima coppia:è come se il comando "lasco" sbattesse contro un muro. Ammesso naturalmente che detta coppia sia sufficiente a contrastare il fenomeno, altrimenti non c'è digitale che tenga!
Nel caso di flutter, i maggior responsabili sono i giochi meccanici dei rinvii.
Da parte del servo, sono convinto che per frenare un tentativo di flutter (che non dipenda da lui), è sufficiente solo lo sforzo del suo rapporto di riduzione meccanica. In questo caso il flutter viene ammortizzato anche senza l'intervento elettrico del servo.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 10, 21:37   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Vabbè, me pare de parlare col muro...
Continua ad usare gli analogici.
Io, nei modelli in cui lo ritengo opportuno, continuerò ad usare i digitali...
Vecchio 20 dicembre 10, 21:59   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Vabbè, me pare de parlare col muro...
Continua ad usare gli analogici.
Io, nei modelli in cui lo ritengo opportuno, continuerò ad usare i digitali...
Se vuoi continuare a parlare con il muro, è una tua libera scelta.
Nel mio intervento, ho solo fatto notare che il solo sforzo meccanico della riduzione del servo (di tutti i servi, Analogici e digitali) è più che sufficiente per frenare il flutter che non dipenda dai rinvii dei movimenti.
Se non ci credi, prova a muovere rapidamente avanti e indietro un sevo non alimentato, vedrai che rischi di rompere la sua riduzione.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 10, 22:28   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Se vuoi continuare a parlare con il muro, è una tua libera scelta.
Nel mio intervento, ho solo fatto notare che il solo sforzo meccanico della riduzione del servo (di tutti i servi, Analogici e digitali) è più che sufficiente per frenare il flutter che non dipenda dai rinvii dei movimenti.
Se non ci credi, prova a muovere rapidamente avanti e indietro un sevo non alimentato, vedrai che rischi di rompere la sua riduzione.

Naraj.
Non è così, credimi. Ho assistito a flutter anche in presenza di rinvii estremamente precisi.
Ammesso che si siano curati in modo maniacale i leveraggi, esiste sempre un certo gioco dato dagli ingranaggi metallici dei servi.
Gli unici servi con ingranaggi metallici che non hanno gioco sono gli hitec con ingranaggi in titanio, che però a parer mio fanno schifo fer altri motivi.
Evidentemente poi non hai mai avuto a che fare con modelli di grandi dimensioni, con parti mobili estremamente generose che stressano i servi in maniera estrema.
In questo tipo di modelli l'uso di servi digitali è imperativo.
Chi ha provato ad usare servi analogici, visto di persona nel mio campo, ha dovuto per forza convertirsi ai digitali (oltre a spendere diversi soldini per ricomprarsi il modello dopo pochi voli).

Prova a fare cose del genere con modelli del genere con servi analogici e poi mi racconti...

Ultima modifica di Jumpa : 20 dicembre 10 alle ore 22:34
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 10, 00:45   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-06-2006
Ultimissimo mio intervento.....(che non c'entra nulla con l' elettronica...)

scusate l' ingenuita' della prossima domanda, ma se andate a vedervi il filmato di Clover Creek postato da Jumpa, nella scena tra i minuti 2,38 e 2,41 circa,

come mai quando il tipo spolvera la deriva dell' aereo giallo "John Deerer"
il timone sbandiera di qua e di la senza nessuna resistenza apparente ???

che sia una loro abitudine di sganciare i rinvii delle superfici mobili durante il rimessaggio per evitare sforzi accidentali ai servi ?

Ciao e grazie a tutti ancora.
bhbhbh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 10, 11:57   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Citazione:
Originalmente inviato da bhbhbh Visualizza messaggio
Ultimissimo mio intervento.....(che non c'entra nulla con l' elettronica...)

scusate l' ingenuita' della prossima domanda, ma se andate a vedervi il filmato di Clover Creek postato da Jumpa, nella scena tra i minuti 2,38 e 2,41 circa,

come mai quando il tipo spolvera la deriva dell' aereo giallo "John Deerer"
il timone sbandiera di qua e di la senza nessuna resistenza apparente ???

che sia una loro abitudine di sganciare i rinvii delle superfici mobili durante il rimessaggio per evitare sforzi accidentali ai servi ?

Ciao e grazie a tutti ancora.
No, quel direzionale è collegato ai servi e lo si capisce da come torna leggermente indietro da solo dopo essere stato spostato, anzi dirò di più: sicuramente ci saranno collegati minimo due se non tre servi in tandem.
I servi digitali ad alte prestazioni solitamente hanno i motori coreless, che fanno pochissima resistenza quando non sono alimentrati. Lo vedi anche dal fatto che a radio spenta tutte le superfici mobili di questi modelli (quota ed alettoni) sono abbassate. Considera che in questa classe di modelli hai solitamente 2 servi accoppiati per ogni semipiano di quota e tre per ogni alettone.
Per quanto poca resistenza facciano i servi coreless, comunque un po' ne fanno, soprattutto due o tre messi insieme, e da questo capisci il tipo di sforzo che fa una parte mobile del genere e perchè vengano usati servi digitali...

Bookmarks