Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 dicembre 10, 14:11   #26 (permalink)  Top
Jumpa
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da bhbhbh Visualizza messaggio
Egregi,

ringrazio tutti i partecipanti alla discussione per le spiegazioni ed i commenti alle medesime.

Mi permetto di riassumere quanto appreso:

1) nel servo digitale non c'e' alcun sensore "digitale" (ottico, ad effetto Hall, ....escludo da questi il resolver che confermo essere un dispositivo analogico...) poiche' il sensore e' sempre il potenziometro

6) il ritardo nel raggiungimento del 100% della coppia, almeno nel confronto tra i due servi Futaba S9450 - S9402 e' pari a circa 60 microsec = 0,06 millisec............ai fini del movimento in volo di un aeromodello, credo sia un tempo totalmente irrilevante se confrontato con i tempi di risposta del sistema completo (tempi di reazione del pilota + velocita' di rotazione del modello attorno ai suoi assi + banda passante del sistema Tx-Rx).
Ma questa e' una mia supposizione, da pilota "tranquillo".....che nulla toglie alla bravura di chi effettua manovre rapidissime, magari a pochi metri dal suolo e con velocita' prossima allo stallo !

1) stanno uscendo i primi servi digitali hitec in cui il potenziometro è sostituito da un sensore digitale.

6) il ritardo nel raggiungimento della coppia max è (forse) irrilevante ai fini del movimento in volo di un aeromodello (e sottolineo forse), ma non lo è in caso di tentativo di flutter di una parte mobile.
La frequenza di una superficie in flutter è solitamente molto alta, per cui poter disporre di un servo che abbia in ogni momento la maggior coppia di tenuta possibile aiuta molto.